SAI-CE - Steam and Iron: opinioni

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 25 Novembre 2013.

1. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    ciao
    ma qualcuno ha giocato / sta giocando con
    SAI, Steam and Iron, della NWS?
    Io ho appena comprato la Campaign Expansion, mi sembra molto interessante!!

Siamo solo nella WW1, ok, e il livello strategico - a essere precisi - potrebbe lasciare qualcuno un po' deluso, ma il risultato però mi sembra raggiunto, e cioè la possibilità di simulare a livello operativo le azioni navali, dalle più piccole a quelle mega.

gli intenditori di WITP cioè sono abituati ad altro, penso
    Ma qui il livello strategico serve solo per fornire un impianto sensato e stimolante per una serie di operazioni, che invece sono simulate benissimo.
    Poi - quando lo scontro si fa interessante, e ci si gioca l'esito della campagna - si passa anche al livello tattico, che è il 1^ argomento del gioco

Io ora sto giocando alla campagna russo-tedesca nel baltico e mi diverto un sacco. c'è qualcun altro qui che l'ha provato?

Anche qui niente turni, niente pbem
    Solo vs. Ai purtroppo

• Informative Informative x 1
  2. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Grazie della segnalazione, purtroppo ci sono parecchi giochi sul genere poco conosciuti e giocati. Di primo acchitto, mi sembra simile alla serie Naval Campaigns della HPS (anch'esso qui sconosciuto...).

Ciao

3. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Io l'ho comprato e l'ho messo subito da parte dopo aver provato il primo scenario.
    Intendiamoci, SAI è un gioco bene organizzato, semplice da gestire ma con potenzialità enormi.

C'è però una cosa di cui mi sono accorto solo dopo l'acquisto (se l'avessi visto prima non l'avrei preso) e che, a mio modesto avviso, mina irreparabilmente alla radice qualunque pretesa di essere una simulazione tattica anche appena sufficiente per il periodo in questione. Se parliamo di scontri navali di superficie nella Grande Guerra parliamo essenzialmente di scontri a cannonate.

Avere un database che contiene tutte le navi di tutte le marine belligeranti e poi considerare i cannoni unicamente in funzione del calibro per me non ha senso. Per capirci, è come leggere Kant saltando le parti filosofiche.

Ad esempio, ogni cannone da 12in (305mm) è identico per gittata, munizionamento, cadenza di tiro ad ogni altro pezzo di pari calibro di qualunque marina, e di qualunque modello. Lo stesso vale per ogni altro pezzo (anzi, per alcuni non è stato neppure previsto il calibro corretto e sono stati parificati a quelli di calibro similare, p.es. gli incrociatori corazzati tedeschi non solo hanno differenze tra il 21cm L/45 del Blücher ed il 21cm L/40 delle classi precedenti, ma non hanno neppure cannoni da 210mm, essendo stati dotati del generico 8in, uguale ai pezzi da otto pollici delle marine di tutto il mondo).

Non so se abbiano intenzione di rimediare a questa fatale lacuna. Per quel che lessi a suo tempo in rete no, e non credo che siano cambiate le cose.

Peccato.

4. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    io non sono così esigente.
    -)

O meglio, lo sono su quelli che considero i risultati. Se nel complesso la battaglia si svolge in modo egregio (ovviamente rispetto ai miei 'standard' e alle mie poche conoscenze), forse allora la lacuna non è così importante.
    Se vengo messo di fronte ai problemi del comandante o altro, per me è già centrato l'obiettivo, diciamo. Peraltro, obiettivo che invece viene mancato dal 90% dei giochi che ho visto io (tra cui tutti gli HPS)

Discorso già fatto 1.000 volte, comunque, non lo rifacciamo (io sono uno di quelli decisamente allergici al tecnicume)

Mannaggia, era meglio che non scrivevo il post, e mi godevo il gioco nella mia beata ignoranza!
    -)

Condividi questa Pagina