Sails Of Glory applica agli scontri navali napoleonici il collaudato sistema di Wings of War (ora Wings of Glory). Da più parti, autori compresi, si legge che è il setting forse più adatto alle meccaniche di cui sopra (solo marketing?). Il regolamento non è ancora online, ma i diversi video e post di spiegazione a disposizione sembrano abbastanza chiari. La mia prima impressione è che il gioco "advanced" inglobi molti degli elementi presenti di questo tipo di scontri. Come gli altri giochi della serie, va rimarcata la simultaneità delle mosse: mi pare che il wego lo apprezziamo un po' tutti. A naso sembra più adatto a scaramucce tipo "Master & Commander" che a grosse battaglie. Per ora il gioco è previsto arrivare in agosto per "bakers" di KickStarter, poi lo vedremo nei negozi per i comuni mortali. La Ares Games è solita rilasciare il regolamento in formato elettronico: ne attendiamo fiduciosi la lettura!
il vero problema e' che gli scontri tra velieri sono una palla mostruosa! Chi ha giocato a Wooden ship & iron man lo sa bene.... Lunghissime file di velieri con una manovrabilità pari ad un 747 nel parcheggio del supermercato, A parte la prima salva, efficace dei cannoni piuttosto bassa....
Il sistema di gioco pare abbastanza dinamico e come dicevo sembra più tagliato per giocare con due-tre barchette a cranio... Certo ti deve piacere anche il tema: in questo caso armeggiare con trinchetti, velacci & Co può risultare divertente.
Sembra che i bakers lo avranno a casa prima del panettone: Sails of Glory expected to ship to KS backers starting from November 28th