scenari dal '42 e dal '43

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 6 Giugno 2016.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    • Informative Informative x 2
  2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    E' interessante che lo stesso Andy Mac, autore dei mod, dubita che ci sarà interesse per lo scenario del '43, soprattutto da parte dei giocatori giapponesi. :rolleyes:

La posizione di partenza storica del giocatore giapponese a maggio '43 é infatti molto piú debole di quella che si riscontra in qualsiasi PBEM.

I Giapponesi nella realtà puntavano ad una guerra breve , di Max 6 mesi e quindi non avevano costruito fortificazioni, non avevano accumulato risorse e nel 43 non avevano nemmeno piú la KB, affondata a Midway.

Nel gioco invece, operando col senno di poi, il giocatore giapponese sa che la guerra sarà lunga e inizia subito a pianificare a lungo termine.
    Inoltre una battaglia come Midway con la prematura perdita della KB non si verifica quasi mai.

Dato che il sistema dei punteggi non é molto equilibrato, il giocatore giapponese si trova comunque praticamente sempre alla fine del gioco a perdere la partita anche se ha giocato bene.

Per questi due motivi sinceramente non vedo, neanch'io, molti incentivi per iniziare una partita con questo scenario maggio '43. La strada é già segnata.

Quello del maggio '42 mi sembra molto piú interessante, permetterebbe di saltare i primi mesi che tutti abbiamo giocato n volte, a volte fino alla nausea e lascia intatto il potenziale bellico nipponico.

• Like Like x 1
  3. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311

Concordo con questa analisi dello scenario 1943 . in piu' aggiungerei che da questo periodo l'americano incomincia a bombardare con 2e e 4e un po' ovunque e vedersi ogni turno i bombardamento , oltre il male che ti fanno, è molto noioso e perdi un sacco di tempo nella risoluzione del turno.
    Per quanto riguarda lo scenario maggio 1942 secondo me aiuta il jap , perché quando si gioca dal 1941 in pochi mesi conquistare tutto, quasi nessuno ci riesce. solo in cina sei piu' avanti.

4. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Sante Parole.

edit: qualcuno sta provando uno di questi scenari?

5. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Io sto mettendo mano ad uno scenario con inizio 01/01/1943, ma i giapponesi controllano mezzo mondo e il perimetro è parecchio ben difeso.
    In effetti è di pura fantasia ed è pensato per una partita ally-human vs Jap-AI, dove l'alleato abbia un po' da "divertirsi" ;)

Per terminarlo (e ci saranno sempre ritcchi da fare anche dopo) ho un sacco di lavoro da fare; per il momento ho riassegnato ai giapponesi le basi "conquistate":
    Birmania fino ad akyab e Myitkyina;
    Cina a sud della linea Nanning - Wuchow - Kukong - Pingsiang - Wuchang - Sinyang (con l'enclave di Ichang) - Kaifeng - Tayiuan - Tatung - Kweisui;
    Sumatra, Giava, Timor, Borneo (con Port Moresby), nuova Britannia, Salomone e giù fino all'isola di Tanna, incuneata tra Suva e la Nuova Caledonia, queste ultime però ancora in mano alleata;
    giapponesi sono ovviamente le isole Marshall, le Gilbert le Ellice ed in più Canton Is., Baker Is., Palmyra e Midway.

Ho risistemato le LCU giapponesi presenti sulla mappa ad inizio scenario a difesa delle nuove basi (ad eccezione della Cina, dove devo ancora iniziare), riempiendole di supplies, potenziando porti, forti e AFs specialmente nei punti importanti dello schieramento. In alcune isole (p es le Marianne) mi sono "inventato" delle fortezze (copiandole e incollandole nel DB da posti dove sono presenti).
    Per il lato alleato ho sistemato le LCU del Commonwealth in india-Birmania e cinesi in ... Cina, appunto ;)

Manca tutto il piazzamento delle LCU alleate nel Pacifico fino all'Australia, ci sono da ribasare tutte le navi e le unità aeree di entrambe le parti. Al momento ho soltanto "tenuto a galla" tutte le portaerei giapponesi (togliendo loro la data di affondamento), ma sto valutando di "colare a picco" qualche BB e CVE USA, prendendo spunto da quanto successo nella mia partita in corso con cohimbra.
    Sembrerò masochista, ma metter mano all'editor è un gioco nel gioco ... divertentissimo ;)

• Like Like x 1
  6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Interessante! E come espansione delle fabbriche di aerei giapponesi cosa metti? E per l'R&D?

7. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Ehmmm ... sulla produzione giapponese casca l'asino (cioè io :rolleyes:). Vorrei impostarla al meglio, facendo sì che sia al massimo possibile. L'idea, come detto, sarebbe quella di trovarsi un AI giapponese magari stupida sugli spostamenti delle truppe/flotte/squadriglie (quello è assodato ...), ma infernale per quanto riguarda guarnigioni e possibilità di rinforzi/rimpiazzi/rifornimenti.
    Ovviamente tutte le dritte del caso sono ben accette, anzi proprio benedette.
    Non sono arrivato ancora al punto di metterci mano, ci vorrà un po' di tempo, ma cominciare a schiarirsi le idee sarebbe bene.

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Penso che la situazione cambi molto in funzione se si gioca PDU on o off...

9. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    A naso, per dar vantaggio all'AI direi PDU off, dando al giapponese squadriglie di 2, max 3 modelli (i migliori) per specialità (caccia, DB, TB, LB ecc), impostando le industrie che vanno a pieno regime nella produzione di quegli aerei e relativi motori, ma potrei prendere un granchio colossale.
    Poi anche se imposti tutto alla perfezione ad inizio scenario, con gli upgrading che subentrano durante la partita si corre il rischio che il sistema vada a catafascio ...
    E' a questo punto che urge l'intervento di un giocatore Jap di nota maestria e approfondita conoscenza degli arcani funzionamenti industriali del sol levante: chi sa in che cosa si "upgrada" una fabbrica di A6M2? E, a ruota, di quali motori si avrà bisogno una volta che tale metamorfosi sarà compiuta?

'mmazza che aulico ...:D

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    secondo me non avendo mai giocato come jap non sei in grado di settare industria jap . la cosa piu' difficile in tutto il gioco.
    e nemmeno un jap che non sia arrivato almeno al 1945 , perché tutto quello che fa nel 1942 1943 e 1944 si vede solo nel 1945 se era corretto oppure erano errori su errori.
    secondo me nessuno qua sul forum italia è in grado di farlo in modo corretto , e se sbagli l'industria rovini tutta a partita.

11. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Dai non fare il modesto lo sappiamo tutti che sei l'unico JAP arrivato al '45 su NWI :D
    Puoi dirli tu i settaggi giusti per uno scenario 1943 ;)

12. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Beh, diciamo che sarebbe bello chiacchierarne un po' e poi "pasticciare" sul database. Il diverimento, lì, è proprio quello di riuscire a cambiare la forma del primo turno che il programma di WitPAE ti apre e sapere che lo hai creato tu :D. Poi, certo la partita deve essere il più possibile "tosta" tenuto conto che, come detto, si cerca di dare vita ad una AI che è peggio di Tut-Ankh-Amun :(.
    Vero, ma è anche vero che quando dipartirò (tocco tutti i ferri del caso :cautious:) starò giocando a WitPAE (o comunque avrò chiuso un turno da poco), quindi di tempo per testare e aggiustare lo scenario farlocchetto che sto elaborando un pochino ne ho (o almeno lo spero o_O).

13. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    si si arrivato al 1945 ma con industria a pezzi senza prendere bombe sul jappone quindi non è che poi ho capito bene come funziona industria
    io considero anche quelli jap che arrivano al 1945 contro il AI. ce ne saranno , penso

14. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    In effetti bisognerebbe padroneggiare il tree delle espansioni delle varie fabbriche e farle combinare con quello degli aerei. So che nell'universo criptico di WitPAE sto dicendo un'eresia, però sarebbe bello da qualche parte trovare delle tabelle esplicative. Magari ci sono e io niubbissimo (e nullo ancor di più in inglese) non riesco a trovarle ...

15. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    si vabbè, te produci 1.000.000 di caccia al giorno, come poteva non andarti in pezzi l'industria...;)

@ste_peterpan : io (come penso molti altri) conosco a memoria percorsi di upgrade e motori necessari per tutti i modelli jappo, dal '41 al '46. Ma sarebbe meglio rispondere a specifiche domande piuttosto che scrivere un trattato in libertà. Però, per una modica cifra di 8.2 eurini l'ora potrei anche farlo...scherzi a parte, o apri un thread qua su NWI (anche per conoscere le produzioni storiche, che io ignoro) oppure sai dove contattarmi per fare domande di ogni genere. Non peritarti.

16. ste_peterpan

ste_peterpan

Ratings:
    +261
    Un grande. Come al solito. Grazie Cohi ... sto cominciando a metter mano alle squadriglie presenti nel teatro e forse bisognerebbe cominciare da lì, nel senso che l'industria aeronautica dovrebbe inizialmente supportare i modelli presenti (i nate, per esempio, non li voglio nemmeno vedere, quindi li sto sostituendo tutti con caccia Oscar, ergo le fabbriche di quegli schifi volanti e relativi motori le dovrò sostituire con quelle degli oscar).
    Non mancherò di porti le domande e chiudo, perchè mi sa che sono OT

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Giusto :approved:
    Se apri un nuovo thread possiamo contribuire tutti! ;)

Condividi questa Pagina