Scenario 1 - Roccia vs Gamma (Alleati) - NO GAMMA!!!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 4 Gennaio 2010.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ciao a tutti!

Dopo qualche scenario breve io ed il mio amico di sempre Gamma abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura questa volta come avversari.
    Io giocherò con gli alleati mentre Gamma (finalmente) è riuscito a prendersi i tanto amati japs.
    Conosco il mio avversario e vi posso assicurare che è scaltro e strategicamente molto valido oltre che un buon pianificatore. Quindi il mio AAR non vuole essere solo una cronaca degli eventi ma anche un luogo dove discutere di strategia e tattiche con tutti voi. Quindi saranno ben accetti ogni tipo di critica, suggerimenti o commenti.

Questi i settaggi di base con cui abbiamo concordato di giocare:

1 day turn
    FOW ........................on
    Advanced weather........on
    Allied damage control.....on
    Player Def. Upgrade.......on
    Historical 1st turn..........on
    Dec. 7th surprise...........on
    Reliable torpedoes..........off
    Realistic R&D.................on
    No unit withdrawals........off
    Variable reinforcements...+or- 60 days

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    7 Dicembre 1941 - turno 1

Pearl Harbor
    L'attacco a sorpresa è perfettamente riuscito. Stando al primo rapporto (affetto dalla FoW) abbiamo perso 4 BB, le altre 4 che erano ormeggiate in porto sono gravemente danneggiate e messe fuori uso per almeno 6/9 mesi, affondate e danneggiate anche numerose altre navi minori. Al momento non posso verificare le perdite perchè sono in attesa del turno.

Ecco qui il primo elenco giunto dalla nostra base nel Pacifico.

BB Tennessee, Bomb hits 5, Torpedo hits 6, and is sunk
    BB Oklahoma, Bomb hits 2, Torpedo hits 6, and is sunk
    BB Nevada, Bomb hits 5, Torpedo hits 6, and is sunk
    DM Gamble, Torpedo hits 1, and is sunk

BB West Virginia, Bomb hits 5, Torpedo hits 7, heavy fires, heavy damage
    BB Pennsylvania, Bomb hits 1, Torpedo hits 4, and is sunk
    BB Maryland, Bomb hits 4, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CL St. Louis, Bomb hits 4, Torpedo hits 1
    DM Breese, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Henley, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 5, Torpedo hits 6, heavy fires, heavy damage
    CL Helena, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    AK Castor, Bomb hits 1, on fire
    BB California, Bomb hits 2, Torpedo hits 4, heavy fires, heavy damage
    AVD Hulbert, Torpedo hits 1, and is sunk
    CA San Francisco, Torpedo hits 2, heavy damage
    AD Whitney, Torpedo hits 1
    DD Mugford, Bomb hits 1, on fire
    PT-28, Bomb hits 1, and is sunk
    CA New Orleans, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Worden, Torpedo hits 1, and is sunk
    AV Wright, Bomb hits 1, on fire
    DM Ramsay, Bomb hits 1, heavy fires
    AM Rail, Bomb hits 1, heavy fires
    CL Raleigh, Bomb hits 1
    AD Dobbin, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Ralph Talbot, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AO Ramapo, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AV Curtiss, Torpedo hits 1, heavy damage
    CL Phoenix, Torpedo hits 1
    CL Detroit, Bomb hits 1, on fire
    CL Honolulu, Bomb hits 1
    DD Cummings, Bomb hits 1, on fire
    DD Cassin, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    AM Turkey, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    PC Reliance, Torpedo hits 1, and is sunk
    AD Rigel, Torpedo hits 1, heavy damage
    DMS Wasmuth, Torpedo hits 1, and is sunk
    PT-29, Bomb hits 1, and is sunk
    AV Tangier, Bomb hits 1

Stando all'animazione i jap dovrebbero aver perso 15 aerei nell'azione: 2 Zero, 3 Val e 10 Kate.

Ingenti purtroppo anche i danni al porto ed alla pista. Lungo anche l'elenco dei miei veivoli persi al suolo:

PBY-5 Catalina: 14 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 1 destroyed on ground
    B-17D Fortress: 3 destroyed on ground
    B-18A Bolo: 5 destroyed on ground
    P-40B Warhawk: 13 destroyed on ground
    A-20A Havoc: 2 destroyed on ground
    P-36A Mohawk: 1 destroyed on ground
    R3D-2: 1 destroyed on ground
    SBD-1 Dauntless: 5 destroyed on ground
    O-47A: 2 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 2 destroyed on ground
    C-33: 1 destroyed on ground

Non so se domani Gamma tenterà un nuovo attacco. Sicuramente la mia CAP opporrà una resistenza: forse perdere altri validi piloti della KB non giustifica un nuovo attacco, staremo a vedere la tattica che sceglierà.

MALESIA
    Giorno grigio per la flotta inglese. La PoW e la Repulse (forza Z) sono state attaccate per ben tre volte dai Nell e Betty della Marina Imperiale. A onor del vero, la CAP fornita dai Buffalo della RAF, anche se in numero insufficiente, ha mostrato i denti. A fine giornata la PoW ha incassato 8 siluri ed è affondata mentre la Repulse è stata colpita da ben 5 siluri. Nell'azione però i jap hanno perso 20 tra Nell e Betty colpiti o dalla AA o dai Buffalo.
    Dubito di poter salvare la Repulse ma sicuramente domani rafforzerò la CAP su di essa per far pagare un nuovo alto prezzo ai jap in termini di piloti esperti persi.

Bombardamenti ad Alor Star da parte dei bombardieri a lungo raggio Sally e Lily. 3 bombardieri persi dai jap contro un paio di aerei distrutti al suolo per me, inclusi danni rilevanti alla pista.

Battaglie aeree anche a Kota Bharu dove i miei bombardieri hanno cercato di attaccare le navi nemiche che si avvicinavano per l'invasione. Buona prestazione dei Nate nemici che hanno dato filo da torcere ai miei. A fine giornata una sola nave xAK jap carica di truppe risulta essere stata colpita da 5 bombe. Nell'azione abbiamo perso 1 Vildebeest III, 2 Blenheim I e 1 Hudson I. Anche 1 Buffulo di scorta è andato perso.
    A fine giornata abbiamo bombardato le truppe sbarcate rivelando il rapporto di forze:

Allied Bombardment attack

Attacking force 3415 troops, 36 guns, 1 vehicles, Assault Value = 138

Defending force 4798 troops, 41 guns, 0 vehicles, Assault Value = 175

Assaulting units:
    FMSV Brigade
    8th Indian Brigade
    3rd ISF Base Force

Defending units:
    56th Infantry Rgt /1
    12th Engr Rgt /1
    5th JAAF AF Coy /1

Dubito che potremo resistere ad un assalto domani, visto il ritmo con cui le truppe nemiche stanno sbarcando. Sicuramente concentrerò qui domani tutta l'azione offensiva della RAF.

Nota: numerose le defezioni dei Buffalo per guasti meccanici durante le battaglie aeree. Altro fattore che a contribuito alla perdita della PoW.

FILIPPINE
    Tutto secondo copione: sbarco e conquista di Batan Island, attacchi aerei su Clark Field e Iba. Pochi, stando ai rapporti, gli aerei persi e i danni a terra. Se così fosse potremo nei giorni seguenti impegnare duramente le forze aeree jap impegnate nella conquista delle filippine.
    A Davao invece attacco delle forze imbarcate jap contro il porto. Persi due trasporti xAK e purtroppo anche la AVD William B.

Hong Kong
    Comincia la battaglia per la colonia inglese. Oggi attacco aereo che per fotuna non ha arrecato alcun danno. Attaccati anche da 15 Sally un paio di DD che però sono riuscite facilmente ad evitare le bombe.

Wake
    Bombardamento di Nell contro l'aeroporto. Un F4F-3 Wildcat perso al suolo e danni consistenti alla pista.
    Sono curioso di vedere se Gamma continuerà l'attacco all'isola o convoglierà le forze destinate a questa operazione in altre aree più redditizie come Rabaul e Port Moresby.

Quando arriverà il turno passerò ad una migliore analisi delle forze a mia disposizione per decidere le strategie sul medio/breve periodo nei vari scenari.

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Molto bene! AAR sottoscritto. Possibilità di un AAR di Gamma?

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Attualmente molto poche. Per una visione d'insieme lo sto comunque pushando per fare almeno un aggiornamneto settimanale delle sue strategie (sull'andamento delle battaglie ci penserò io).
    Vedrai che lo convinco :approved:, quando mi ci metto so essere molto "stufoso" :D

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    E' finalmente giunto il turno e ho potuto constatare i danni a PH: la situazione è peggiore del previsto. Oltre alla conferma delle precedenti 4 BB affondate, 3 delle 4 BB danneggiate sono in una situazione disperata: Maryland, West Virginia e Arizona hanno un float damage di 95 mentre i fire sono per tutti e 3 oltre il 53, senza contare i sys ed eng. Dubito che riuscirerò a recuperarle.
    I danni alla pista sono ingentissimi mentre i caccia ancora operativi non sono più di 50. Non so quanti riuscirebbero ad opporsi ad un nuovo attacco domani vista la condizione della pista.
    L'altra importante nave, la Repulse, ha un float di 80 e un eng di 30 mentre i fire sono fortunatamente a zero. Spero che le pompe riescano a buttare fuori bordo abbastanza acqua nonostante il danno di 30 all'engine. Di sicuro un altro siluro le sarebbe fatale.

Riguardo le perdite aeree del primo turno: Alleati 112 apparecchi, Jap 52 di cui 21 della KB e 25 tra Nell e Betty.
    Di sicuro un buon risultato, considerato il fatto che tutte le piste nelle Filippine sono ancora pienamente operative.
    Dei Buffulo della RAF dislocati in Malesia ne sono andati persi solo 4, anche questo promette bene per i turni seguenti se dovessero comparire ancora bombardieri non scortati.

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    AHIA!!!!
    4 BB sul fondo e altre 3 così malridotte era un po' che non lo vedevo in WITP/AE

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Per di più, il primo scoppio di siluro è stato messo a segno a PH da un minisub che ha colpito la Pennsylvania. Insomma giornata totalmente storta per la mia flotta.
    So che sono vecchie corazzate lente e che l'unico impiego poteva essere quello di supporto a sbarchi (quindi per il primo anno di guerra non se ne parla) ma fa sempre male lo stesso. In pratica su 10 navi da battaglia che Gamma poteva affondare potrebbe arrivare a 9 su 10.

Domanda: credete che se metto al massimo della priorità la riparazione delle 3 BB nel cantiere di PH (perdendo ovviamnete spazio per le atre navi nelle riparazioni) possa avere qualche speranza di non perderle?

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Gamma ha garantito un aggiornamento di tanto in tanto. Missione compiuta :approved:

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    In WITP era praticamente impossibile perdere una nave danneggiata in un porto di livello 10. In AE non so, mi spiace. Io rischierei cmq. Tanto più di 2 o 3 BB non ci stanno.

CIAO!!!

10. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    per metterle in riparazione devi aspettare che i fuochi a bordo siano spenti.
    dopodiche ti conviene metterle in riparazione pierside (che non occupa spazio nel cantiere) fino a quando hanno riparato i danni non major.
    e riparare il resto delle navi nel cantiere.
    dopodichè vedi come sono messe.

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Grazie mille per i consigli, non ho mai seguito questa sequenza. Anche se, da notizie captate in una mail spedita da Gamma, mi dovrò aspettare un nuovo attacco nel prossimo turno. Se sarà davvero così, dubito che anche una sola delle mie 4 BB ancora a galla rimarrà in gioco: spero solo di fargli pagare un controprezzo in piloti esperti abbattuti.

Stavo pensando anche di mandare un paio di TF di DD e CL veloci in missione surface combat e sperare di ingaggiare in mare aperto la KB. Qualcuno è mai riuscito in un tentativo del genere con qualche successo?

12. Tasso

Tasso

Ratings:
    +171
    contro l' AI ci sono riuscito con le PT, un siluro sulla Kaga. se pensi di riuscire ad arrivare a contatto di notte puoi provare, se no...secondo me sono più importanti i DD delle BB...

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Strategia Malesia

Per ora condivido con voi i miei piani operativi di difesa in Malesia. Attendo commenti.

Il totale di AV presenti nella penisola sembrerebbe buono, quasi 1000, ma le unità decenti per esperienza e morale sono veramente poche. Non penso quindi di poter resistere molto contro le divisioni jap ben equipaggiate e comandate.
    Imposterò quindi una campagna di logoramento (frutterò gli esagoni dove ho un bonus di 3x in difesa) per bloccare il più possibile il nemico e guadagnare tempo.

Le due unita con supporto torpedos si divideranno tra Johore Bahru (224° Group) e Kuala Lumpur (223° Group): gli aeroporti sono al riparo dal tiro delle navi nemiche e possono arrecare danni ai cargo che sbarcano a Kota Bharu ed a eventuali sbarchi più a sud (Mersin e Kuantan). Mi preoccupa molto uno sbarco a Mersin, tanto più che la Forza Z non è un deterrente oramai: inizierò a fortificare la base e spostare un po di unità di fanteria da subito.
    Per ora non penso di evacuare nessuna unità: il rischio di perderle in mare è molto alto e avrei anche il risultato di accellerare la caduta della penisola.

Riguardo la RAF, il compito dei caccia sarà quello di scorta ai torpedo e di CAP sugli aeroporti mentre i bombardieri si concentreranno sul bombardamento delle truppe una volta che saranno a contatto delle nostre linee di difesa. Finchè saranno presenti solo Nate possiamo arrecare qualche danno. Una volta che gli Oscar saranno operativi nel nord, rivedrò il da farsi. Non escludo il trasferimento della RAF in zone come Burna, Sumatra e Borneo per evitare di perdere troppi apparecchi in condizioni sfavorevoli.

In allegato una mappa riassuntiva.

Files Allegati:

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    In WITP era inutile, in AE forse riesci a fare qualche danno. Tieni conto che la KB però ha almeno una (non ricordo scusate) BB di scorta.
    Non mi piace questo aspetto di AE, ho visto CV colpite da cannoni di superficie di giorno in mare aperto, pur con una nutrita scorta navale, non so se con le ultime patch hanno rivisto qualcosa.

CIAO!!!

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Strategia Filippine

MINDANAO
    Ho deciso di far convergere tutte le unità a Malaybalay, situata in una zona montuosa: avrò il doppio vantaggio del bonus difesa e sarò immune dai cannoni delle BB jap. Inizierò al più presto i lavori di fortificazione in questa base.

LUZON
    L'ultimo baluardo delle forze alleate sarà Bataan: ho scelto questa base per 3 motivi. 1) Ha già livello 2 di fortificazioni
    2) Con i suoi cannoni può far molto male alle navi jap semmai provassero a bombardare la base
    3) La baia di Manila è dominata dai cannoni di Bataan: anche se Manila cadesse in mano nemica il suo porto sarebbe inservibile se non a rischio di vedersi affondare molte navi.
    Clark Field e Manila saranno la mia linea principale di difesa prima di ripiegare su Baatan: a Manila è presente un'indistria leggera che può garantirmi 50 supplies al giorno solo con le risorse della città. I supplies raddoppiano considerando le risorse provenienti da Iba e Altimonan, quindi cercherò di presidiare anche queste due basi il più a lungo possibile senza però venire accerchiato!

La situazione aerea è ancora buona dopo il primo turno: ho diverse squadriglie di caccia tra cui P40B e P40E. Forse cambierò un paio di comandanti per aumentarne l'efficienza (dipende ovviamente dalle priorità nello spendere i PP, spero di averne abbastanza).
    Riguardo i B17, vedrò come si comportano in naval attack: se dovessero deludere li manderò subito in Cina dove sicuramente saranno impiegati meglio.

Riguardo il CL Boise e il CA Houston, si dirigeranno a sud per unirsi alle unità olandesi presenti nel Borneo. Da sole sarebbero facile preda dei Betty e Nell.

Files Allegati:

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    STAREGIA CINA

Rigaurdo lo scenario cinese con Gamma sono state decise queste 3 house rules:
    • Le truppe cinesi prima di entrare nella regione di Burma devono cambiare HQ
    • Le truppe jap devono cambiare HQ se voglio entrare in Cina dalla Manciuria
    • Nessun bombardamento dei siti industriali da ambo per parti per tutto il 41/42
    Il mio primo obbiettivo sarà quello di razionalizzare il fronte.
    Nel dicembre 41 ci sono moltissime unità isolate nelle retrovie jap soprattutto nel settore centrale mentre alcune basi si trovano esposte a facili manovre di accerchiamento nel settore sud.
    A nord invece il fronte è totalmente scoperto e un'avanzata jap in quel settore rischierebbe di mettere subito a rischio le città industriali nell'entroterra.

Queste le mosse previste nel dicembre 41.
    1. Abbandono delle seguenti 4 basi (tutta la costa) cercando di recuperare le unità a rischio di accerchiamento: Pakhoi, Whechow, Chuhsien e Kwangchowan.
    2. Offensiva a Ichang dopo aver isolato la città. Cambio dei generali con migliori per leadership e ispirazione spendendo PP e concentramento dei rimpiazzi nelle unità impegnate in quest'azione.
    3. Spostamento verso Kweisui di tutte le unità attualmente dislocate tra le città di Kweisui e Taiyuan e nell'impossibilità di ricevere rifornimenti.
    4. Spostamento da Sian e da altre città nelle retrovie di alcune unità destinate a creare un fronte nel nord attualmente sguarnito
    5. Le unità che non possono essere fatte rientrare entro il nuovo fronte saranno spezzettate e utilizzate come unità partigiane per interrompere il flusso di supplies e impegnare quante più unità jap possibili nelle retrovie.
    Credo che in AE ancora di più che WITP, sarà fondamentale la componente aerea per rallentare l'avanzata jap. Se possibile impiegherò forti contingenti di RAF fin da subito in questo teatro: di solito il giocatore jap utilizza il teatro cinese per addestrare i suoi piloti con aerei di seconda scelta.
    La mancanza di supplies sarà sicuramente il principale nemico: appena le condizioni lo permetteranno verrà creato un ponte aereo dall'India ma al momento gli aerei trasporti alleati sono pochissimi.

Files Allegati:

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Strategia Burma

In tutta la regione gli inglesi schierano truppe non adeguate a fronteggiare l'urto dei jap sia in numero che in qualità. In tutto posso contare su AV per 550 punti, in pratica poco più di una divisione nemica.
    Ma in questa regione il vero incubo per gli alleati sono i supplies. Vi sono solo due vie di approvvigionamento: via mare con il porto di Rangoon e via Cina. Rangoon è indifendibile, perchè le truppe ivi stanziate sarebbero chiuse fuori da ogni tipo di fuga, mentre la Cina ha già i suoi bei problemi in supplies che non si può accolare anche questo settore.
    La mia strategia sarà quindi di un ripiegamento "spero" lento con delle aree predisposte ad una temporanea linea difensiva. Da Pegu a Mandalay non ho previsto linee di difesa perchè vi sono due strade parallele e sicuramente i reggimenti corazzati nemici potrebbero tagliare la fuga a qualche unità più lenta.
    L'ultima città dove tenterò di fermare i jap sarà Lashio. Una volta caduta, i superstiti si dirigeranno verso Paoshan nell'interno della Cina e si uniranno alle forze cinesi. Le unità BF provvederanno a costruire fortificazioni a Paoshan mentre le unità con supporto aereo verranno utilizzate nei settori dove impiegheremo aerei della RAF.
    So che nessuna unità di Burna in questo modo andrà in India a costruire la nuova linea di difesa ma preferisco ripiegare sulla Cina. Le riserve cinesi non sono molte, cosiderato inoltre che molte andranno a creare un fronte a Nord. Se cade Paoshan in Cina dovrei combattere su due fronti e la cosa mi terrorizza!

Files Allegati:

• Burma.jpg
      Burma.jpg
      Dimensione del file:
      142,2 KB
      Visite:
      17
  18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Strategia India

L'india si presenta con un territorio immenso ma vuoto di truppe.
    La priorità sarà quella di fortificare la costa, soprattutto Chittagong e il suo porto, il più importante nella regione.
    Un'eventuale invasione jap dell'India deve per forza arrivare via mare e questo porto è l'unico che assicurrerebbe con le sue dimensioni un buon deflusso di supplies dai. Affermo che un'invasione arriverebbe di sicuro dal mare poichè a Gamma si presenterebbe lo stesso mio problema di supplies a Burma: nessuna via diretta di comunicazione.
    Risulta quindi essenziale il dominio dei cieli: a questo scopo espanderò al massimo tutti i numerosi aeroporti nella regione per avere un ombrello di CAP impenetrabile e la possibilità di bombardare flotte d'invasione o truppe di terra che si spingessero nella giungla.
    Prevedo di mettere una guarnigione anche a Akyab e Cox's per prevenire eventuali sbarchi finchè la situazione nei cieli non sarà favorevole.
    Altro punto: in India ci sono anche alcuni reggimenti di carri (non a ranghi completi ahimè), la mia idea è di raggrupparli e di portarli sulla costa occidentale da utilizzare come forza di reazione rapida per tamponare eventuali sbarchi a sud di Calcutta.
    Visto che i rinforzi per le truppe inglesi non sono in numero sufficiente per tutti, anche qui come in cina li destinerò all'inizio solo alle truppe migliori o impegnate in battaglia.

Files Allegati:

• India.jpg
      India.jpg
      Dimensione del file:
      162,8 KB
      Visite:
      13
  19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Strategia Aleutine

Date le urgenze negli altri settori, i rinforzi per questa regione non saranno così immediati come vorrei. Ad ogni modo quel poco che portò destinarvi lo invierò solo a due basi: Dutch Harbor che ha un porto di dimensioni 4/3 e Umnak che ha un aeroporto 0/5. Inutile tentare di presidiare ogni singola isola: in quest'ottica le isole Shemya possono essere sacrificate nelle prime fasi della campagna.
    Dominando l'aeroporto e il porto più grande della regione posso sperare di contenere meglio ulteriori assalti Jap verso l'Alaska.

Files Allegati:

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Strategia Nuova Guinea - Arcipelago Bismarck

Una prima idea è quella di eseguire un veloce spostamento delle truppe stanziate a Rabaul su Port Moresby prima dell'arrivo della valanga jap. So benissimo che le forze a disposizione anche riunite non sarebbero sufficienti lo stesso per contrastare uno sbarco nella base ma almeno avrei più possibilità di arrecare danni quando Gamma cercherà di conquistare Lae dopo le Bismarck: non infatti può avvalersi del supporto della KB, impegnata a PH e della baby KB, tranne della Ryujo attualmente al largo di Mindanao.
    Ad ogni modo una sola CVL con Claude come caccia non è una garanzia contro i miei attacchi aerei e Port Moresby può essere efficace in questo senso con il suo aeroporto già di livello 3.
    Se invece Gamma aspettasse di avere più forze aeree imbarcate a protezione, passerebbero molti turni e nel frattempo potrei aver portato nella base ulteriori rinforzi e supplies.

Voi che mi suggerite? "Fare diga" a Port Moresby può essere redditizio a fronte delle vostre esperienze in AE o è solo un puro esercizio di stile fine a se stesso? :cautious:

Files Allegati:

Condividi questa Pagina