Scenario 4 Guadalcanal (Allied Side)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Blind Sniper, 29 Settembre 2009.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ciao a tutti,

questo sarà l'AAR alleato per lo scenario di Guadalcanal tra me e Adi.
    Non ci sono house rules in quanto è una partita test.

Cosa importante che mi sono subito dimenticato (ovviamente dopo aver inviato il turno :() , la cadenza di gioco sarà di due giorni per turno, speriamo di non aver combinato danni già dall'inizio...

Da questo momento in poi l'AAR è off-limits per Adi :contratto:

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Piani Iniziali

Non è che ci sia molto da fare per l'americano, le AC TF's sono già in viaggio, le forze da sbarco sono caricate e dirette a Guadalcanal, la quasi totalità delle truppe rimaste sono ristrette dal comando a cui sono assegnate e non si possono imbarcare.

Tolti i bombardieri pesanti anche l'aviazione non è sto granché, inoltre le AP/AK's necessarie per prelevare qualche unità e rifornire le truppe si trovano in Australia.

Le mie uniche azioni si limitano a riposizionare gli squadroni aerei e preparare qualche convoglio. I pochi PP a disposizione li utilizzo per cambiare i comandanti di due SC TF's e di uno squadrone di TB.
    Da ora in poi si inizia ad accumulare per liberare quante più unità possibili.

Inizialmente Tulagi e Lunga non rappresentano nessun problema per gli alleati ma dal 12° giorno cambia la musica in quanto arrivano tantissime navi giapponesi.
    Una volta assicurate queste isole ho intenzione di fortificare Port Moresby e Milne Bay (soprattutto quest'ultima) perché sono scarsamente difese.

Attualmente sto giocando questo scenario come Jap e so che possiede tante navi per difendersi e che può riconquistarsi le isole.

Il primo turno è stato inviato...

3. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    6/7 Ago '42

Iniziano le prime schermaglie, uno squadrone di Betty vola senza scorta ma viene intercettato dai miei Wildcats:

Weather in hex: Clear sky

Raid detected at 40 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 10

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 13

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 7 destroyed

La FOW mostra solo due perdite.

Files Allegati:

4. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    La dimenticanza della cadenza del turno stava per costarmi caro in quanto dei Betty's hanno attaccato le mie SC TF's senza protezione dei caccia, un colpo è andato a segno:

Weather in hex: Thunderstorms

Raid detected at 80 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 3

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 3 damaged

Allied Ships
    CA Vincennes, Torpedo hits 1, on fire

Aircraft Attacking:
    3 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 45cm T91 Mod 3 Torp

La FOW fa un ottimo lavoro in quanto il mio incrociatore sta benissimo, chi in realtà è stato colpito e il DD Monssen

Files Allegati:

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    6/7 Ago '42

Le mie SC TF's effettuano un bombardamento navale su Lunga sortendo solo qualche lieve effetto.
    Una tattica che inizierò al più presto ad attuare è il concentramento di aerei in ground attack, causano un notevole incremento di disruption aprendo la strada alla fanteria.

Il prossimo turno inizierà lo sbarco su Tulagi e Lunga :army2:

Nota: quando si trasferiscono degli aerei tra basi collegate via terra i frammenti spariscono ma se si guarda l'OOB li ritroveremo in viaggio lo stesso.

Files Allegati:

• 6-7.JPG
      6-7.JPG
      Dimensione del file:
      69,1 KB
      Visite:
      11
  6. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    8/9 Ago '42

Le TF's sbarcano le truppe senza troppi intoppi, 13 Betty's e 6 Rufe's sono stati abbattuti in cambio di un Wildcat ma riescono comunque ad affondare una APD e una AKA.

I miei DD's affondano un SS nemico mentre la FOW indica che l'S-38 è affondato ma in realtà se l'è cavata con qualche danno, ovviamente anche il mio affondamento può essere fasullo :)
    Sono veramente impressionato da questa FOW, leggendo questo report come giapponese direi che è stato un buon compromesso:

Weather in hex: Partial cloud

Raid detected at 120 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 42 minutes

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 12

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 13

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 3 destroyed, 5 damaged

Allied Ships
    AKA Libra, Torpedo hits 1
    AP Crescent City, Torpedo hits 3, and is sunk

Aircraft Attacking:
    7 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 45cm T91 Mod 3 Torp

Invece l'AP Crescent City non ha neanche un graffio. Hanno fatto decisamente un ottimo lavoro.

I DB's delle CV's colpiscono Lunga e Tulagi in preparazione dello sbarco del prossimo turno.

Files Allegati:

7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Redo

Adi ha avuto dei problemi tecnici e di conseguenza abbiamo ricominciato la partita.

Le mie azioni sono le stesse di prima e nel prossimo turno si sbarcherà a Lunga e Tulagi.

Nota: se vedete una linea rossa partire da un esagono in mezzo al mare non è un errore grafico, ma ancora una volta la FOW che in caso di bassa DL non vi indica da quale base partono gli attacchi aerei nemici. Questa feauture è solo per le partite PbEM.

8. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    10/11 Ago '42

Tulagi e Lunga sono state conquistate ma mancano di BF's per il necessario sviluppo. Da Luganville ne partiranno due di cui una ha richiesto la spesa di PP's.

Prossima fase di consolidamento sarà rinforzare Milne Bay.

Non c'è nulla di eclatante da segnalare, rimango in attesa di un contrattacco nemico.

Files Allegati:

• sbarco.jpg
      sbarco.jpg
      Dimensione del file:
      85,6 KB
      Visite:
      9
  9. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    12/13 Ago '42

Nel turno precedente avevo ritirato la CV Wasp perché era a corto di carburante, in questo la CV Saratoga è stata spedita a Noumea perché erano finite le sorties e alla fine del prossimo la CV Enterprise subirà la stessa sorte.
    Morale ho esaurito la copertura aerea ma dovrei riuscire a sbarcare lo stesso le BF's in sicurezza.
    In primis mi sono dato come obiettivo la salvaguardia delle LCU's in quanto ogni unità persa costa cara sostituirla non in termini di rimpiazzi ma in termini di PP's, le navi sono spendibili (fino a un certo punto).

Questo è stato un turno più movimentato, diversi combattimenti aerei tra cui una mia sortita su una TF ASW nemica vicino a Shortlands:
    Weather in hex: Clear sky

Raid spotted at 10 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 28
    SBD-3 Dauntless x 17
    TBF-1 Avenger x 14

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

Japanese Ships
    PC Ch 5, Bomb hits 3, and is sunk
    PC Ch 6, Torpedo hits 1, and is sunk
    PB Nikkai Maru, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    PC Ch 32, Bomb hits 3, and is sunk

I miei caccia e la scarsa esperienza degli equipaggi dei Betty's hanno impedito che il mio naviglio venisse colpito, nell'insieme è stato un buon turno.

10. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    14/15 Ago '42

Lo sbarco a Tulagi è andato a buon fine mentre a Lunga ci sta impiegando più del previsto, purtroppo il porto è gravemente danneggiato e i pezzi più pesanti richiedono tanto tempo per essere scaricati.

Prima reazione navale di Adi, un bombardamento notturno sulla mia base più debole, Milne Bay:

Naval bombardment of Milne Bay at 101,133

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 1 destroyed on ground

Japanese Ships
    CA Kako
    CA Kinugasa
    CA Aoba
    CA Chokai
    CL Tatsuta
    CL Tenryu

Allied ground losses:
    25 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)

Airbase hits 1
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 7
    Port hits 1

Fortunatamente una mia TF aveva appena finito di sbarcare un'unità AA altrimenti sarebbe stata spazzata via.

Nota: dalle partite che ho fatto sembra che i genieri riparino prima l'aeroporto e poi il porto indipendentemente dai danni degli stessi.

11. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    16/17 Ago '42

La prima fase è giunta al termine, le BF's sono sbarcate sane e salve ed è iniziata la ritirata generale prima dell'arrivo delle CV's giapponesi.
    Al momento ho perso una xAP, una PG più una AMC gravemente danneggiata per 4 PC's, una PB e un SS nemici, perdite trascurabili per entrambi.
    Non si può dire lo stesso per quel che riguarda gli aerei, la FOW mi segnala 42 Betty's e 18 Val's abbattuti, sicuramente è un dato esagerato ma molto indicativo.
    I Betty's senza scorta vengono facilemente abbattuti anche da piloti inesperti, nella mia partita come Jap tendo ad usarli con l'impiego dei caccia in copertura, questo praticamente dimezza il loro raggio ma alla fine di novembre ne ho ancora una settantina operativi, ossia il mio avversario a 14 esagoni interdetti intorno Rabul.

Nota: finché la bombing accuracy non raggiunge una percentuale accettabile è meglio evitare di mandare in giro i bombardieri senza scorta, se la CAP li intercetta sarà un massacro senza nessuna contropartita. Credo che conti di più questo valore che l'esperienza dell'equipaggio.

Files Allegati:

• betty.jpg
      betty.jpg
      Dimensione del file:
      114,8 KB
      Visite:
      13
  12. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    18/27 Ago '42

Nuovamente ci sono stati dei problemi tecnici e abbiamo dovuto rigiocare un paio di turni, speriamo in bene per il prosieguo della partita.

In questi giorni di gioco l'azione è decisamente aumentata: a Port Moresby è iniziato l'assedio da parte del gruppo Horii, navi veloci sono state avvistate a Tassafaronga probabilmente per rifornire i difensori e in particolare hanno fatto la comparsa le CV's nemiche al centro del Mar dei Coralli.

Quest'ultime sono entrate in scena al momento opportuno dato che hanno intercettato un mio convoglio intento a sbarcare rifornimenti a Milne Bay, inutile dire che delle navi ormeggiate sono dei facili bersagli e l'intera TF è stata spazzata via (3 xAK, 3 PG, 1 AM). L'efficacia della copertura aerea in Long Range è servita solo sul primo attacco poi è stata praticamente nulla, comunque l'attacco nemico era ben provvisto di caccia di scorta che avrebbe inficiato anche una buona CAP.

In Australia ho imbarcato due unità di fanteria da portare a Milne Bay e sto accumulando PP's per una forta unità da assegnare a PM, ma prima di tutto devo capire cosa vogliono fare le CV's nemiche.

Files Allegati:

• cv.jpg
      cv.jpg
      Dimensione del file:
      102,2 KB
      Visite:
      17
  13. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    28 Ago/2 Set '42

In questi turni ci sono stati vari bombardamenti navali giapponesi su Lunga/Tulagi e Luganville, che sebbene siano stati effettuati con la presenza di BB's non hanno causato danni di particolare importanza.

Sono stato sorpreso da uno strike aereo su Noumea che ha colpito qualche nave ma fortunatamente gli aerei nemici erano solo Kate's armati di bombe che non hanno causato affondamenti. Adi dice che li ha impostati a 5 esagoni come range massimo mentre loro hanno attaccato da nove, sarebbe interessante sapere se un leader particolrmente aggressivo può cambiare gli ordini dati.

Altra perla della FOW, non mi sono apparse segnalazioni quando una mina colpisce una nave (come giusto che sia :))

Ho rinforzato Milne Bay con due brigate di milizia australiana, mentre è in preparazione lo spostamento di truppe a PM per ricacciare i giapponesi.

A seguire le perdite aeree fino adesso, da notare come i Betty's siano estremamente vulnerabili e come i caccia abbattuti da entrambe le parti siano piuttosto simili.

Files Allegati:

14. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    3 Set/16 Set '42

Durante questi turni sono riuscito a rinforzare Port Moresby con una brigata scelta australiana che insieme alle altre unità hanno ricacciato la forza giapponese dall'esagono. A Guadalcanal continua la fase di rifornimento/potenziamento delle basi.

Una mia flotta cargo è stata affondata dall'aviazione giapponese mentre due corazzate, 1 portaerei più un'altra di scorta sono state silurate, danni non preoccupanti ma che purtroppo terranno queste navi fuori per diversi mesi.

La lotta sottomarina porta a 6 sub affondati, le DD's alleate sono molto efficaci, se non affondano almeno provocano danni sufficienti a far rientrare il nemico alla base per riparazioni.

Sotto le mie perdite in naviglio.

Files Allegati:

• navi.jpg
      navi.jpg
      Dimensione del file:
      166,1 KB
      Visite:
      12

Condividi questa Pagina