Mi ero ripromesso di inviare l'AAR al secondo turno, ma purtroppo per un problema alla grafica del gioco devo reinstallare il tutto. Non so se questo dipenda da me o dai file inviati dal mio avversario. Fatto stà che è impossibile proseguire il gioco. La stessa cosa non mi succede se gioco contro il PC. Il gioco gira benissimo senza nessun inconveniente. In allegato ciò che mi si presenta a Rabaul e in altre due località.
Ciao Adi, se ti può essere utile, anch'io sto giocando questo scenario in PBEM lato jap e non mi è mai capitato (fatti 15 turni ad occhio e croce). Io sto usando l'ultima patch "HotfixBeta" su Windows XP Professional.
Ai lettori di questo AAR: L'AAR tra i jap e gli alleati riguarderà lo scenari Guadalcanal. Il gioco viene intrapreso per conoscere e approfondire i vari aspetti di WITP AE. La vittoria dell'uno o dell'altro avversario è relativa. (Non so perchè, ma mi si sta allungando il naso......... probabilmente è il profumo della cena..........) Io e il mio avversario non abbiamo messo Hot rules particolari propio per vedere come si comporta la simulazione. Compito del japponese è quello di riuscire a tenere Lunga e Tulagi e inoltre di cercare un avamposto a Gili Gili. Non ho mai giocato a questo scenario nè come jap nè come alleato è devo dire che dopo i primi turni tutto mi sembra mooooolto difficle. Vediamo in dettaglio i problemi che mi si sono presentati e che tuttora sono presenti. Per cominciare, gli aerei: POCHISSIMI. Due squadroni di A6M2 di cui uno composto da soli 6 aerei e uno di A6M3 per i caccia, uno squadrone di Betty e uno di Val. Una dozzina di ricognitori e un paio di idrovolanti. Navi: 4 CA, 2 CL è un paio di DD, il resto piccole unità anti-sub. Una flottiglia di AK miste composta da una quarantina di navi è 3 Sub. Altre unità minori chè non hanno nessuna influenza nel gioco. Unità terrestri: 15 unità di fanteria composte prevalentemente da Naval Guard sparse nei vari possedimenti. Di queste unità una parte stà marciando da Buna a PM sotto le bombe dei quadrimotori alleati. Rifornimenti: inesistenti. Poche migliaia di ton. tra Truk e Rabaul il resto una miseria. Rinforzi: Il grosso delle navi japponesi arriverà tra 10 giorni mentre per le truppe di terra occorerà aspettare poco manca un mese per avere un pò di punti attacco. In questo scenario non è prevista l'entrata di nessuna divisione di fanteria da sbarco al completo, bisognerà adattarsi con quello che passa il convento. Il grosso del lavoro dovrà essere svolto dalle unità della marina. Nel giro di un mese arriveranno anche altri 3 squadrini di Betty e uno di A6M2. Visto così lo scenario e il compito da svolgere da parte dei jap, devo dire che sarà moooooolto dura. Come jap dovrò cercare di rallentare al massimo il rinforzo da parte alleata di Lunga, Tulagi, PM e Gili Gili. Siamo ormai al 4 turno è l'alleato ha già occupato Lunga è tulagi senza particolare difficoltà. I suoi aerei hanno affondato 4 unità in missione anti sub. I sub jap sono riusciti ad affondare un PG e null'altro. Durante l'attacco alleato nessun Betty è riuscito a colpire il naviglio nemico, ma ha subito solo perdite anche se non eccessive. Il fattore fondamentale è stato il meteo, per la metà dei turni gli aerei sono rimasti a terra. Durante questi giorni con le poche navi a disposizione ho cercato di concentrare le truppe a Rabaul da dove potranno imbarcarsi per cercare di prendere Gili Gili quando riuscirò a disporre della flotta d'attacco. Nel frattempo le 4 CA e le 2 CL andranno a bombardare Gili Gili dove l'alleato ha già mandato una decina di navi probabilmente per rinforzare l'avamposto. Durante questi 4 turni sono arrivati anche 9 sub di cui 4 con idrovolanti a bordo. Questi sub li ho spediti a ridosso dei porti alleati principali. lo scopo e quello di intercettare, se ci riesco, la direzione delle CV americane per tentare di colpirle mentre sono in porto e eliminare la loro minaccia. Facile a dirlo, ma molto difficile da realizzare. Staremo a vedere se l'operazione è fattibile. Alla prossima.
28 Agosto 1942 La TF da bombardamento che avevo spedito contro Gili Gili è arrivata e per un soffio non è riuscita a beccare una TF alleata intenta credo a sbarcare rifornimenti. Questo il risultato. Naval bombardment of Milne Bay at 101,133 Allied aircraft no flights Allied aircraft losses Kittyhawk IA: 1 destroyed on ground Japanese Ships CA Kako CA Kinugasa CA Aoba CA Chokai CL Tatsuta CL Tenryu Allied ground losses: 16 casualties reported Squads: 0 destroyed, 1 disabled Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled Engineers: 0 destroyed, 1 disabled Guns lost 2 (0 destroyed, 2 disabled) Vehicles lost 4 (0 destroyed, 4 disabled) Airbase hits 2 Airbase supply hits 2 Runway hits 11 Port supply hits 1 CA Kako firing at Milne Bay ... CA Kinugasa firing at 7th Australian Brigade... CA Aoba firing at Milne Bay ... CA Chokai firing at 101st RAAF Base Force... CL Tatsuta firing at Milne Bay ... CL Tenryu firing at 7th Australian Brigade... I sub mandati alla ricerca delle CV alleate hanno individuato diverse navi tra Brisbane è Gili Gili. La TF d'attacco composta da 2 CV e una CVL ha lasciato prontamene il porto di Rabaul assieme a una TF da bombardamento che dovrà colpire Lunga per ritardarne la riparazione. la I Car Div e si è diretta verso sud con il doppio compito di intercettare le navi nemiche e in mancanza di questo fare una sortita a Noumea nella speranza di trovare le CV nemiche. All'altezza di Gili gli aerei delle Cv jap si sono alzati in volo dopo che erano state individuate alcune navi nel porto di Gili Gili, precisamente 3 xAK, 3 PG, 1 AM che sono state affondate, poca la cap nemica. Nel frattempo la TF da bombardamento ha colpito Lunga. Naval bombardment of Lunga at 114,138 - Coastal Guns Fire Back! 8 Coastal gun shots fired in defense. Japanese Ships CA Kako, Shell hits 1 CA Furutaka CA Kumano CL Yubari, Shell hits 1 CL Tatsuta CL Tenryu Allied ground losses: 34 casualties reported Squads: 0 destroyed, 0 disabled Non Combat: 2 destroyed, 1 disabled Engineers: 0 destroyed, 0 disabled CA Kako firing at 3rd USMC Defense Battalion... CA Furutaka firing at 31st USN Base Force... CA Kumano firing at 31st USN Base Force... CL Yubari firing at 3rd USMC Defense Battalion... CL Tatsuta firing at 1st USMC/1st Regiment... CL Tenryu firing at 1st USMC/1st Regiment... A 15 esagoni da Noumea la I car Div si è divisa formando una TF da bombardamento che è andata a colpire Luganville dopo che un sub aveva rilevato un movimento di navi all'interno del porto. Night Time Surface Combat, near Luganville at 120,150, Range 12,000 Yards Japanese Ships BB Hiei CA Takao CA Atago CA Maya DD Akigumo DD Kazegumo DD Isokaze Allied Ships DD Dewey DD Hull SC-708 xAK San Vincente AMC Manoora Japanese Ships Reported to be Approaching!... Allied TF begins to get underway... Improved night sighting under 82% moonlight... Maximum visibility in Partly Cloudy Conditions and 82% moonlight: 12,000 yards... CONTACT: Allies radar detects Japanese task force at 12,000 yards... Allied TF attempts to evade combat... Range increases to 13,000 yards...... Range increases to 14,000 yards...... Range increases to 15,000 yards...... Range increases to 16,000 yards...... Range increases to 17,000 yards...... Range increases to 18,000 yards...... Range increases to 19,000 yards...... Range increases to 20,000 yards...... Range increases to 21,000 yards...... Range increases to 22,000 yards...... Range increases to 23,000 yards...... Range increases to 24,000 yards...... Range increases to 25,000 yards...... Range increases to 26,000 yards...... Range increases to 27,000 yards...... Range increases to 28,000 yards...... Range increases to 29,000 yards...... Range increases to 30,000 yards...... Range increases to 31,000 yards...... Range increases to 32,000 yards...... Range increases to 33,000 yards...... Range increases to 34,000 yards...... Range increases to 35,000 yards...... Range increases to 35,000 yards...... Allied Task Force Manages to Escape... Allied Cargo TF evades combat... Come si può notare le navi alleate sono riuscitre a fuggire cosa che non succedeva con WITP classico. Interessante. Il successivo bombardamento ha sortito pochi effetti. Naval bombardment of Luganville at 120,150 Japanese Ships BB Hiei CA Maya CA Atago CA Takao Allied ground losses: Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled) Vehicles lost 2 (2 destroyed, 0 disabled) Airbase supply hits 3 Runway hits 4 BB Hiei firing at Luganville ... CA Maya firing at 102nd USA Regiment... CA Atago firing at 811th USA Engineer Aviation Battalion... CA Takao firing at 2nd USN Naval Construction Battalion.. A differenza di WITP al momento ho notato che i danni da bombardamento navale sono stati enormemente ridotti. Forse troppo, ma è ancora presto per dirlo. Le portaerei nel frattempo si sono apprestate a colpire Noumea e quà è sono sorti i primi interrogativi. Pur avendo settato gli aerei per colpire a una distanza di 5 esagoni gli stessi sono decollati dalle CV da ben 10. Quanto successo mi ha lasciato alquanto perplesso. Questo il riepilogo dell'attacco: Afternoon Air attack on Noumea , at 115,160 Weather in hex: Severe storms Raid detected at 160 NM, estimated altitude 15,000 feet. Estimated time to target is 69 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 18 B5N1 Kate x 40 Japanese aircraft losses B5N1 Kate: 5 damaged Allied Ships AKA Alchiba, Bomb hits 2, on fire xAK Willimoto, Bomb hits 1, on fire AO Platte, Bomb hits 1 TK Empire Silver, Bomb hits 1, on fire xAK Robert Luckenbach, Bomb hits 1, on fire xAP Largs Bay, Bomb hits 1, on fire DM Preble, Bomb hits 1, heavy fires AO Suamico, Bomb hits 1 xAK Santa Rita, Bomb hits 1, on fire Port hits 1 Port fuel hits 1 Aircraft Attacking: 14 x B5N1 Kate bombing from 9000 feet * Port Attack: 2 x 250 kg GP Bomb 17 x B5N1 Kate bombing from 9000 feet * Port Attack: 2 x 250 kg GP Bomb 9 x B5N1 Kate bombing from 9000 feet * Port Attack: 2 x 250 kg GP Bomb Pochi danno è niente CV. Ai lettori di questo AAR vorrei chiedere se possono dare una spiegazione per la diversità tra quanto da me impostato e quanto invece accaduto.