Ciao, mi chiedevo se esistesse uno scenario che parte da subito dopo l'espansione storica massima del giapponese, non appena finiti i bonus sbarchi, per dare agli alleati la possibilità di divertirsi a vincere un po' di più. Lo so che è un po' assurdo, specie per il giapponese, ma era una mia curiosità. Lo giochereste voi uno scenario simile?
Dunque, che io sappia non esiste. In realta' piacerebbe anche a me dato che da giapponese l'inizio match e' una noia mortale, specie con il meta corrente sul forum italiano di fare Sir Robin totali. In generale la parte che mi diverte di piu' da alleato e' quella di inizio match che e' abbstanza disperata. In realta' il gioco e' vergognosamente sbilanciato in favore dell'alleato dal day 1 (e non si discute: era cosi anche nella realta') e il giapponese anche se si annoia deve fare la parte iniziale personalmente dato che andra' ad impattare in modo decisivo la sua condotta nel resto della guerra. E' noiosa, almeno per me, ma ho da impostare personalmente tutto quanto senza se e senza ma. L'Alleato in teoria non ne ha bisogno perche' nel resto della guerra combatte all'offensiva, ma il giappo non puo' prescindere. Credo sia per questo che non ci sono scenari che partono tipo al 1 Aprile.
In Realtà uno scenario esiste. Parta, mi pare da aprile 42 e il giappone ha tutte le conquiste storiche ma anche le perdite storiche. Non ricordo il nome ma se vai sul forum matrix nella sessione modding e scenarios lo trovi. L'avevo scaricato per dargli un'occhiata e ho notato, ma potrebbe essere stato modificato, che le varie basi conquistate non avvessero truppe o comunque la disposizione delle truppe fosse mooolto poco pratica, stesso discorso per quanto riguarda navi ed aerei ma questo parecchi anni fa.
Io ne ho fatto uno che inizia nel 43 da giocare con gli alleati e contro l'AI (un umano, contutto il ben di dio che ho messo in mano ai Giapponesi probabilmente farebbe prigioniero Roosevelt. Ovviamente è assolutamente gamey e non storico. Se ti va posso cercare di passarti i files dello scenario.