schema difensivo del giappone a metà 43

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blizzard, 18 Febbraio 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    20 giugno 43
    In fondo al post ho messo l'attuale collocazione delle 28 divisioni non restricted.

Il Giappone partiva nel 41 con 11-12 divisioni unrestricted , alcune (3 o 4) sono state ricostruite dai frammenti, le altre comprate dal Manchukuo, Cina e Giappone fino al totale attuale di 29. Una divisione é stata comprata in Cina ma é ancora lí che sta marciando verso il Vietnam, destinazione finale Sumatra.

Mi attendo entro i prossimi 2 mesi un grosso sbarco da parte degli Alleati.
    Possibili obiettivi:
    Burma (poco probabile)
    Andamane,
    Sumatra,
    Malesia,
    Australia del nord o nord-ovest
    Nuova Guinea (poco probabile)
    Salomone( poco probabile)
    Marshall
    Marianne (poco probabile)
    Kurili (poco probabile)
    Giappone (molto improbabile)

Pochi giorni fa ho scoperto una grossa TF di trasporti che stava, credo , prelevando una divisione dall'india. Dico credo perché a Madras c'è una grossa anomala concentrazione di truppe: 180.000 uomini, la TF ha doppiato Ceylon é arrivata a Madras ha caricato (o scaricato) e poi é tornata indietro.
    L'impressione é che stia trasportando le divisioni indiane da qualche parte per il prossimo balzo.
    Quale pensate sarà il prox obiettivo alleato e come cambiereste la disposione delle divisioni?

NB ho messo nello schema solo le divisioni ma in realtà c'è tutta una serie di unità minori, dalla brigata in giù sparse per l'Impero.
    Il fulcro della difesa sono però le divisioni. Poi ovviamente ci sono altre decine di divisioni restricted in Giappone, Cina e Manchukuo.

def plan.jpg

Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  2. blizzard

Ratings:
    +1.644
    mappa giugno 43.jpg
    Schema del posizionamento delle divisioni unrestricted

3. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    allora mi metto nei panni di Tom...
    Incomincio ad avere i primi dubbi di riuscire per il agosto 1945 a vincere ed inizierei ad odiare il RA.
    Cosa puo' sapere lui? del tuo schieramento? solo come sei messo in australia ed in birmania il resto è un booo non sa niente. quindi partendo da questo presupposto io al posto suo avrei tre opzioni.
    1) riconquisto australia e poi da port darwing tiro dritto su davao e poi manila e poi formosa poi Okinawa ed isolette limitrofe. ti taglio in due e bombardo il giappone da formosa ed okinawa
    2) attacco la birmania e port blair ed avanzo verso singapore verso Tailandia verso cina. troppo lunga solo una opzione per logorarti ma non decisiva per vincere.
    3) conquisto tutta la zona isolette atolli zona kwagelin , truk , palau conquisto marianne, conquisto Okinawa ed isolette limitrofe e bombardo giappone. e taglio fuori la cina e tutto quello che ci sta sotto e ti affamo.

io scelgo opzione 2 e 3 insieme e tu?

4. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    dimenticavo per fare opzione 3 servono le cv.
    io farei così:
    tom dovrebbe aere 9 cv principali, 4 cvl + 8 cve , + quelle inglesi.
    e se è stato oculato puo' avere un bel po' di cve trasformate dai traposti, se non ricordo male RA all'inizio aiuta molto il jap ma per bilanciare l'alleato puo' trasformare molte navi in cve. se lo ha fatto esempio una 20ina piazza su ste cv i wildcat (a giugno non puo' avere migliaia di helcat ne avra' solo per mettere sulle navi principali.)mette tutto in follov e fa mega gruppo difensivo con cve ed offensivo con cv ed avanza sulla linea tre descritta sopra. e tu che puoi fare?? nulla. lo guardi terrorizzare tutte ste isolette......

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Temo sappia molto di più sul posizionamento delle mie divisioni!! I'intelligence degli Alleati é un altro pianeta rispetto a quello dei giappi, non so se lo hai mai visto?
    Riporta non quelle 4 informazioni muffe sui contatti radio che hanno i Giappi, bensì posizionamento, preparazione, effettivi di un gran numero di unità nemiche ogni turno.

Io se fossi al posto di Tom sbarcherei nei 2 posti dove sono piú scoperto in questo momento:
    - costa ovest di Sumatra e isolette adiacenti
    Oppure
    - costa nordovest Australiana
    Il primo sbarco in particolare permetterebbe di portare avanti un bombardamento strategico dei pozzi di petrolio nelle DEI.

Non penso che Tom odi ancora RA, non ha ancora visto niente di speciale, in particolare gli manca la sorpresa dei N1KJ imbarcati ;)

6. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Grazie per il calcolo delle possibili CV nemiche, non l'avevo ancora fatto...cmq é impressionante, pensavo di meno... E' vero può anche aver trasformato i transatlantici in CVE.
    Al 22 giugno ha ancora 2 TF di CV che ronzano attorno a Nouméa (dovrebbero essere almeno 5 o 6 CV) ma le CVE sono sparite da due settimane. Le altre CV e CVL non si sono viste.
    Sto iniziando a pensare che le AirTF siano solo un'esca per farmi tenere in zona le CV mentre si accinge a colpire da un'altra parte.

Un altro indizio é l'aumentata ricognizione sulla costa nordest australiana, da un paio di settimane tutte le basi sono sorvolate quotidianamente

Beh in totale... brancolo nel buio.. :D

7. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    miagoli nel buio (cit. di quèlo)

ap trasformate in cve, che bello! ma solo nel RA immagino

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ecco, trovate, non sono AP ma 4 AO che si possono trasformare in CVE ad aprile 42 con 180 GG di cantiere.
    In questo modo gli alleati dovrebbero avere a questo punto ben 17 CVE
    CVE conversion.JPG
    Mi pare che nel vanilla non sia prevista questa conversione

Ultima modifica: 19 Febbraio 2015
  9. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    direi proprio di no, l'avrei vista e avrei tenuto quelle AO lontano mille miglia dal pacifico. non solo nel vanilla ma anche nel DBB che stiamo giocando.

10. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    in effetti sta cosa delle super infiltrazioni di spie degli alleati mi era sfuggita, mai giocato dall'altro lato manco contro AI, rende tutto + reale come era per i jap, che non sapevano niente.

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    immagini bene, sono nel RA puoi farlo, ma mi risultava che fossero + di 4 , forse le altre sono + avanti nel tempo, oppure blizzar non ha cercato bene. dai blizzar fai il segugio e trovane altre..
    si bello per americano avere le cve in piu' , ma avere i george imbarcati e prima nella storia non è molto bello....

12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    quando il jap brancola nel buoi sai cosa fa?
    si dirige nel centro del suo mondo.
    cioè Palau
    da li puoi coprire 32 esagoni (in tre giorni di navigazione 8+8+8 +8di lancio aerei), in tutte le direzioni.
    di solito un giorno prima sbarco vedi che arrivano le navi avversarie, il giorno dopo lo sbarco inziale, il terzo giorno il grosso dello sbarco, e qui arrivi tu nel pomeriggio. non attacchi le sue cv perché si solito sono dietro ai trasporti, se sono davanti sono a rischio di + forti attacchi aerei di terra nel secondo giorno e terzo.
    ma i traposti devono pregare qualche dio che li scampi...

13. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    la divisione in cina portala a manila, altro sembra giusto, in micronesia perché in quelle isole e non a kwagelin ?

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    A Manila come riserva strategica o proprio per difendere la capitale delle Filippine? A Mani le ho un'unità di garrison, quelle da 160 AV .
    Guardando la mappa avrei deciso di inviarla a Sumatra...
    Le ho messe in quelle isole per via degli stacking limits, a Kwajalein (é un atollo) non ci stanno, il max é 6000. Le uniche isole grosse sono quelle, ci stanno 25000 o 35000 uomini.

15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Hai ragione sai, Palau é proprio il centro geometrico.
    Con gli APA e AKA non dovrebbe riuscire a sbarcare tutto in un giorno?
    Ho notato che Tom mette spesso le CV davanti alle navi da sbarco per proteggere le truppe.

16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ieri ho guardato velocemente, a fine giugno 43 gli americani dovrebbero avere 7 CV:
    Le 6 del 1942 più la Essex.
    Più 17 CVE
    Più le CVL (3 o 4)
    Più le 5 CV inglesi
    Devo ancora fare i conti ma siamo sull'ordine di grandezza dei 1500 aerei imbarcati.
    Non si scherza per nulla.
    Avrei un aggiornamento di 2CVL e una CV previsto per il primo luglio, forse mi conviene attendere per avere tutte le CV a disposizione.

17. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    riserva strategica ed in futuro se non usata da altre parti serve li . perché appena ti cade una zona le filippine sono in crocevia per il giappone.
    dove è adesso per arrivare solo ad un porto per il trasporto ci va 15 giorni invece se l'hai a manila (che produce supply quindi si autoalimenta ) la puoi trasportare quando vuoi basta che lasci nel porto le navi da strasporto. ed essendo il porto grosso si carica in un turno. ok in micronesia c'è un motivo perché stanno li, ma hanno uno scopo? se conquista kquagelin te le salta e rimangono a morire di fame li per il resto della partita. non mi sembra un gran uso le porterei indietro una a truk e l' altra sempre a manila per il pronto intervento.
    a sumatra ne hai gia' due bastano perché possono diventare 4 , una da Singapore e l'altra da manila.

18. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    per sbarcare tutto devono avere una mattina ed un pomeriggio intero e secondo me non basta.
    ma se arrivano di mattina a sbarcare allora li vedi 2 giorni prima che sbarcano . esempio li vedi a 10 esagoni loro al massimo fanno forse 8 esagoni a giorno, quindi nel giorno dello sbarco di notte devono fare due esagoni minimo. ma tu li vedi prima di 10 esagoni se usi i dinaIII e i judy-C sti due aerei cambiano la vita nello spionaggio hanno raggi notevoli e vedono bene. se poi hai gli emili allora meglio..
    comunque il mio avversario fino ad ora non è mai riuscito a sbarcare tutto in un giorno. magari ha sbagliato qualcosa lui. e sicuramente al secondo giorno rimangono un sacco di supply da sbarcare .
    be mettere le cv davanti è un bel rischio, il giorno uno non lo attacchi e sposti gli aerei in zona. il giorno due scateni tutto quello che hai di terra, e sfoltisci i suoi caccia imbarcati, il giorno tre arrivi con la kb .
    detto così sembra facile ma poi in sto gioco c'è sempre qualcosa che va storto.. pero' non solo a te magari anche a lui.

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Sissignore signor si ;)
    Allora in effetti ci sono anche la classe AKV Kittyhawk e la classe AV Tangier che si possono trasformare in CVE!!!
    Stas devo verificare quante CVE in più devo quindi aggiungere alla mia stima...
    A occhio sono già nettamente sotto sia come qualità sia come quantità di aerei;

20. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    se divide le forze te la giochi se sono unite te la giochi poco. sulle cve ci sono solo i wildcat che dagli A6m8 prendono batoste secche, ma per le cv con helcat è un po' diversa la storia.
    gli aggiormamenti ormai te li scordi se vuoi difendere e tappare i buchi..

Condividi questa Pagina