Si puo' simulare una battaglia esclusivamente aereonavale e/o aerea con TOAW senza unita' terrestri nella mappa, e se no quale gioco si puo' utilizzare che sia piu' simile possibile cioe' abbia un editor di unita' vasto come quello di TOAW che mi permetta di far combattere tra di loro unita' di diversi periodi storici o che storicamente non si sono confrontate tra di loro (es MIG 15 vs FW 190) grazie
Non sono un' esperto di Toaw ma credo che il gioco sia concepito per scontri terrestri e che l'aspetto aeronavale sia molto astratto per cui non so se si possa fare quello che desideri , gente decisamente più ferrata di me sull'argomento ( JMass ? ) credo potrebbe esserti di maggior aiuto , ma dimmi perchè MIG 15 vs. Fw 190 non è uno scontro un pò impari , il buon Butcher Bird aveva problemi con il P51 anche nelle mani di assi pluridecorati con il MIG 15 direi che il caccia sovietico diventi una specie si Millenium Falcon .
Immaginavo la risposta mentre ho visto che per le forze terrestri questo si puo' fare, come penso sia difficile trovare un altro titolo che permetta di fare questo, per quanto riguarda il confronto che ho fatto sono stato un po' estremo ma era per far capire meglio il concetto anche se abbattimenti di aerei a getto si sono verificati ad opera di aerei a elica sopratutto nella 2 gm e forse anche in korea
Forse WITP-AE può fare al caso tuo. E' pensato specificamente per gli scontri aereo-navali, ed ha un editor piuttosto flessibile. L'aspetto negativo sarebbe che aerei e navi arrivano fino a 1946/1947 e non comprendono i velivoli della guerra di Korea. Dovresti creare da te con l'editor le unità mancante. Inoltre non credo proprio che il combattimento con i missili sia simulabile, perciò la tua simulazione di guerra aerea dovrebbe limitarsi a dogfights con MG/cannoni.
Certo parecchi ME 262 ( gli unici tipi di aerei a reazione ad aver avuto un ruolo ,seppur marginale, operativo ) furono abbattuti da da aerei a pistoni ( P51 e P47 prevalentemente ) ma in condizioni assai particolari tipo "imboscate" al momento dell'atterraggio sopprattutto (ed il grande Walter Nowotny ne fece purtroppo le spese di questa tattica anche se in circostanze mai del tutto acclarate ) ma tieni presente che erano caccia non ancora sufficientemente testati con l' aggravante della penuria di materiali (guasti a ripetizione ) che affligeva allora la Germania ed in più l' assoluta superiorità aerea alleata . In Corea si usarono ancora i Mustangs ma il futuro si chiamava Sabre ed F 84 e per la Marina F9F Panther
Il motore di TOAW non è stato programmato per simulare scontri aeronavali, io non giocherei scenari che prevedono più che azioni di supporto a terra.