Scontro in volo tra due Tornado

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da huirttps, 20 Agosto 2014.

  1. huirttps

    huirttps

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  2. TrueKnight

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    Ma io mi chiedo, e chiedo ai più esperti...è possibile che nell'anno di grazia 2014, in cui il dogfight dovrebbe essere un ricordo del passato e l'ingaggio BVR la norma, un esercitazione militare preveda che due aerei volino così tanto vicino da arrivare a toccarsi?

    Passi per le pattuglie acrobatiche, ma qua si parla di mezzi da combattimento...mi fa molto strano...
     
  3. huirttps

    huirttps

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    http://www.repubblica.it/cronaca/20..._tornado_i_nomi_dei_piloti_dispersi-94121675/
    ASCOLI PICENO - Le speranze di ritrovare vivi i piloti dispersi nello scontro di ieri tra due tornado dell'Aeronautica si fanno sempre più remote. In mattinata è stato ritrovato il corpo carbonizzato di uno dei piloti, rinvenuto nella zona di Tronzano. Si tratta di un uomo, anche se ancora non è stato possibile risalire all'identità. Sembra che i resti fossero nella fusoliera di uno dei due caccia. I resti di un secondo corpo sarebbero stati individuati nella collina di fronte. "Escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell'incidente aereo siano ancora vivi" affermano i Carabinieri del comando provinciale di Ascoli Piceno.

    Condoglianze alle famiglie dei piloti

    In realtà il dogfight viene ancora considerato possibile, è famoso il caso del dogfight durante le esercitazioni Red Flag dove gli Eurofighter tedeschi hanno battuto gli F-22 in combattimento ravvicinato.
    http://theaviationist.com/2012/07/13/fia12-typhoon-raptor/

    I Tornado però sono cacciabombardieri che volano tipicamente a bassa quota, secondo le testimonianze venivano da due direzioni diverse e si sono toccati. Secondo me qualcuno volava fuori rotta, in ogni caso quando verranno recuperate le scatole nere ne sapremo di più.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2014
  4. Armilio

    Armilio

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    Il dogfight dev'essere comunque allenato, se non altro perché addestra a manovre a vari G che servono anche per evitare i missili. Però mi sto chiedendo anche io da ieri pomeriggio come hanno fatto a scontrarsi. Alcuni testimoni dicono che venivano da direzioni opposte, ma mi sembrerebbe ancora più strano.

    Poi mi chiedo - se è vero che venivano uno verso l'altro - come hanno fatto ad eittarsi fuori in tempo con la velocità di incontro di 2 aerei che volano uno verso l'altro, non facevano prima a fare una virata? lo so, la metto giù facile, potrebbe anche essere che il poco addestramento "vero" fatto negli ultimi anni per il taglio dei fondi si sia fatto sentire.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2014
  5. bacca

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    penso abbiano eiettato (tentato forse) dopo lo scontro.
     
  6. Armilio

    Armilio

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    Era quello che pensavo quando avevo in mente che i 2 aerei si fossero toccati quando erano uno di fianco all'altro. Ma se 2 aerei si scontrano frontalmente e fanno quell'esplosione dopo non esiste più niente da eiettare.
     
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  7. huirttps

    huirttps

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    A quanto pare @Armilio ha ragione , leggere l'intervista a Tricarico
    http://www.lastampa.it/2014/08/20/i...erra-Hsq2ltaJL8JL4q0Uxc0suI/pagina.html?cor=1

    Saranno le scatole nere dei due velivoli precipitati a dire come sono andate le cose. È un fatto, però, che i testimoni oculari raccontano di aver visto i due aerei militari volare a bassa quota, sui 500 metri, e scontrarsi frontalmente uno contro l’altro. Perché? «Per un volo addestrativo», è spiegato dall’Aeronautica. Fonti della Difesa garantiscono che i due aerei volavano «sulla rotta prescritta» e soprattutto «alla quota stabilita». Con il che si delinea meglio anche il tipo di addestramento a cui si stavano dedicando i due piloti del Sesto stormo di Ghedi (Brescia): un volo di guerra simulata.

    «Il Tornado - spiega infatti il generale Leonardo Tricarico, già capo di stato maggiore dell’Aeronautica e presidente della fondazione di studi dedicati alla sicurezza “Icsa” - nasce come cacciabombardiere in grado di effettuare voli a bassissima quota. In teoria può scendere sotto i 50 metri, ma in pratica, vista l’evoluzione degli ultimi conflitti, si è capito che scendere così in basso oltre che inutile è controproducente. E perciò in genere non si scende più sotto i 500 metri».

    Ecco, è appunto a questa quota che sembra essersi verificato l’incidente. I due equipaggi si stavano preparando in vista di una esercitazione della Nato che si sarebbe tenuta in autunno. Esercitazione multinazionale di guerra simulata. Per questo motivo i due Tornado dovevano effettuare diversi passaggi a quote diverse, sempre in tandem.

    «I nostri piloti - dice una fonte dell’Aeronautica - devono ormai essere sempre pronti a ogni tipo di missione. Avete visto: ieri l’Afghanistan o la Libia, domani chissà, magari la Siria. E in genere sono missioni affidate a una coppia di aerei».

    Si stavano dunque addestrando alla guerra aerea. «E siccome non abbiamo poligoni nel deserto - riprende il generale Tricarico - ma anzi abbiamo un territorio densamente abitato, ricco di valori ambientali o paesaggistici, o turistici, per noi un volo addestrativo è sempre uno slalom tra le prescrizioni fisse e quelle variabili, i cosiddetti Notam. Se in una data area è previsto un lancio di paracadutisti, o una manifestazione amatoriale, chi prepara il piano di volo dev’esserne più che consapevole».
    ..

    Non deficit strutturale, allora, ma probabile errore umano. «E mi duole dire - conclude Tricarico - che i tagli al bilancio della Difesa, per anni, hanno compresso soprattutto le spese per l'addestramento. Ma meno ore di volo significa meno confidenza con il mezzo. E ho paura che i nostri piloti siano ridotti ormai al minimo sindacale delle ore di volo».
     
  8. bacca

    bacca

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    Immagino che sia impossibile che abbiano fatto il frontale, perciò immaginavo che pur essendosi scontrati lo abbiano fatto parzialmente, avendo i piloti con tutta probabilità virato all'ultimo ALMENO, magari hanno virato entrambi dallo stesso lato, tipo vira a destra che io viro a sinistra, ma la sinistra mia o tua? Insomma, sicuramente si sono eiettati, da Brescia hanno ricevuto il segnale di eiezione di un veivolo, probabilmente non è servito a niente purtroppo, un'areo da quello che ho sentito ieri era già in fiamme, l'altro non so.
     
  9. Iscandar

    Iscandar

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    il seggiolino si potrebbe essere eiettato in seguito all'urto.
     
  10. franz

    franz

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    Potrebbero aver dato il comando di eiezione quando ormai erano troppo bassi, oppure durante l'eiezione sono stati investiti dall'esplosione. Almeno uno degli aerei sembra che sia esploso subito, forse il secondo velivolo ha avuto qualche secondo di più, ma a vedere le immagini sembra una flebile possibilità.
     
  11. huirttps

    huirttps

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    Volavano a 500metri di altitudine. Dalla foto che circola in rete direi che seggiolini o paracadute non se ne vedono.
    [​IMG]
    Anche la notizia del ritrovamento di un paracadute é stata smentita, pare che si tratti di un salvagente.
    I Carabinieri dicono che escludono ci possano essere superstiti.
     
  12. franz

    franz

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    Ma l'Aeronautica parlava dei segnali emessi dai seggiolini, Il fatto che volassero a 500 metri non vuol dire nulla, si vedono chiaramente i resti di un velivolo in fiamme che precipitano, l'equipaggio potrebbe aver dato il comando poco prima dello schianto ad un'altezza tale o con un assetto tale da non permettere un'eiezione di successo, oppure analogamente potrebbero aver visto che stavano per collidere con l'altro velivolo, aver dato il comando d'eiezione troppo tardi, tanto da essere stati investiti in pieno dall'esplosione, a quel punto probabilmente non vedresti paracadute, quantomeno non intero. Detto questo ho già scritto che le immagini lasciano ben poche speranze.
     
  13. Mappo

    Mappo

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    Se non sbaglio già da molti anni i seggiolini sono configurati in modo da poter essere eiettati anche al livello del suolo o con l'aereo in volo rovesciato o con qualunque altra configurazione di volo. Temo semplicemente che l'incidente sia avvenuto in modo talmente repentino da non lasciare alcun speranza di sopravvivenza, se effettivamente il lancio è stato effettuato da almeno uno degli aerei, deve essere avvenuto nel medesimo istante dell'incidente, troppo tardi.
     
  14. huirttps

    huirttps

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    I soccorritori dicono di aver trovato un seggiolino eiettabile *non* armato , cioé non pronto per l'eiezione.
    A proposito dei seggiolini e dei segnali, sembra sia un errore
    http://www.oggi.it/attualita/notizi...a-due-jet-militari-lo-schianto-sulle-colline/
    LE TESTIMONIANZE – Alcuni testimoni avevano raccontato di avere visto i due velivoli toccarsi in volo. Subito dopo uno dei due aveva preso fuoco ed entrambi erano precipitati al suolo. Non sono sono stati avvistati paracadute. L’Aeronautica aveva confermato, però, che era stata attivata l’espulsione sui seggiolini eiettabili e dunque i militari erano riusciti a lanciarsi. Ma purtroppo sembra sia stata una falsa speranza. Sul posto si trovano squadre di esperti per la loro ricerca anche se la probabilità di trovare anche un solo militare vivo è ridotta a un lumicino. La squadra avevano rilevato segnali che potevano essere quelli provenienti dai seggiolini e avevano anche rinvenuto due caschi e un seggiolino non “armato”, ovvero non pronto per essere eiettato, nella zona di Casamurana, ma le ricerche hanno solo portato al ritrovamento dei corpi. Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte.

    Quindi sembra che la cosa piú plausibile sia che nessuno ha fatto in tempo a lanciarsi. Purtroppo le speranze di ritrovare anche solo un pilota vivo sono prossime allo zero.
     
  15. franz

    franz

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    No, il seggiolino è semplicemente un cannone, se sei basso e in assetto rovesciato o comunque basso e sulla traiettoria di ostacoli presenti sul terreno come per esempio degli alberi o il suolo stesso dubito fortemente che ti salvi.

    Quindi la notizia dell'eiezione c'era, e se hanno captato il segnale magari il tentativo, non riuscito, da parte dell'equipaggio di uno dei due velivoli c'è stato. Che le immagini della collisione lasciassero ben poche speranze non si mette in dubbio, si faceva un discorso accademico sullo svolgimento dei fatti negli ultimi secondi di volo basandosi sui pochi dati che si avevano a disposizione.
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2014
  16. Prostetnico

    Prostetnico

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    "L'impatto fra i due caccia è stato ortogonale: i due aerei si sono scontrati perpendicolarmente mentre percorrevano una delle aerovie a disposizione per raggiungere il luogo di un'esercitazione."

    "Fuori dell'area autorizzata"

    Al di la delle illazioni e delle ipotesi, da appassionato posso immaginare o una sfortuna incredibile o una scissor finita male...

    Inoltre Martin-Baker devono essere armati manualmente per poi potersi eiettare...
     
  17. GyJeX

    GyJeX

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    "aerei vetusti, la necessità di comprare F-35 si fa impellente!"
     
  18. ivaldi79

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  19. franz

    franz

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  20. huirttps

    huirttps

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    Nuova versione dell'Aeronautica, che ogni giorno ne dice una nuova sull'accaduto :

    Ieri una fonte qualificata dell'Aeronautica ha confermato che i due Tornado stavano svolgendo "due missioni addestrative separate ed erano impegnati in task diversi. Si stavano recando in un punto in cui avrebbero dovuto svolgere separatamente i compiti loro assegnati, che non comprendevano pratiche di combattimento simulato". E non avrebbero dovuto trovarsi "lì insieme nello stesso momento"
     

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