Scourge of war - suggerimenti e chiarimenti

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 28 Aprile 2014.

  1. sinbad

    sinbad

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    ciao,
    mi sto mettendo a gicoare a SOW

    Davvero molto fico!

    Ho alcune cose da chiedere, magari Mitra può rispodnere, e forse possono essere utili ad altri giocatori

    1. comandi e subordinati:mettiamo che sono il comandante del 1^ corpo, con 2 divisioni
    Ipotizziamo che abbia sul fianco una brigata di 4 reggimenti.
    A un certo punto ordino a uno dei 4 reggimenti (chiamiamolo il 4^ rgt) di muovere e metteresi a difesa sull'estremità della mia linea
    Poi - diciamo dopo una ora di battaglia - ordino al comandante di brigata di avanzare e attaccare
    Che succede al 4^ rgt?
    E' considerato automaticamente detached e quindi rimane sul fianco?
    O il comandante di brigata ne riprende automaticamente il controllo?
    Oppure - per tenerlo fermo dov'è - devo indicare che è detached?

    2. seconda cosa - VP
    Effettivamente mi sembra funzioni benissimo a livello tattico
    E perciò ora mi sto limitando a giocare come comandante di divisione, con scenari random, fatti con lo scenario generator
    Come si mettono i VP?
    Hai qualche suggerimento?

    3. Sbaglio o alcuni comandi di combattimento (tipo quello di ruotare) non hanno bisogno di corrieri?
    E' un Bug, o cosa?

    4. Che impostazioni grafiche suggerisci?
     
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  2. mitra

    mitra

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    ciao

    >1. comandi e subordinati:
    mettiamo che sono il comandante del 1^ corpo, con 2 divisioni

    No, il distacco non è mai implicito, tranne nel caso tu usi una delle stance speciali della cavalleria o metti l'unità in guard mode. Devi distaccare tu il reggimento se vuoi che il comandante di brigata lo ignori.

    >2. seconda cosa - VP

    Dipende dal tipo di match che ti interessa, sicuramente i VP danno un senso più ampio al match rispetto al semplice search and destroy, ma bisogna stare attenti ad equilibrare bene i punti che danno. Non c'è una regola valida sempre, come in tutti i design di scenario, bisogna sperimentare caso per caso.

    >3. Sbaglio o alcuni comandi di combattimento (tipo quello di ruotare) non hanno bisogno di corrieri?

    Mi sembra che l'unico comando sia lo spostamento laterale a destra e sinistra, non saprei se è voluto o un baco, ma è un comando usato talmente raramente che forse nessuno c'ha mai fatto caso.

    >4. Che impostazioni grafiche suggerisci?

    Se hai un computer carrozzato, la grafica impatta poco; ovviamente se giochi una battaglia con eserciti interi (con decine di migliaia di truppe) suggerisco di diminuire la ratio degli sprites. Ha un impatto pesante non solo in termini di grafica, ma anche di CPU, dato che la LOS è calcolata per sprite.
     
  3. mitra

    mitra

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    Quand'è che ci raggiungi per un multiplayer, Sinbad :) ?
     
  4. sinbad

    sinbad

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    guarda, non vedo l'ora! e ti ringrazio per l'invito!!

    solo che non voglio rovinarvi le partite - sono davvero alle prime armi

    riesco a giocare pochissimo, con famiglia e tutto, devo :

    1. farmi un minimo di capacità
    (l'altro giorno ho perso 1 ora a dare ordini sbagliati, tutte le mie truppe erano voltate nella direzione sbagliata, ma non trovavo l'ordine "face to..." - ma bastava scrollare con il mouse)!
    Poi non ho ancora la misura per distanze!

    2. dare un'occhiata a come si fa col MP,
    Che devo avere?
    Mi devo scaricare altri programmi ?
    considera che sono un troglodita digitale

    (infine, certo che anche la poco amata (qui da noi) Civil War a livello tattico appare bella divertente!! Leggevo delle prime ore a gettysburgh, un bell'andirivieni di attacchi e contrattacchi! reggimenti circondati, generali che si arrendono, un bel match di pugilato!
    Avevo già letto parecchio, ma a livello più operativo sembra meno divertente, se invece comandi una divisione o giù di lì, non è che manchino i colpi di scena!!

    comunque prima o poi mi butto e vi raggiungo!
     
  5. mitra

    mitra

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    guarda non farti problemi, non giochiamo competitivo e i nuovi arrivati di solito cominciano con una brigata per farci la mano, non sei il primo che comincia con il multi avendo poca pratica, quindi non farti problemi, si impara molto prima e ci si diverte di più (hai un account steam?).

    Per giocare basta avere teamspeak che è il software per parlare (è free).
     
  6. sinbad

    sinbad

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    non avevo nulla ma ora ho tutto
    ma steam a che serve?
     
  7. Sargon

    Sargon

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    Per risponderti piu' in dettaglio e facendo riferimento al tuo esempio sopra, hai diverse possibilita' per ottenere lo stesso risultato:

    a) se muovendo tutta la brigata vuoi che anche il 4^ rgt segua la manovra del suo corpo puoi:

    a1) con il gen. di brigata selezionato, cliccare sul tasto N e dare l'ordine di movimento sulla minimappa. Tutta la brigata muovera' seguendo l'ordine (anche il 4^ rgt).

    a2) con il gen. di brigata selezionato, fai doppio clic sulla mappa per dare l'ordine di movimento (muove solo il generale) e poi schiacci uno dei bottoni della formazione che vuoi utilizzare; a quel punto muoveranno tutti i rgt della brigata (anche il 4^ rgt).

    ATTENZIONE: SE IL 4^ RGT E' GIA' INGAGGIATO O HA DELLE TRUPPE NEMICHE VICINE, E' QUASI SICURO CHE IL COMANDANTE DI RGT PRENDA IL SOPRAVVENTO E CONTRASTI IL TUO ORDINE PER FARE FRONTE ALLA MINACCIA. QUINDI OCCHIO QUANDO SI DISINGAGGIA PERCHE' NON E' AFFATTO UNA MANOVRA SEMPLICE E, SE NON SEGUI DA VICINO LA MANOVRA, RISCHI DI RITROVARTI AL LUOGO DI DESTINAZIONE CON SOLO MEZZA BRIGATA O ANCHE MENO. :dead:

    Se vuoi essere sicuro che il 4^ rgt esegua il disimpegno e si allontani dalla prima linea conviene sempre:

    a3) prenderne il comando (cliccando sul bottone TC giallo) e dargli l'ordine diretto. Ricordarsi poi di togliere il TC quando sei in zona piu' tranquilla altrimenti ti puo' succedere come sotto (quando non voluto). ;)

    b) se invece NON vuoi che il 4^ rgt segua il resto della brigata nel suo movimento allora puoi:

    b1) distaccarlo dalla brigata (tramite l'apposito bottone). Una volta fatto il 4^ rgt sara' autonomo e non seguira' piu' i comandi del suo comandante di brigata. Io lo uso poco perche' una volta distaccato ( soprattutto se si gioca con settaggi HITS a livello terreno) e' facile perderne le tracce e nella concitazione capita spesso di dimenticarsi il rgt al suo destino. A distanza siderale tra fumo, schioppettae, boschi etc. etc., se ti ricordi di avere ancora un 4^ rgt, non hai altro modo che andartelo a pescare nell'OOB (sempre che tu ti ricorda il nome del regimento) per riattaccarlo alla brigata e riprenderne il comando.

    b2) prenderene direttamente il comando (cliccando sul bottone TC giallo) senza distaccarlo e allora vedrai che se dai l'ordine all'intera brigata, il o i rgt con il TC attivo non eseguiranno l'ordine. Secondo me piu' fruibile e gestibile ma e' un mio parere naturalmente.

    Non so se mi sono spiegato. :whistle:
     
  8. mitra

    mitra

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    A nulla solo per contattarci più agevolmente quando siamo online
     
  9. Sargon

    Sargon

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    Mitra, visto il ponte del 1 Maggio, potremmo fare una battaglia tra italiani in orari umani.

    Una bella cooperativa con uno scenario creato nuovo ad hoc, con briefing, contesto, etc.
    Naturalmente napoleonico.

    Dato il tempo non propio bello di sabato e Domenica, magari riusciamo ad organizzare per un pomeriggio.
     
  10. mitra

    mitra

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    Si per me va bene, Sinbad tu ci stai?
     
  11. sinbad

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    non se ne parla proprio! mi volete far fare il comandante da cannone... altro che.
    il gonzo a poker! col gatto e la volpe!
    :)

    a parte scherzi, mi sa che per me è difficile, sorry
     
  12. Sargon

    Sargon

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    Ma no Sinbad, niente agonismo. Solo cameratismo e divertimento visto che e' una cooperativa.

    Giocando HITS si fanno molti piu' errori ma non si vedono durante la battaglia. :) Ne facciamo continuamente tutti.

    Semmai e' piu' un problema di responsabilita' e man mano che si sale nella catena di comando la pressione e' maggiore.

    Se provi come generale di brigata non rischi certo la corte marziale. :D
     
  13. sinbad

    sinbad

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    lo so, lo so, so che non mi verrete a cercare dopo la partita per darmi quello che merito
    (ma non ci giurerei :)

    e' che è difficile per me in questo week end per motivi logistici, ho un trasloco in preparazione!

    mi sono svegliato alle 5, cari, per giocare un po'
    tanta era la voglia di capirci qualcosa su come si fa, e raggiungervi presto nella combriccola!
    Comincio a vedere qualche miglioramento!!

    e' sempre un casino, ma va gia meglio. ho piazzato una carica nel punto giusto, e ho vinto!

    però...
    correggimi se sbaglio:
    1. scelgo un comandante sull'oob
    2. dall'oob gli dico di andare su di lui
    3. lo seleziono, sempre che sia in vista
    4. seleziono la formazione, diciamo una linea con skirmish
    5. faccio doppio click sul punto dove voglio che vada
    ma il facing? se lo sceglie l'unità, ok, ma se voglio intervenire?


    Poi, altra cosa:
    dopo che hai dato comandi è sempre meglio andare su "me", giusto? Altrimenti rischi che la truppa si metta prendere ordini che magari non volevi dare, giusto?
    Ogni tanto mi partono le unità nelle peggiori direzioni!! E forse è perché non deseleziono l'unità, credo

    c'è una key rapida per andare su "me"?

    (come vedi sono parecchio alle prime armi)
     
  14. mitra

    mitra

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    in realtà è meglio prima dare click sul punto per il comandante, eventualmente vedere il facing e cambiarlo (guardare la freccia sul punto che direzione indica) e poi dare l'ordine di formazione, in modo che tutte le truppe guardino in quella direzione. Ovviamente comunque le truppe si girano sempre nella direzione della minaccia più vicina da sole (mica è l'AI di TW), ma meglio arrivare già ordinato. In più considera che a parte dare gli ordini sui punti sulla mappa puoi anche dare ordini multipli in un colpo solo usando il corriere (vale la pena darci un occhio facilita la vita usarlo). Tutti i comandi da tastiera sono personalizzabili, basta modifica il file keyboard.csv per sistemarseli o aggiungerne, e anche gli ordini da corriere sono personalizzabili moddando il file courier.csv, senza nessun impatto sul multiplayer.
     
  15. Sargon

    Sargon

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    Non serve avere in vista un'unita' per selezionarla. Se la vedi meglio, ma non e' indispensabile.

    Abituati ad usare i tasti con le frecce. Su e giu' per salire e scendere nell'OdB e dx e sx per selezionare i comandanti dello stesso livello.

    Il facing e' sempre quello del generale. Lo puoi orientare dopo che il generale ha preso il tuo ordine (lo vedi come freccetta a destinazione. Ti conviene prima dargli il facing desiderato e poi clicchi sulla formazione in modo che tutti i sottoposti si orientino di conseguenza.
    E' sicuramente una delle cose da migliorare in Waterloo. Cosi' com'e' e' troppo macchinosa e poco intuitiva.

    Si il rischio c'e' ma come in tutti i giochi. Capita anche a me di dimenticarmi selezionata un'unita' che poi sposto senza volere.

    Quando ti partono le unita' e piu' facile che sia l'AI che muove autonomamente le unita' in risposta alle sue percezioni di pericolo o di opportunita'.

    Ti consiglio 'sempre' di mettere la 'stance' dei tuoi sottoposti a 'hold to the last' in modo che prenda meno iniziative possibili. Nel proseguo della battaglia la modificherai a ciascuno a seconda di quanto tu vuoi siano aggressivi ed autonomi.
    Un generale sotto attacco tendera' comunque sempre a reagire ed e' probabile che la sua reazione non sia in linea con quella che vorrai tu. :joyful:
     

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