September 1939 (White Dog Games)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da JMass, 2 Marzo 2011.

1. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Segnalo l'uscita di questo wargame per PC http://whitedoggames.com/poland00.html
    Il costo è basso, 9,95$ (non so se viene applicata la VAT), e sembra essere il primo di una serie, la World at War Series. Pensavo di acquistarlo se non altro per curiosità, la grafica è a livello dei boardgames anni 70-80 ma se è moddabile potrei modificarla in mezzora. Qui http://sugarfreegamer.com/?p=1919 trovate un AAR che al momento copre setup e primi due turni.

2. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    non sembra male, strano che le caratteristiche siano "altine" per il suo genere. Se faranno altri scenari mi sa che lo prendo, il costo è davvero basso

3. JMass

Ratings:
    +48
    Preso, l'accredito da paypal è di 7,37€, appena mi permettono di scaricarlo lo installo e vi faccio sapere.

4. balena

balena

Ratings:
    +36
    siamo tutto orecchi!!!

5. JMass

Ratings:
    +48
    Scaricato (4,8 MB) ed installato, "consigliato" a chi si lamentava dell'interfaccia di RGW. Sembra che non sia possibile giocarlo nè con la mappa a tutto schermo (visuale di soli 12x20 esagoni) nè in finestra, con il risultato che, a meno di impostare la risoluzione a 1024x768 (ho uno script per RGW che usava QRes, potrei vedere di modificarlo per la bisogna) buona parte dello schermo è nera e la mappa piccola. Sembra inoltre che la grafica sia hardcoded, nella cartella del gioco c'è solo qualche libreria e l'eseguibile, ho provato ad aprirlo con vari resource editor ma riesco a visualizzare solo l'icona :wall:
    Ad ogni modo è possibile giocarlo contro l'AI sia polacca che tedesca, come hotseat e pbem, in pratica ricorda un boardgame portato su Vassal, che tiene conto dei punti spesi per il movimento, delle regole, esegue i calcoli di combattimento ecc. proverò a giocarlo appena trovo il tempo per vedere che succede :cautious:

6. JMass

Ratings:
    +48
    Dimenticato, durante l'installazione richiede di scaricare.net 3.5, riguardo alla risoluzione le ho provate tutte ma non ne vuole sapere di girare in una finestra, proverò a configurare QRes per ottenere un 1024x768 durante il gioco.

7. JMass

Ratings:
    +48
    Per lanciare il gioco ho scritto un bel .bat con dentro:

"C:\Program Files (x86)\Giochi\Wargames\White Dog Games\September 1939\QRES.EXE" /x 1024 /y 768
    "C:\Program Files (x86)\Giochi\Wargames\White Dog Games\September 1939\Invasion of Poland.exe"
    "C:\Program Files (x86)\Giochi\Wargames\White Dog Games\September 1939\QRES.EXE" /x 1280 /y 1024

funziona per benino, peccato però per la grafica non moddabile...

8. JMass

Ratings:
    +48
    Ho giocato una partita contro l'AI polacca che le ha prese di brutto, proverò ancora una partitella contro l'AI tedesca ma sarebbe interessante giocarlo pbem. Il turno non prende molto tempo, le regole sono poche, la sequenza è divisa in tre fasi (attacchi aerei, movimento e combattimento). L'interfaccia aiuta poco e per sicurezza è meglio fare i conteggi a mente (per esempio via via che si muove un'unità i suoi punti movimento calano, però non viene evidenziato il range come non si ha un calcolo dei punti in attacco e/o difesa prima di un combattimento). Le zoc sono rigide e quindi mi ha fatto fare un salto nostalgico negli anni 80 dei giochi SPI e Avalon Hill. Vedremo se salterà fuori qualche altro gioco della stessa serie, magari un Campaign for Stalingrad o un Panzergruppe Guderian!

1939.jpg

9. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Le zoc sono rigide e quindi mi ha fatto fare un salto nostalgico negli anni 80 dei giochi SPI e Avalon Hill.

Jmass!
    ma vabbè la nostalgia, ma dobbiamo proprio andare indietro invece che avanti?
    :shy::shy:
    Quelli erano giochi che - inutile negarlo - erano piuttosto pallosi, e quasi tutti non funzionavano, ed erano poco realistici, e ci volevano le ore a schierare le pedine, ed erano spesso sbilanciati, ecc ecc
    Ora giocarli mi sa proprio di perversione :shy::shy:

(certo, costa poco, ma se la macchina non mi si accende, non è che se l'ho pagata poco, mi ci siedo dentro e basta, e sono contento)

10. balena

balena

Ratings:
    +36
    Ho 25 anni di wargame alle spalle.
    Ho giocato a parecchie cose, conosco molti dei card driven recenti che fanno tendenza negli iutlimi 3 lustri.

L'anno scorso ho avuto modo di giocare, per la prima volta, russian Campain 3rd efition, ovvero sia la versinoe dell'avalon Hill,, circa 35 anni alle spalle.

L'ho trovato un gioco tremendamente bello, equilibrato, profondo.

Servirebbero decine di andate e ritorno per aprezzarlo appieno...

Senza parlare de quadrigame della spi, su cui ho mosso i primi passi,,,,
    Forse li rigiocerei ancora oggi....

Quindi non sono d'accordo.
    Alcuni grandi classici sono tutt'altro che vecchi pallosi e antistorici..

11. JMass

Ratings:
    +48
    Per una serie di motivi non gioco più boardgames, posso essere d'accordo che fare i setup era a volte una rottura immensa (che ovviamente dipendeva dal numero di unità in campo) ma non lo sono assolutamente sul dire che erano pallosi, sbilanciati o poco realistici (e non farti sentire dai giocatori su Vassal o Cyberboard!), ce n'erano di questi ma la maggior parte erano e sono validi, volendo si può dire che gli OOB precedenti al 1989 sulla Campagna di Russia erano basati su informazioni parziali e quindi poco accurati. Riguardo a Russian Campaign sono d'accordissimo con l'amico Balena, l'ho stragiocato da ambo le parti e, fosse trasposto sul pc con un'interfaccia simile a quella del gioco in topic lo giocherei ancora a nausea!

Ho scritto che ho giocato una partita e che vorrei giocarlo pbem quindi per accendersi si accende, un giro l'ho fatto e ora dovrei provare a tirare le marce.

12. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Caro Balena,
    certi calcoli è meglio non farli, poi viene tristezza

:piango::piango:

Comunque...
    30 anni di wargames alle spalle (certe fasi me le sono perse, ma non quelle che dici te)

Guarda, a tanti giochi, come i quadrigame SPI, gli ho voluto e gli voglio talmente bene, che a sparargli addosso mi viene il magone.
    Ma bisogna ammetterlo soprattutto a noi stessi, al 99% erano davvero un po' una schifezza.

Siamo seri. Erano giochi che, in linea di massima (qualche eccezione ovviamente c'è, poi non è che li ho giocati tutti) e con una grafica S T U P E N D A, provavano con tanta tanta buona volontà, ma logiche e meccaniche di gioco rudimentali, a centrare il loro bersaglio, e cioè simulare una certa battaglia o campagna, per COME ERA LI', PER UNA PERSONA O TANTE PERSONE CHE ERANO LI'
    I risultati, non prendiamoci in giro, dai!, erano scarsini proprio, oggi possiamo dirlo
    -)-)-)

ciao

PS
    Certo, ogni opinione è valida, d'altronde a Quatre Bras, tanto per dire, non c'eravamo né te né io, e poi il problema è che, anche a esserci stati, probabilmente non ne avremmo tirato fuori un briciolo di comprensione in più

13. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Io ancora mi emoziono al mio primo boardgame acquistato; Anzio della Avalon Hill (penso una seconda edizione) su tutta la campagna d'Italia dal 1943 al 1945. Mi costò 14mila lire (una mancia mostruosa di fine anno scolastico!!!) avevo 13/14 anni e ci misi due anni per capire davvero le regole, i simboli nato. Mi aiutò tantissimo a capire le complicate vicende del post 8 settembre. Ma altri giochi non mi hanno mai emozionato allo stesso modo...solo, in parte, Third Reich... In effetti i calcoli complicati sono l'aspetto più palloso e noioso dei giochi del'epoca; il litigare sui cavilli delle regole...in questo il pc è un passo avanti

14. JMass

Ratings:
    +48
    Occhio che stiamo andando off topic, se dobbiamo discutere sull'attualità dei boardgames sarebbe meglio aprire una discussione apposita.

15. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    sì, infatti, è che hai detto che ti ricordava quei giochi.

il giochino di cui parli sembra proprio stupidino, e non avrebbe altro pregio che diventare spunto per una bella discussione (che forse è pure inutile fare).

Cmq, il punto è che sembra gioco senza nessuna nessuna novità o tocco geniale, ecco. zoc rigide, 3 fasi... ovviamente bisogna giocarlo, magari è un capolavoro di eleganza simulatoria. Può essere, però dalle regole si vedrebbe subito se ha un tocco in più, o sbaglio?

Se non ha niente in più rispetto agli anni '80, o quasi, perché perderci tempo?

16. JMass

Ratings:
    +48
    Perchè ognuno è libero di perdere il tempo con quello che preferisce? Se a te non piace non giocarci, io ho buttato soldi in giochi peggiori e se la serie continua non escludo di spenderci tempo e denaro se non altro per supportare il produttore (a proposito, dal sito è possibile scaricare alcuni giochini gratis http://whitedoggames.com/freegames.html a balena potrà interessare Hannibal against Rome).
    Continuo la mia mini-recensione: ho giocato contro l'AI tedesca riportando una minor victory, dovuta penso anche al fatto che se non si presta attenzione nel cliccare è facile muovere l'unità sbagliata, io ho giocato in velocità e mi sono trovato spesso con unità esposte e successivamente eliminate per l'impossibilità di ritirata. l'AI ovviamente non è formidabile, il sistema è semplice ma può riservare qualche sorpresa perchè il sistema di attacco aereo e quello di rifornimento aggiungono ulteriore variabilità.

17. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    Caro Jmass,
    :shy:
    non ti arrabbiare, continua pure la tua minirecensione, ognuno perde il tempo come vuole!

Te i giochi
    semplici e facili da installare e far partire :shy:
    intuitivi da imparare :shy::shy:
    super realistici :shy::shy::shy:
    divertenti e avvincenti :shy::shy::shy::shy:

non li vuoi giocare!
    poi ti credo che ti interessa 'sta cosa!!
    :shy::shy::shy::shy::shy:

Devi ammettere che a descriverlo sembra stupidino, poi di boiate in giro ce ne sono, ognuno fa quello che vuole ecc ecc
    Facci sapere piuttosto se non è stupidino come sembra!

Condividi questa Pagina