In un gioco complesso e profondo come WITP AE ad ogni turno ci sono una miriade di dati ed informazioni da analizzare ed interpretare ed ordini da impartire. Il rischio di dimenticarsi qualcosa è molto alto (anche giocando Coral Sea dopo aver premuto il tasto per l'avanzamento del truno mi rendo conto spesso di esseremi dimenticato di gurdare o fare qualcosa). Immagino che i più esperti di voi abbiano sviluppato una loro sequenza di gioco che ripetono di turno in turno, una sorat di checklist per essere certi di aver guardato tutto ciò che era necessario guardare e fatto tutto ciò che era necessario fare. Se è così potete farmi qualche esempio, il più dettagliato possibile, di qual'è la vostra sequenza di gioco abituale? Per quanto riguarda l'analisi dei report mi sarebbe utile capire quale indicazioni traete voi dai vari report e come le utilizzate per impartire gli ordini ... Spero di non aver chiesto troppo Grazie mille
In sintesi: 1) Intel screen: ships lost last turn, air losses, troops availability, ships/groups withdrawals, top pilots se c'è stata A2A (altro in casi particolari) 2) SigInt screen. Principalmente per verificare per quali basi il nemico si sta' "preppando" 3) OpScreen (importantissimo): verifica delayed planes (se usi una beta dalla m3 in poi, che consiglio caldamente), verifica riparazioni, verifica trasporti, verifica modifica basi, verifica rinforzi 4) Check di tutte le basi off-map 5) Check ships status (damage) dalla schermata "S" (list all ships), check siluri Subs (TF screen, SubOps, Show Ammo, Torps) 6) Check da sx (Karachi) a dx West coast di tutte le basi, LCU, TF impegnate in combattimento o a rischio in qualche modo e squadre aeree. Questo punto ha tantissimi sottopunti, ma ci metto troppo Il minimo per un turno (se sono di fretta è un'ora) se sono tranquillo circa 2 ore.
Grazie mille In realtà dal basso del mia niubbaggine pensavo a qualcosa di più dettagliato ed “operativo” se possibile. Innanzitutto, mi interesserebbe capire come tradurre le indicazioni che ottengo dai vari report in ordini ed in che sequenza impartire gli ordini. Dal quel poco che ho capito finora del gioco immagino che una sequenza tipo potrebbe essere qualcosa del genere: - definisco il mio piano oppure aggiorno quello definito nei turni precedenti - cerco di capire le intenzioni del nemico in base ai seguenti dati … che posso trovare nei seguenti report … - passo quindi ad analizzare le basi, guardo la schemata della base ed osservo questi dati … in particolare, guardo i report X Y Z per guardare questi … dati in particolare, quindi sulla base dei dati … prendo queste decisioni - poi passo alle varie TF, guardo le varie schermate ed i vari report, per decidere che ordini dare alle TF guardo i report X Y e Z. - poi passo alle unità aeree e, ad esempio, se nei combat report osservo la tal cosa modifico gli ordini in tal modo - infine prima di chiudere il turno per essere certo di non aver dimenticato nulla faccio una serie di controlli … Potete aiutarmi?
Guarda, gioca e continua a giocare, dopo ti verrà in automatico sviluppare una tua sequenza di gioco, ad inizio è solo un casino e non si capisce nulla. Personalmente ho imparato a tenere tutto a mente, posizione delle unità, ordini, carichi, scarichi, rinforzi e via dicendo. Ad inizio di ogni turno prima di tutto controllo il meteo e il report del turno precedente, poi mi ricontrollo tutta la mappa dividendola mentalmente per zone (prima controllo la Cina e vedo tutto quello che c'è da fare di nuovo, chi si sta muovendo, perchè e dove, poi la zona degli off-map in India, poi l'Indonesia, l'Australia e via dicendo..).A questo punto, sistemo tutti i rinforzi arrivati (ricordati di crearti degli HUB regionali do raggruppare le unità, tipo PH o Colombo o Noumea se giochi allied). Infine controlli, perdite, rimpiazzi, ritiri..
Ciascuno ha uno stile personale per verificare tutto. Io sono uno molto "visivo", mi guardo bene il combat replaye sulla base di quello decido dove intervenire. Per uno scenario piccolo non ci dovrebbero essere problemi. Per la grande campagna è un po' più problematico, ma ci sono tool che aiutano moltissimo (tracker). In linea di massima non mi va di giocare ciascun turno spulciando 2.000 report. Per quanto mi riguarda ho anche abbandonato la "sindrome" del controllo totale. Se mi dimentico una mossa, la faccio il turno successivo. Di solito non si tratta di mosse importantissime se me la sono scordata (e cmq in 1600 turni di partita che tutto si decida in un turno è impossibile). E, nel malaugurato caso che fosse una mossa cruciale, capita, è la guerra, anche Guderian qualche volta avrà fatto qualche errore . Insomma, io vedo i report che mi interessano ma senza degli schiemi fissi. Ciao.
Come detto da qualcuno gioca e continua a giocare, le cose verranno da sè. Cmq io tengo di fianco al PC un foglio con i miei promemoria.
In effetti può diventare una malattia Per me è un piacere, io mi rilasso quando posso guardarmi tutto con calma (tipicamente la sera tardi), mi stresso invece quando ho poco tempo per mandare il turno per non far aspettare il mio avversario. Giustamente è diverso da persona a persona. Sospetto però che per divertirsi a WitP sia necessario avere una certa passione per "fare le cose bene" Non è esattamente un gioco che si può fare "a tempo perso"
No assolutamente, non volevo passare questo messaggio. E' vitale riuscire a tenere un ritmo costante, che non faccia perdere il filo del gioco, altrimenti meglio sospendere. Se ricevo un turno alla settimana semplicemente non mi ricordo di quanto ho fatto il turno prima, con risultati talvolta disastrosi. Detto questo, in WITP io difficilmente riesco a gestire più di due grosse operazioni alla volta. Ci sono turni dove passo parecchio tempo a pianificare le mie mosse perché devo iniziare un'operazione importante o devo eseguire un check sulla mia strategia (rifornimenti basi principali, rinforzi ecc), ma tanti altri molto più brevi in cui mi limito ad osservare il risultato delle mie azioni e dove intervengo solo se necessario. Molti principianti si spaventano perché all'inizio ci sono 10.000 cose da fare e credono che tutti i turni occorra verificare TUTTO. In realtà non occorre, ci sono molti turni dove succede poco e dove l'intervento del giocatore non incide più di tanto sull'andamento della partita. Ciao.
Anch'io faccio molta fatica se passano più di un paio di giorni perché ormai tengo a mente quasi tutto. Se mi avessero detto che sarei riuscito a ricordarmi così tante cose "inutili" non ci avrei creduto. Eppure oggi posso citare dimensioni delle mie basi, supplies, oil, unità, gruppi aerei, ... con una precisione del 90% su tutta la mappa. Questo naturalmente anche perché ricontrollo tutto quasi sempre, non per necessità, ma per piacere . Un aspetto per me fondamentale è la logistica. Tutto il resto passa da lì (nella mia visione di gioco), quindi prima valuto cosa ho ed avrò a disposizione, poi decido dove voglio allocare tali varie risorse e poi come farlo. Ogni turno rivaluto sulla base delle azioni dell'avversario. Giocando come Alleato sono molto dipendente dalle mosse dei Jap nei primi mesi. La strategia alleato non può che adattarsi per cercare di assorbire la spinta Jap.