giusto per movimentare un po' il forum, che a parte le foto dell'intrepid è un po' moscio negli ultimi giorni: come si fa a sapere da che data un modello di aereo potrà usare i serbatoi supplementari? e, ricordo bene che la base deve avere il doppio dei supplies perchè siano disponibili?
che mi sembrava che certi aerei potessero montare i serbatoi solo da una certa data in poi. ricordo male?
Non mi risulta, che sappia io o ce li hanno da subito o non sono proprio previsti... però parlo solo per gli aerei JAP, quelli alleati non li conosco così in dettaglio. A livello teorico credo che sarebbe possibile, ci sono diversi dispositivi che inizialmente sono in grigio chiaro su un aereo (disattivati) e vengono attivati solo al raggiungimento di una certa data, penso al MAD, ai radar, ecc..
Per esperienza americana dico che i serbatoi sono disponibili in funzione del supply della base ma anche del tipo di aereo che se li prevede oggi o domani li ha scritti in grigio (non disponibili) in giallo disponibili. Ho per esempio il Wilcat nelle sue varie versioni che anche se li prevede al giugno del '42 non ne dispone. Aspetto non sapendo quando sarà. Anche per i rifornimenti non ci sono certezze. Mi è capitato un atollo che non mi dava serbatoi e aveva circa 1.200 supply, ho scaricato il giorno dopo poche centinaia di supply in più e li ho avuti disponibili. Forse è bello così; non avere mai la certezza di quanto accadrà, del resto la guerra era quanto di più incerto giorno dopo giorno.
sì esatto, ce li ho grigi in una base stracarica di supplies e non so perché. pensavo sulla scheda dell'aereo dicesse qcosa, ma nisba.