Esercito Shock attack involontari

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Clemenza, 25 Dicembre 2011.

1. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Come alleato a Moulmein ho una guarnigione a difesa. I Jap sono giunti nella stessa casella. Mando di rinforzo un Rgt. corazzato che per arrivare a destino deve attraversare un fiume. Forse ho dimenticato di spostare il movimento da "MOVE" a "COMBAT" e che succede? I panzer portano un schok attack ai Jappi con evidente catastrofe all'unità.:facepalm:
    Domando a chi è più esperto, se fossi giunto in "Combat" non avrebbero attaccato in un modo così sconsiderato?
    Tutto serve per imparare.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Quando un unità supera un fiume lo shock attack si verifica in ogni
    caso, l'unica cosa che puoi fare è settarle in 'combat' (facendole
    magari arrivare tutte assieme) per avere meno perdite.

3. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Indubbiamente questa è una grave carenza. Un conto è attraversare un fiume senza truppe amiche ad accoglierti, un conto è farlo quando unità amiche hanno già creato una testa di ponte.

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    In effetti è strano.. mi sembra che se attraversi un fiume (in modalità move) in un esagono occupato da unità nemiche, le unità passano in combat mode in automatico.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Per WITP la regola è quella citata (transito fiume = shock attack).
    Mi sembra di ricordare, ma magari sbaglio, che abbiano complicato un po' la cosa per AE.
    Se mi ricordo controllo stasera.

Saluti

6. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Più faccio la Campagna e più mi rendo conto che questa regola è una vera sciocchezza. Tu dicevi che controllavi se con la nuova patch ufficiale qualcosa è mutato, sai qualcosa :cautious: Capisci che è assurdo che un gruppo di forze a contatto con il nemico non possa ricevere rinforzi attraverso un fiume senza che queste facciano uno schok attack e pertanto si dissolvano nello stesso momento.
    Io posterei su Matrix ma per un motivo misterioso nonostante sia registrato come utente non mi danno l'autorizzazione a scrivere. Sono curioso, molto curioso sapere cosa ti rispondono. Ciaoooooo

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ciao, dovrebbe funzionare così:
    lo shock attack si scatena solo se il lato dell esagono che stai attraversando, quello col fiume, è controllato dal nemico.
    per sapere com'è il possesso degli esagoni devi premere il tasto '5' tutti gli esagoni in cui ci sono truppe tue o del nemico vengono bordati di rosso possesso jap o di verde possesso alleato.
    uno stesso esagono può avere alcuni lati controllati da uno e altri lati controllati dall'altro. il primo che entra in un esagono ne prende possesso (tutti i lati controllati), ogni unità nemica che entra successivamente conquista il possesso del lato da cui è entrata.
    se passi un fiume dal lato controllato dai tuoi non scateni nessuno shock attack qualsiasi sia la modalità ( move attack ecc)

8. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Ops scusate rettifico il tasto per il controllo del possesso di terra è 'W' non '5' (che serve per il controllo dei rifornimenti)

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Visto che è un discorso abbastanza complesso, cerco di essere più chiaro allegandovi un esempio; è riferito alla piccola base di Pengpu in China (posizione 90/95).
    Pengpu, all'inizio dello scenario nr.1, pur essendo in mano Giapponese, vede la presenza anche di un'unità cinese.
    Se premete 'W' (stando attenti a NON mettere il cursore su Pengpu altrimenti vedrete tutti i lati dell'esagono bianchi), potrete verificare il controllo dei lati dell'esagono:
    rosso = controllo Giapponese
    verde = controllo Alleato
    in particolare si vede che il tratto di fiume a nord-est è verde e quindi in mano cinese, il lato del fiume a nord-ovest è rosso e quidni in mano Jap.
    Se un'unità di rinforzo giapponese dovesse arrivare da nord-est passando il fiume scatenerebbe uno shock attack automatico perchè deve passare lo schieramento difensivo cinese;
    se invece l'unità giapponese attraversa il fiume da nord-ovest non si scatena nessuno shock attack perchè si passa da un tratto di fiume "amico".

Così spero di aver chiarito il dubbio di Clemenza;

Concludo segnalando che questo discorso del controllo dei lati dell'esagono ha tutta una serie di interessanti implicazioni tattiche relative a :
    - circondare unità aversarie
    - limitazioni di movimento delle unità circondate
    - tagliare i rifornimenti al nemico

Ciao a tutti
    controllo esagoni 3.jpg

10. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Grazie moltissimo Bliz, sei stato molto esauriente. Spero con tutto il cuore che sia così anche per la mia campagna, vorrà dire che proverò con un battaglione prima di attraversare con unità maggiori. Dalle parti di Moulmein mi è costata una brigata corazzata il guado del fiume. Ti farò sapere l'esito.
    Ciao e ancora grazie

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    +1 per Blizzard :approved:

Condividi questa Pagina