simulare organici ridotti

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da cyberdisc, 6 Ottobre 2008.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    In un una discussione che trovate qui, Ange2222 chiedeva lumi su come simulare organici ridotti come numero, armi, munizioni, morale, esperienza etc...
    Oltre ai consigli già forniti nella discussione citata, faccio presente che è possibile ottenere abbastanza semplicemente una compagnia decimata, semplicemente cancellandone alcuni suoi plotoni.
    Per quanto riguarda la mancanza di armi (e munizioni) si può semplicemente "spegnere" lo slot che si desidera.
    Per esempio, per avere una compagnia di fanteria decimata e priva di rifornimenti, si compra una compagnia regolare (o coscritta per avere anche basso morale/exp) che di norma sarà del tipo B-C-D-E, se ne eliminano i plotoni KIA o MIA (sempre in fase di acquisto, cliccando col sinistro sul plotone desiderato, per esempio il D e l'E) e quindi in fase di deploy (o di editing dello scenario) si possono "spegnere" le mitragliatrici di squadra e/o le bombe a mano etc....

    ciao
    cd
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Utilizzando l'Editor degli scenari si possono fare le cose più elegantemente ed in dettaglio rispetto alla Battaglia standard.

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ok, con l'editor scenari posso fare parecchie modifiche e ottenere un reparto "sofferente", ma non posso farlo in una battaglia generata per giocare PBEM.

    O sbaglio?
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Sbagli...parzialmente: tutto quello descritto nel primo post di questa discussione è totalmente fattibile in una battaglia generata per il PBEM.

    ciao
    cd
     
  5. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    1) grazie per esserti occupato del mio caso umano

    2) ho provato!
    funziona, però riesci a fare solo una piccola parte del lavoro tagliando via i plotoni.


    3) La mia richiesta originale partiva da un caso specifico (nikolajewka), ma andrebbe estesa quasi in ogni partita:
    SP da per scontato che i due avversari inizino lo scontro belli tranquilli, ben riforniti, con organici completi.

    In realtà questo non accade quasi mai in guerra.

    Quasi sempre le unità sono sotto organico, hanno i mezzi danneggiati o in riparaiozne, hanno scarsità di munizioni e spesso hanno il morale a terra.

    Vorrei ottenere questo, non mi basta tagliar fuori due plotoni su cinque.
     
  6. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    se vuoi ottenere reparti "sofferenti"in maniera semplice puoi anche usare le opzioni di morale ed esperienza,
    o se hai più tempo ti crei un file oobs "alleato" con squadre ridotte e dotazioni ridotte,cosi li puoi usare tutte le volte che vuoi
    se ti fai l'oobs "quasi piallati"li puoi anche fare comprare alla AI e vincere facile sempre!:D
    attento però che se vuoi usarlo per il PBEM lo devi fare installare anche al tuo avversario......
     
  7. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    quando voglio vincere facile genero uno scenario prendendo i russi nel 2009 e li faccio combattere contro gli spagnoli del 1950.

    :p


    Il sistema che proponi tu (generare un OOB alternativo) è macchinoso e difficile da gestire specialmente in PBEM.
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Le cose non stanno esattamente così. Nell'esempio degli screen allegati:
    1) ho comprato una compagnia a ranghi completi, un plotone di coscritti e due plotoni di scout dopodiché:
    2) ho eliminato 3 plotoni della Co, ottenedo così, in questo esempio, una compagnia completa come numero di plotoni, ma con 2 plotoni con meno della metà degli effettivi normali e meno armi/munizioni (simulati dagli scout) ed un plotone di "shaked" (CM docet;)). Per avere una vera compagnia, ossia linkare i vari plotoni nella catena di comando, in fase di deploy bisogna entrare nella schermata H e cross-attachare i plotoni aggiunti alla compagnia. Infine:
    3) Nell'ultimo screen ho spento le mitragliatrici di squadra dei coscritti.

    Tutto questo (e relative combinazioni) è possibile ottenerlo in una normale battaglia PBEM...Non sarà il massimo, ma ha il vantagglio di essere semplice e secondo me di una qualche efficacia.

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ok benone,

    mi sembra abbastanza efficace come sistema.
    Anche se non risolve tutte le mi paturnie :D
     

Condividi questa Pagina