Siria - Italiano ucciso mentre combatteva con i ribelli

Discussione in 'Off Topic' iniziata da rob.bragg, 18 Giugno 2013.

1. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    ITALIANO UCCISO MENTRE COMBATTEVA CON I RIBELLI ...

no comment ...

2. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311

Poveretto, doveva avere una grande confusione in testa, oltretutto i sufi rappresentano la parte mistica e pacifica dell'Islam, tutto il contrario di quello che faceva lui.

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937

già, esattamente ... un poveretto ...

in ogni caso, questo era il suo canale youtube

http://www.youtube.com/user/liguristanTV

liguristan.tv :(

4. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311

Grazie dell'indicazione, ho visto un paio di filmati, a modo loro "impressionanti" e tristi. Non voglio atteggiarmi a psicologo, ma mi ha dato l'impressione di una persona molto sola alla ricerca di un ideale totalizzante, una persona fragile e facilmente plagiabile.

5. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Ora magari mi sbaglio, ma mi da l'idea del classico figlio di papà che gioca a fare il rivoluzionario. Penso che i suoi genitori non gli abbiamo dato abbastanza schiaffi da piccolo, visto che suo padre se ne è uscito con un'intervista dove commenta la morte eroica del figlio, che combatteva per la pace e l'amore.
    Certo, non deve essere facile capire che come genitori si è stati un fallimento totale e si ha cresciuto un terrorista. Spero non abbia danneggiato troppi siriani innocenti prima di passare nel paradiso delle vergini di Allhà

6. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311

Più che l'immagine del classico figlio di papà annoiato questo ragazzo mi sembra un ragazzo solo, che probabilmente ha vissuto in maniera disastrosa la separazione dei suoi genitori. Su you tube ho trovato un suo filmato in cui raccoglie un uccellino per terra e si preoccupa di dove possa essere sua madre e verso la fine del filmato dice (cito a memoria)"...ecco ha trovato la sua mamma, forse, l'importante è che si sia ricongiunto agli altri uccelli..." Senza necessariamente gettare la croce addosso alla nostra società è un dato di fatto che tanti giovani oggi sono alla ricerca di un'esperienza totalizzante e rifiutano quella che a loro sembra una vita vuota e grigia, senza ideali ma di fronte a loro non trovano più nessuno che corrisponda a questa loro sete di assoluto e di infinito, si sentono soli come quell'uccellino agli occhi di Giuliano. Le ideologie salvifiche politiche sono definitivamente cadute con il crollo del Muro di Berlino e dall'altra parte troppo spesso la Chiesa sembra essere una grigia e stanca agenzia di operatori sociali e così cosa resta ad un ragazzo se non cercare qualcosa al di fuori del normale orizzonte di riferimento dei nostri valori sociali o religiosi? E allora accade quello che ai nostri occhi sembra ancora incredibile, cioè che un ragazzo possa trovare la risposta al suo desiderio di infinito in una religione come l'Islam che non offre il dialogo come un valore a se stante o da risposte dubbiose ed esitanti, ma piuttosto certezze assolute, che non si discutono e allora chi è più fragile come questo povero ragazzo se ne inebria fino a non vedere più la realtà. Speriamo che questo resti un caso limitato e non si diffonda fra i nostri giovani.

Ultima modifica: 24 Settembre 2013
  7. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    No ok capisco il disagio sociale e tutti i problemi che possa aver avuto. Ma da li ad abbracciare l'Islam e andare a sparare ai siriani devi essere coglione forte ma forte, molto plagiabile e dalla mente disturbata. Va bene il vuoto di ideali e tutto ma da li a prendere un fucile e andare via da casa per ammazzare gente che non ti ha fatto nulla non ho un commento che non sia un insulto.
    Poi ovviamente un'altro cretino che vede l'islam a modo suo, come quelli che non mangiano la salsiccia perchè allà non vuole però sono ubriachi dal mattino alla sera fuori dal bar. I siriani sono in massima parte musulmani, non vedo come allà possa essere contento nel massacrarli.
    In ogni caso l'Italia è indicata come un buon centro di reclutamento, ne sono partiti già una cinquantina stando a quello che dicono

8. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Trent'anni fa ci si sparava per le strade d'Italia, ora per le strade di Siria... la vita militare, il cameratismo e tutta la mistica della morte in battaglia pare esercitino ancora un'attrazione fortissima.

9. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    non penso proprio che il 'poveretto' di cui si parlava in questo topic fosse affascinato dalla vita militare e dal cameratismo ... aveva motivazioni un pò diverse ... appena appena ... :leggo:

comunque queste frasi sono davvero poetiche e commoventi :D

10. andy

andy

Ratings:
    +120
    È lo stesso fatale errore dei giovani del 1914.
    Historia magistra vitae si diceva un tempo...

Condividi questa Pagina