C:MANO Siria

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da GeorgePatton, 3 Febbraio 2014.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Mentre continuo, anche se a rilento, lo scenario nelle Falklands, ho iniziato uno scenario creato da un utente della community di CMANO sul forum Matrix, che vede come ambientazione la crisi siriana.

Sembra piuttosto interessante e complesso. E' la prima volta che ho a che fare con così tanti aerei, perciò ci vuole un attimo per organizzarsi.
    Ho deciso di creare dei video, non troppo lunghi, 15-30 minuti max, che mostrino l'andamento dello scenario.

Qui trovate il primo, se siete interessati:

• Like Like x 5
  2. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Iniziativa molto interessante!...ti seguo.
    Io sto cercando di completare Operation Lightning Strike.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Lightning Strike è uno scenario piuttosto complesso. Auguri

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ieri sera tardi ho continuato la preparazione delle mie forze per lo scenario in questione. Devo dire che porta via parecchio tempo organizzarsi però si ha pure il tempo di gestire al meglio le proprie forze e di rendersi conto bene di cosa si ha a disposizione.
    In questi casi si vede l'abisso che esiste tra il buon vecchio Harpoon e CMANO. Con uno scenario del genere, avrei preparato gli aerei a disposizione e, una volta pronti, li avrei lanciati contro la Siria, in contemporanea ad uno sciamo di Tomahawk. Lo scenario l'avrei probabilmente vinto nel giro di un'oretta di gioco.
    Con CMANO, invece, le cose sono parecchio diverse. Innanzitutto è necessaria una buona recon prima di dare inizio all'attacco. Le difese aeree sono molto migliorate ed i Tomahawk vengono abbattuti senza troppi problemi se si fanno volare in prossimità di postazioni SAM.
    Perciò occorre una raccolta dati molto maggiore rispetto ad Harpoon.

• Informative Informative x 1
  5. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Non conosco Harpoon, ma non é piú realistico e divertente che tutto vada "esageratamente" programmato? Io credo che con tutti sti sensori la ricognizione é una prioritá. Io mi sto aiutando molto con i droni sopratutto in Pakistan. Ti consiglio di fare un bel cappello di Jammer che accompagnano il "passaggio" dei Tomahawk che sono potenti ma assolutamente piatti nel volo, e facile preda delle AAA.
    Aspetto con ansia la seconda parte!!

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    La seconda parte è su.
    Ho proceduto con la preparazione delle forze.

• Like Like x 2
  7. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Grazie...vado a gustarmelo!

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho continuato qualche senza video, perché sarebbe un po' tedioso star li a guardare senza che succeda qualcosa di interessante.
    E, in effetti, poco è successo realmente.
    Ho posizionato due zone di pattuglia a circa 60-70 miglia dalla costa siriana. (potete vedere il sunto di quanto sto dicendo nella mappa allegata, presa da Google Maps).
    La zona nord si trova tra Cipro e la costa siriana, e vi sono assegnati 3 aerei EW/SIGINT provenienti da Cipro, mentre quella sud è al largo della costa libanese, e vi sono assegnati pure 3 aerei dello stesso tipo, ma provenienti da Creta.
    Vi è inoltre una CAP zone sopra l'estremità orientale di Cipro, che sposterò a breve verso est, avvicinandola alla costa siriana.
    Ho inoltre organizzato due zona per il refuelling. Anche in questo caso quella a nord riservata per i tanker di Cipro mentre quella a sud per i tanker di Creta.
    Con l'arrivo dell'alba ho ordinato ai due JStar della zona nord, di avvicinarsi a 20 miglia dalla costa siriana e percorrerla, uno alla volta, da nord a sud e da sud a nord e poi rientrare nella zona di pattuglia.
    Ho inoltre fatto alzare in volo un Tornado GR.4 britannico equipaggiato per missioni recon di volare lungo la costa siriana da sud a nord. Ho tenuto il Tornado a circa 5 miglia di distanza dalla costa. Mi aspettavo qualche reazione da parte siriana ma, invece, niente. Meglio così. I contatti avvistati o identificati da parte del Tornado sono stati molteplici. Importanti le postazioni di missili SSM, oltre a quelle SAM.
    Ora inizierò a fare la stessa cosa con la parte meridionale della Siria, mentre ripeter?o i voli da ricognizione a nord.
    Entro il tramonto dovrò avere in mano tutte le informazioni, perché durante la notte avverrà l'attacco. I bombardieri decolleranno comunque dalla loro base in Inghilterra al tramonto e riceveranno tutti i dati relativi ai bersagli durante il volo di avvicinamento.
    Il prossimo video sarà dedicato all'attacco, perciò fino ad allora mi limiterò ad un rapporto scritto.
    Siria.JPG

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Mi sono reso conto che chi non ha tempo/voglia di vedere i video, non può rendersi conto del tipo di missione.
    Perciò, faccio un passo indietro e torniamo al brefing.

Questa è la parte introduttiva dello scenario:

After almost 8 months of promises and posturing, the Syrian goverment has shown little progress towards the agreed aim of placing its CW beyond use. 4 weeks ago, an ultimatum was given to the Syrians to comply or face the consequences.

The United States has been busy assembling a coalition of forces to enforce the UNSCR if required to do so. The ultimatum issued on 1 Feb 2014, expired at midnight GMT on 28 Feb 14.

A large force is now assembled in the Eastern Meditteranean Sea, centred on two Carrier battle groups (1 US CVBG and 1 French/NATO). The airbases at Akrotiri and Souda Bay are hosting 2 large composite wings and bombers are based out of RAF Fairford in the UK.

The Chinese and Russians abstained from the vote, leaving the way open for the action led by the United States and its partners. The Russians are believed to be continuing to supply arms to the Syrian regime and their UN delegate has asked for a resumption of talks at the UN on Monday, 4 March 2014.

This timing leaves a small window of opportunity for military action, which the United States has said it will take.

Mentre questo è il side briefing:

Situation

A US led coalition of forces has been tasked with enforcing the UNSCR requiring Syria to place its CW beyond use. The time for talking has now reached an end with the USA, France and UK joining with forces from Canada, Italy, Spain, Netherlands, Denmark and Greece.

Command and Control

NATO operation - SACEUR

Subordinates

• JFC(Naples)
      • CAOC 7
    • COMSIXTHFLT
      • CTF 60
    Mission

You are to carry out limited scope surgical strikes on the CW facilities of Syria. There are two main complexes that are to be eliminated, with a third that should be eliminated if time and forces allow. You have 54 hours to conduct operations to facilitate this.

Site one is near the city of Hamah, in 3 sub-sites and consists of a series of ammo storage facilities both hardened and surface.

Site two is near the city of Homs on the outskirts of a village called Shinshar and again consists of series of ammo storage facilities again hardened and surface.

Each site has a communications bunker, which serves as command and control for the troops guarding and servicing the stored CW.

Additionally a third location has been identified that is involved in the continued production and staging of CW. This site is on the outskirts of Damascus at Adra Industrial City. Extreme care will need to be exercise if attacking this location as the units responsible for the CW production are scattered in amongst civilian factories.

Your strikes should eliminate all the storage facilities at the two main sites. You are to accomplish this with minimal losses. If possible you should endeavour to destroy the Industrial plants producing CW and ammo storage areas (near Damascus).

OpFor

The majority of Syrian AD units are still active. The main threat to coalition air forces will be from the comprehensive layered SAM systems that the Syrians employ including the formidable SA-5. The Syrian AF should not be discounted and has a number of MiG-29, 25, 23 and 21's.

The Syrians also possess anti-ship batteries of SSC-1 Styx and SSC-5 Sapless missiles, with the latter having a range sufficient to reach out to 160 miles or more. The navy relies on old OSA 2 missile boats, armed with SS-N-2C Styx missiles.

Finally, the Russians are about to conduct the unloading of 3 LST ships at Tartus. Intelligence suggests that these may be carrying a reinforced S-300PMU-2 group. Unloading is already underway and it is believed it will be completed in the next 24 hours. Direct action against the Russian ships is not sanctioned, but strikes against the port facilities at Tartus are within ROE. Collateral damage to Russian units is to be avoided at all costs.

ROE and Limitations

1. Action taken in self defence is always permitted.
    2. Only CW storage and production facilities are legitimate targets.
    3. Russian units are not to be targeted unless in line with 1 above.
    4. Syrian AD units may be targeted only as far as to facilitate 2.
    5. Lebanese airspace is out of bounds to all NATO forces - Israeli dictated.
    6. Turkish, Israeli and Jordanian airspace may not be used to enter Syrian airspace.
    7. The use of nuclear weapons is not authorised.
    Forces at your disposal include:

TG 60.1 USS H W Bush Flag - CVW-8 Embarked

TG 60.2 FS Charles De Gaulle Flag - Aviation Navale Air Wing Embarked

RAF Akrotiri - 391 AEW

NAS Souda Bay - 392 AEW

RAF Fairford - 509 BW

Emcon

• Surface Units - Unrestricted
    • Air Units - Unrestricted
    • Sub-surface Units - Limited
    Notes for the player:

It will seem like you have a lot of Tomahawk missiles at your disposal - use them wisely you will never feel you have enough. You might be able to use them to strike all the targets on your list - but you only get the points if you destroy them. When you run out, you are down to manned aircraft.

You don't get many points per target and victory levels are set high to reflect the fact that you have to effectively dismantle the Syrian CW capability. Losing aircraft will cost you a lot of points, so you don’t want to lose too many - but don't kid yourself, this is no walk in the park and you will lose some.

The Syrians are going to fight back. They have a huge number of Surface to Air missiles at their disposal and other potentially nasty surprises.

Some actions have penalties; some of the penalties will be severe.

You will have more fun (honestly) if you dont take out the Syrian Airfields - I have modelled these as single unit to make the game more playable, if you take advantage of this fact by destroying them (because it is easier to do this to single unit airfields, then you will lose the flavour of what I was trying to present to you - your call of course).

Suggested Tactics

· It is not necessary to dismantle the Syrian IADS in order to accomplish this mission.

· You have recce assets, use them; they will save you time effort, losses and embarrassment...

· If you lose aircraft you will lose a lot of points

· Daylight can be your friend; things are lot easier to visually ID when it’s light...

• Like Like x 1
  10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sono certo che quando inizieranno a volare i tomahawk, gli SSM siriani prenderanno il volo e li sarà molto interessante vedere come se la caverà la difesa aerea delle due flotte navali.
    Attualmente il CVBG della Bush si trova a 150 miglia dalla costa siriana. I missili Styx identificati dal mio Tornado nei pressi di Tartus hanno una gittata di 160 miglia, perciò sono già entro il loro raggio.

Il briefing dice, al punto 2 "Only CW storage and production facilities are legitimate targets", ma dice anche, al punto 4 "Syrian AD units may be targeted only as far as to facilitate 2".
    E' un punto da utilizzare a mio piacimento, perciò prima di colpire le installazioni CW, posso cercare di mettere fuori uso i sistemi AD siriani.
    E qui gli Harm a mia disposizione dovranno dimostrare tutta la loro efficacia.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    GP santo subito!

12. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Bene...!!! Poi metterai mano sul mio scenario ;) ?

13. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Sono proprio curioso di vedere se questo scenario riuscirà a modellare realisticamente, nel complesso, le questioni relative all'identificazione dei bersagli e ai danni collaterali, che sono i problemi principali della Coalizione.

Tra l'altro, per quel che la mia scarsa esperienza in C:MANO mi suggerisce, questo gioco mi sembra più adatto a modellare bene conflitti di epoca contemporanea che scontri come le Falkland o il Viet Nam.

Ho già pronti i popcorn per questo AAR! :D

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Questa è una schermata generale, giusto per dare un'idea della quantità di obiettivi, o potenziali tali, presenti nello scenario.
    Come si può vedere, gli obiettivi che si situano nel sud della Siria saranno più difficili da colpire, perché non si può attraversare lo spazio aereo libanese e nemmeno quello israeliano.
    Mi stavo chiedendo se però questo divieto valga pure per i Tomahawk...meglio indagare subito.

Files Allegati:

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho raccolto molte informazioni. Non sufficienti ad identificare tutti gli obiettivi, ma la maggior parte lo sono. Certo, un satellite, magari, sarebbe stato d'aiuto.
    Ora occorre un'attenta pianificazione dell'attacco ed una rigorosa assegnazione delle varie armi agli obiettivi designati. Sono molti quelli che il mandato ONU mi incarica di eliminare e moltissimi quelli potenziali, ovvero quelli che credo dovrò eliminare affinché riesca ad eliminare quelli principali (i due complessi di CW nella parte settentrionale del paese).
    Per darvi un'idea più chiara mi sono cimentato ad indicare sulle mappe tutto ciò che vedo:

Area Screen.JPG Obiettivi Costa Nord 01.JPG Obiettivi Costa Nord 02.JPG Obiettivi Costa Nord 03.JPG Obiettivi Tartus.JPG Obiettivi Costa Sud.JPG Obiettivi Siria Nord.JPG Obiettivi Siria Centrale.JPG Obiettivi Siria Sud.JPG Hamah Target Area.JPG Homs Target Area.JPG Adra Target Area.JPG Adra Target Area Details.JPG Area Screen.JPG Obiettivi Costa Nord 01.JPG Obiettivi Costa Nord 02.JPG Obiettivi Costa Nord 03.JPG Obiettivi Tartus.JPG Obiettivi Costa Sud.JPG Obiettivi Siria Nord.JPG Obiettivi Siria Centrale.JPG Obiettivi Siria Sud.JPG Obiettivi Siria Centrale.JPG Obiettivi Siria Sud.JPG Hamah Target Area.JPG Homs Target Area.JPG Adra Target Area.JPG Adra Target Area Details.JPG

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Orami ci siamo quasi. Per tutto il giorno ho raccolto informazioni, che praticamente confermano quanto già espresso con gli screen del post precedente.
    Non ho potuto effettuare recon più ravvicinate in quanto l'aviazione siriana è molto attiva lungo la costa e sul proprio territorio. Aerei siriani hanno già bellamente attraversato lo spazio aereo libanese, infischiandosene altamente della sua sovranità e questo ha trasformato automaticamente tutto ciò che è siriano in "hostile".
    Quindi inviare miei aerei nuovamente in prossimità della costa siriana voleva dire innescare degli scontri che devo assolutamente evitare per non scombinare i miei piani.
    Inoltre gli elicotteri imbarcati sulle unità navali russe hanno svolazzato in prossimità della mia area di pattuglia posta tra Cipro e la costa siriana. A volte la distanza tra gli elicotteri russi e i miei aerei è stata davvero minima ma ho imposto all'AI di non aprire il fuoco, così da evitare un incidente internazionale.

Ora sono quasi le 18. I dati in mio possesso mi devono bastare e, quindi, sto preparando il piano definitivo di attacco.
    Oggi o domani vi renderò noto la configurazione definitiva per la prima ondata di attacchi da parte degli aerei a mia disposizione. Sono ancora un po' indeciso sul numero di missili antiradiazioni da impiegare.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    L'inizio dell'attacco è previsto attorno alle 00.00 o, per lo meno, non appena saranno armati e riforniti tutti gli aerei che dovranno parteciparvi.
    Ancora sto pianificando, però, tenendo conto che non posso sorvolare in alcun modo (nemmeno con i missili da crociera), lo spazio aereo libanese, devo per forza concentrarmi nella parte nord della Siria, iniziando dal neutralizzare le difese aeree e le postazioni di missili antinave poste lungo la costa.
    Inizierò comunque con il lancio di decoy, sperando che funzioni e che causino l'accensione di tutti i radar della difesa aerea siriana.
    Dietro ai lanciatori di decoy arriveranno subito gli aerei armati di missili antiradar Harm ed Alarm.
    Dopo questi due passi, sto ancora decidendo chi deve lanciare cosa e contro cosa.

18. CiniKo

CiniKo

Ratings:
    +3
    Facci gustare il video....dell'attacco!!o_O

19. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ....come fai con il lancio di decoy? Fai decollare aerei EA ...da guerra elettronica?

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    I decoy li lanceranno gli F-16 basati ad Akrotiri e gli F/A-18 imbarcati

Condividi questa Pagina