Bella battaglia Mercoledi scorso. 6 giocatori con Ciampo new entry. Sotto il briefing della parte francese postatomi il giorno prima dal creatore dello scenario (Berthier): BREAFING: FRANCESI Situazione Da due giorni siete all'inseguimento del Duca di Wellington; l'Imperatore non intende desistere. Tuttavia fino ad ora è stato impossibile raggiungere e ingaggiare le truppe inglesi, le quali si stanno spostando verso est e oramai rischiano di essere in prossimità della loro linea di comunicazione e rifornimento. Stabilito il quartier generale a Moulin De Speltz l'Imperatore ha mandato in avanscoperta, verso Flanigan la divisione di Passage, con l'ordine di trovare il nemico. L'Imperatore ha già avviato la sua manovra di concentramento ed è adirato con la divisione di cavalleria di D'Hurbal perchè non è ancora giunta da nord. Alla vostra divisione (Donzelot) ha concesso di ripartire all'inseguimento alle ore 10,00. La brigata comandata da Aulard sta arrivando da sud nei pressi del village de Cahalane. Missione La missione è di trovare, ingaggiare e infliggere ingenti perdite al nemico. Forze alleate Sul luogo attualmente le vostre forze sono composte da due divisioni: XX Passage (6000 + 8 gun AI) XX Donzelot(6000 + 8 gun CiC Sargon): X Aulard (2000 Ivaldi) ) X Schimtz (3000 Sargon) X Ricard (1000 Ciampo) Forze nemiche Dopo due giorni di inseguimento le informazioni raccolte sembrano dettagliate e indicano al seguito del Duca due sole divisioni, di cui una comandata da Kemphen. Sembra che sul campo possa schierare circa 10000 uomini. Piano L'Imperatore è stato chiaro nell'indicare la missione e alla vostra osservazione: "Non sappiamo neppure se si sono diretti verso nord-est o sud-est" ha reagito alzando il suo frustino. Fortunatamente non è andato oltre e vi ha lasciato ampia discrezionalità nella direzione da prendere all'avvio delle manovre: "Sbrigatevi andate dal generale Berthier e chiedetegli una mappa della zona".
Ed ecco il briefing della parte alleata. A breve il resoconto della battaglia! BRIEFING: INGLESI Situazione Da due giorni state fuggendo dall'Imperatore, ma ora finalmente i rinforzi sono vicini: il Duca ritiene che il terreno sia a lui favorevole e è deciso a fronteggiare i francesi. Da nord-est sta arrivando una divisione di cavalleria, inoltre i soldati hanno potuto riposarsi e rifocillarsi, visto che siete giunto vicino alle vostre linee di rifornimento. Stabilito il quartier generale a est di Bois de Catherall il Duca ha mandato in avanscoperta, verso Flanigan la divisione di Kemphen, con l'ordine di trovare il nemico. La vostra divisione (Stulpnagel) partirà verso le ore 10,00. Missione La missione è di trovare, ingaggiare e infliggere ingenti perdite al nemico. Forze alleate XX Kemphen (6000 + 8 gun AI) XX Stulpnagel(6000+8 gun CiC Mitra)X Welling(1900 Mitra) X Kesteloot(2200 Biondo) X von Rohr(1900 Berthier) XX Schulenburg (800 cavalleria) (Ai or Pb4) Forze nemiche Come sempre è molto difficile valutare le forze dell'Imperatore, nel vostro inseguimento sicuramente è coinvolta la divisione di Passage. Insieme a questa divisione è stata avvistata un'altra divisone, non di più. Sembra che sul campo l'Imperatore possa schierare in questo momento circa 8000 uomini. Piano Il Duca è fiducioso nelle vostre capacità. Muovetevi verso ovest e schiacciate il nemico rimandandolo da dove è venuto, il morale dei vostri uomini ne ha bisogno: la fuga è sembrata, a loro, una ritirata!
Mappa: Les Plaines OOB Francese Drouet Comte D'Erlon (fanteria:12118 cavalleria 812 artiglieria 16 cannoni) Quiot de Passage (AI) (fanteria 6124 artiglieria 8 cannoni) Charlet 2111 Bourgeois 1882 Hamelin 8 cannoniDonzelot (Sargon) (fanteria 5992 artiglieria 8 cannoni) Schmitz 2853 Aulard 2201 (Ivaldi) Ricard 937 (Ciampo) Coutin 8 cannoni D'Hurbal (AI) (cavalleria 812) de Donop 812 (6 squadroni di corazzieri) OOB Alleato Thielemann (fanteria 11882 cavalleria 825 artiglieria 16 cannoni) Kemphen (AI) (fanteria 5837 artiglieria 8 cannoni) Plessmann 1953 Beckendorff 1895 Grolman 1988 Wangenheim 8 cannoni Stulpnagel (Mitra) (fanteria 6290 artiglieria 8 cannoni) Kesteloot 2270 (Biondo) Welling 1886 Rohr 1886 (Berthier) Volmar 8 cannoni Schulenburg (AI) (cavalleria 825) Schmeling 436 (6 squadroni Landwher) Uckermann 389 (4 squadroni Landwehr) Bella battaglia, molto equilibrata fino alla fine. Terreno di scontro pianeggiante per la quasi totalità della mappa e pochissime possibilità di nascondere le proprie manovre: sarà uno scontro a viso aperto. Mitra dirama gli ordini che sono, molto semplicemente, di marciare verso Moulin de Driver per raccordarci con la brigata Kemphen mandata in avanscoperta da Thielemann. Mossi i primi passi sento subito il boato lontano dei cannoni. Sicuramente saranno gli uomini di Kemphen già impegnati col nemico, mi dico. Infatti, appena sbucati fuori dal bosco di Catherall, in lontananza, si alzano nuvole di fumo testimoni della battaglia in corso. Man mano che ci avviciniamo si riescono a capire meglio le forze coinvolte: la brigata in avanscoperta sta fronteggiando la divisione di Passage e nessuna delle due è in superiorità numerica rispetto all'altra. Da sud-est sta arrivando anche la brigata Aulard comandata da Ivaldi che si posiziona a sud della strada che porta a Moulin de Driver. Sono attimi concitati: Mitra mi ordina di prendere la testa delle mie truppe e colpire sul fianco la divisione Passage mentre Berthier terrà impegnato Ivaldi coprendo così la mia azione. Passa forse un minuto. Da ovest scorgo Sargon con la sua divisione e la brigata di Ciampo (che però viene piantato in asso dal pc sul più bello) ma non faccio in tempo ad avvisarlo che arriva un corriere da Mitra con i nuovi ordini: schierarsi di fronte a Sargon senza arrivare a un contatto vero e proprio limitandosi, per il momento, a contenere. Immagino che mi abbia ordinato questa azione per vedere gli sviluppi sulla destra e prendere tempo per permettere l'arrivo di eventuali rinforzi. La cosa più adatta da fare credo sia di distaccare qualche compagnia di schermagliatori che facciano da "polmone" tra le mie linee e quelle nemiche lasciando il grosso del mio reggimento appena dietro pronto a intervenire ad un fischio del CiC. Riesco così a tenere basse le mie perdite pur tenendo impegnato Sargon. Il primo rinforzo a giungere in zona è a nostro favore ed è quel tipo di rinforzo che ti fa quasi urlare di gioia. E' in arrivo da nord-est la brigata di cavalleria di Schulenburg. Certo sono solo landwehr a cavallo ma noi li abbiamo lì e il nemico no. Ora la paura è che ci sfilino alle spalle senza partecipare alla battaglia (perchè sono pur sempre gestiti dall'AI); invece appena passato il mio reggimento virano a destra e si incuneano tra me e le forze di Berthier e Mitra portando lo scompiglio tra le fila dei francesi. Il panico sembra dilagare tra l'esercito di Napoleone che di colpo arretra centralmente di un centinaio di yards. Dopo uno scambio di messaggi e visto che sulla destra sembra che Kemphen stia avendo la meglio su Passage, arriva il fischio di Mitra di cui parlavo prima e mi organizzo per l'offensiva. I quadrati francesi che si sono formati sono ottimi bersagli sia per i miei schermagliatori sia per la fanteria di linea che potrebbe così scaricare su di essi tutto il piombo risparmiato fino a ora. Già potrebbe... L'entusiasmo viene subito smorzato alla vista in lontananza delle imponenti e sfavillanti armature dei Corazzieri francesi. Stanno arrivando da nord-ovest e sembra, purtroppo soprattutto per me, che puntino al centro. Inizio a immaginare gli sfracelli che possono fare nei confronti dei nostri landwehr quando vengo riportato bruscamente alla realtà dal messaggio di Mitra che ordina: ARRIVANO I CORAZZIERI. PREPARATE I QUADRATI! Ho qualche minuto per organizzarmi per bene prima dell'arrivo della cavalleria nemica perciò dato che anche la divisione nemica è ancora bloccata dai nostri squadroni schiero i miei tre grossi battaglioni in altrettanti robusti quadrati lasciando però ancora a briglia sciolta gli schermagliatori almeno fino a quando i Corazzieri non saranno troppo pericolosamente vicini. I primi ad accorgersi delle cariche dei Corazzieri francesi sono proprio i nostri cavalieri che, dopo aver subito un paio di cariche sotto il mio sguardo sgomento, decidono di abbandonare la battaglia e dirigersi verso sud. Ora tocca a me subire il tormento dei cavalieri nemici che si avvicinano ai quadrati e poi si allontanano e poi si riavvicinano ancora sperando di cogliere i miei uomini di sorpresa con queste continue ondate. Inoltre la fanteria di Sargon non più pressata e per di più accompagnata dalla propria artiglieria inizia a fare fuoco contro i miei quadrati ribaltando completamente la situazione di pochi minuti prima. Chiedo allora a Mitra l'artiglieria a supporto e mi rendo conto di aver guardato verso la nostra sinistra solo in quel momento per cercare i nostri cannoni. Da quella parte del campo di battaglia sembra siano state piantate due candele una di fronte all'altra che ormai stanno consumando l'ultimo pezzetto di cera. Nessuna delle due parti coinvolte ha quasi più forze disponibili a proseguire lo scontro. Io continuo invece a resistere e a spostare e risistemare i quadrati non appena la cavalleria francese me lo consente. Perdo in queste manovre solo una compagnia di schermagliatori e, indirettamente faccio catturare un cannone (o forse due) ai francesi perchè sono in ritardo con la copertura della posizione della nostra artiglieria sul mio fianco sinistro. Verso la fine della battaglia rimangono solo due squadroni di Corazzieri francesi che comunque si tengono in disparte (gli altri quattro si sono dati alla fuga dopo aver perso effettivi contro il fuoco dei miei quadrarti e dell'artiglieria) ma credo ancora quasi tutta la brigata Schmitz. Ripristino le linee e ricomincio il fuoco contro i francesi. A destra alla fine hanno prevalso gli uomini di Kemphen anche se di operativo resta solo il reggimento di Grolman che si sta lentamente avvicinando agli uomini di Sargon da nord-est. Qui termina la battaglia. Vinciamo di poco ai punti. Noi abbiamo inflitto più perdite al nemico, circa 7100 contro 6600. I francesi hanno tenuto l'obiettivo centrale a sud di Flanigan almeno fino all'arrivo della nostra cavalleria ma questo non è bastato per conquistare la palma del vincitore. Erano presenti anche altri quattro obiettivi (comparsi durante la battaglia), due a rappresentare le proprie linee di comunicazione e due a rappresentare lo sfondamento delle rispettive linee ma nessuno dei contendenti ha mai avuto la forza per procedere oltre il teatro dello scontro. Come dicevo battaglia bella, intensa ed equilibrata fino alla fine. E bravo a Berthier che ha creato questo scenario!
Beh, e' stata una battaglia dura e piena di emozioni. Il nostro piano iniziale prevede il ricongiungimento con la divisione Passage nei dintorni di Flanigan pertanto gli ordini diramati una volta startato prevedono una progressiva convergenza in quella zona, senza sapere in realta' cosa avremmo trovato una volta li'. Ho diviso le forze in modo che le brigate Aulard (Ivaldi) e Ricard (Ciampo) operino congiuntamente, una volta arrivati a destinazione, sotto il comando di Ivaldi, mentre la mia brigata, forte di quasi 3000 uomini, dovrebbe mantenere la strada una volta superato il Moulin de driver. Ma una volta arrivati al mulino e' chiaro che il combattimento sia gia' iniziato perche' e' tutto un tuonare di cannoni e la divisione Passage sembra gia' in difficolta'. Infatti vedo passarmi accanto soldati in uniforme francese in fuga. Almeno due battaglioni. Cosi' giunto a est del mulino all'incrocio con la strada che porta a Flanigan cambio il piano ordinando alla brigata di Ivaldi, che proviene da sud, di schierarsi con il fronte ad est per costituire la nostra ala destra e a Ciampo di mettersi come riserva dietro ad Ivaldi ai suoi ordini. Io con la brigata Schmitz occupo la posizione centrale a cerniera tra Ivaldi e l'IA di Passage la quale, ad uno studio piu' attento, sembra decisamente in difficolta'. Inviate le staffette con i nuovi ordini purtroppo Ciampo crasha miseramente lasciando la sua piccola brigata sotto il mio controllo. L'arrivo della corposa brigata di Schmitz rialza un po' il morale degli uomini di Passage e spegne un po' gli ardori di Kempen, tanto che per un attimo ho la tentazione di spingere subito al centro per colpire il fianco scoperto di Kempen ma proprio in quel momento vedo garrire di fronte a noi le bandiere della divisione di Mitra con tutte le forze di Biondo e Berthier. Abbasso la cresta e mi pongo in difesa, anche perche' non mi fido molto di come sta andando a sinistra. Invio una staffetta al maresciallo D'Erlon richiedendo immediato supporto. Adesso anche tutto lo schieramento di centro destra e' ingaggiato. Nuguli di schermagliatori occupano la terra di nessuno tra le linee e si combatte accanitamente. La conformazione pianeggiante del campo di battaglia rende difficoltoso il posizionamento delle nostre artiglierie ma mi conforta il fatto che i nostri avversari avranno la stessa difficolta'. Lo scontro procede equilibrato quando davanti a noi vedo arrivare la cavalleria prussiana. Ma porc@%!#, dov'e' la nostra? Bonaparte ci aveva garantito che la divisione di D'Hurbal stava approcciando da nord. Mi guardo attorno speranzoso ma della nostra cavalleria nemmeno l'ombra. Frenetico vergo un nuovo messaggio per D'Erlon con la richiesta di mandare subito supporto di cavalleria o la giornata e' perduta. Poi l'inferno! La carica dei cavalieri prussiani coglie impreparato il centro. Almeno un reggimento e' in fuga inseguito. Tutta la nostra prima linea e' a quadrato ingessata nei movimenti, con un tentativo di aggiramento sul fianco di Ivaldi che ci costringe ad impiegare tutta la riserva Ricard. Per non farci mancare niente in questo convulso momento vedo che l'IA a sinistra incomincia a dare vistosi segni di cedimento. Niente male come giornata. Per l'Imperatore doveva essere una passeggiata. Siamo completamente senza iniziativa. Immobili. La carica dei prussiani e' penetrata in profondita' anche se solo due squadroni stanno imperversando nelle nostre retrovie. Ma questo ha comportato una doppia linea di ns. quadrati che ci impedisce la manovra. Unica nota positiva sono riuscito a salvare le artiglierie con un perentorio ordine di smobilitazione. Adesso riposizionate nuovamente a ridosso della prima linea ma al sicuro tra i quadrati, stanno facendo male ai battaglioni prussiani all'attacco. Ma proprio quando sto per perdere le speranze, con la brigata di Ivaldi che si sta accartocciando, fiancheggiata, sotto la pressione congiunta di cavalleria, fanteria e artiglieria, mi volto e vedo risplendere le armature dei corazzieri in avvicinamento. D'Hurbal finalmente e' arrivato! Vive l'Empereur! Le cariche dei corazzieri ripuliscono le nostre retrovie e frenano l'entusiasmo dei prussiani. Ma comunque sono attimi cruciali, soprattutto per l'ala destra dove Ivaldi e' alla corda. Fatichiamo e stringiamo i denti ma alla fine ristabiliamo una linea sufficientemente salda per poter pianificare qualcosa di piu' che la nostra salvezza. Nel frattemo a sinistra Passage e' crollato. Ma la malconcia divisione di Kempen non ha piu' molto impeto. Un paio di squadroni di corazzieri proteggono il nostro fianco sinistro e finalmente ho modo di inviare qualcosa contro Biondo, che nel frattempo si e' spostato in forze al centro verso Kempen con l'intento di sfruttare quello che e' ora il nostro lato debole. La brigata Ricard non esiste piu'. Di Aulard, Ivaldi comanda un solo battaglione che fatica a tenere saldo sul posto. La brigata Schmitz e' in discrete condizioni sia di organico che di morale. La divisione Passage si e' sfaldata salvo l'artiglieria che ha operato molto arretrata. Ora vedo con i binocoli che stanno aggiogando i cavalli per portarli in prima linea. Questo mi piace. E' tutta la battaglia che desidererei quelle artiglierie piu' avanti. Incomincio a pensare che sia giunto il momento di passare all'attacco, ma ZZAAACCCCCCC .... finisce la battaglia. Alla fine una sconfitta di misura per qualche centinaia di punti, ma sono convinto che se fosse durata una mezz'oretta in piu' potevamo ancora dire la nostra. Dalle fortune altalenanti ma molto equilibrata. Dimostrata dal fatto che a battaglia finita eravamo convinti da entrambe le parti di poter ancora affondare. Grazie a tutti e un invito a Ciampo di ripresentarsi a rapporto per la prossima.