Battaglia HITS del 09/03/16 OOB Alleato Wellington 10820 uomini + 28 cannoni (Biondo CiC) - Div Kruse 2851 (su 3 rgt) - Div Cole 3045 + 12 cannoni (Sargon) - Br Lambert 2675- Div Brunswick 4923 + 16 cannoni (Ciampo) - Br Rauschenplatt 690 (2 btn Jager) - Br von Buttlar 2764 - Br di cavalleria von Cramm 979 (4 squadroni di ussari + 1 di Ulani) OOB Francese Corpo Reille 10813 uomini + 22 cannoni (Mitra CiC) - Div J. Bonaparte 6540 + 8 cannoni - Br Bauduin 2767 - Br Soye 3531- Div Teste 3167 + 8 cannoni (Berthier) - Ricard 937 - de Penne 1988- Div di cavalleria Soult 1106 + 6 cannoni (9 squadroni di Ussari) Battaglia del mercoledì sera giocata con gli OOB preimpostati di Mitra (in pratica in base al numero di giocatori disponibili e al tipo di battaglia che si vuole fare, viene caricato un set predefinito con gli schieramenti bilanciati). Io ricopro la carica di comandante in capo (Wellington) per portare i miei uomini (Brunswick/Ciampo e Cole/Sargon) alla conquista di un forte nei pressi del bosco di Frischermont; comando anche direttamente tre reggimenti di Nassau. Berthier comanda la divisione Teste facente capo al Corpo di Reille/Mitra che dirige anche i movimenti della divisione di Jerome Bonaparte e degli Ussari di Soult. Partiamo abbastanza sparpagliati nei pressi del villaggio di Ransbeeck; sullo sfondo le truppe di Ciampo, nell'avvallamento quelle di Sargon, io sono con i Nassau. Situazione alla partenza Ordino a Sargon di scendere verso il bosco di Frischermont rimanendo a est di esso e garantendogli il supporto delle mie truppe. Ciampo ha l'ordine di dirigersi verso la Papelotte e attaccare l'obiettivo da ovest. Chiaramente man mano che ci avvicineremo avrò la possibilità di valutare la disposizione dei nemici ed eventualmente apportare modifiche ai piani. Tutti gli uomini sono in marcia; cerco una posizione intermedia, rispetto al percorso dei due tronconi dell'esercito in avvicinamento al forte, posizionandomi a nord della Papelotte. Intanto specifico a Sargon l'ordine di ingresso in battaglia che vorrei seguire: vorrei infatti mandare le mie inesperte ma numerose truppe di Nassau a subire il primo scontro con le linee francesi per poi lasciare strada libera ai suoi uomini; a Ciampo raccomando solo di salvaguardare le artiglierie in previsione di un possibile bombardamento del forte. Ora ho in vista il forte; intorno ad esso c'è già la ben organizzata difesa della divisione di Berthier mentre lontano ad ovest noto movimenti di cavalleria nemica in direzione di Ciampo. Sargon sparisce dietro al bosco. Berthier a difesa dei punti di accesso al forte, in lontananza movimenti di cavalleria francese Sargon si addentra nel bosco di Frischermont Dopo appena un paio di minuti arriva un corriere dallo stesso Sargon avvisandomi che i francesi sono già in posizione nel collo di bottiglia formato dai due boschetti. Galoppo verso di lui per rendermi conto della situazione di persona. Intanto le truppe di Kruse sono arrivate a ridosso del ponte e sono ferme in attesa di ordini; la situazione ingenera qualche dubbio a Sargon che si aspettava, come da piano, di essere sostenuto dai Nassau. In realtà me li ero un po' persi di vista immaginando che ci avrebbero impiegato un po' più di tempo ad arrivare al bosco, così sono rimasti fermi accumulando ritardo nei confronti della manovra di Sargon. I francesi bloccano la via Sargon, già quasi completamente schierato, chiede lumi Ad una prima occhiata si vede solamente la brigata Bauduin con l'artiglieria;mentre chiedo a Sargon se ha notizie dell'altra brigata della divisione francese spunta dietro alla linea nemica il vessillo della brigata Soye. Decido di improvvisare: Sargon dovrà ingaggiare i francesi tenendosi a distanza mentre io, contando sul fatto che le mie truppe non sono ancora state avvistate, punterò sul forte passando nella boscaglia. La speranza è che nel frattempo dall'altra parte Ciampo sia già riuscito ad attirare l'attenzione di Berthier. Così non è (ma lo scoprirò solo alla fine). Ciampo è rallentato nei movimenti all'altezza della Papelotte, occupata da un battaglione della brigata dePenne e dalla cavalleria di Soult. Riesco ad avanzare fino a qualche metro dal forte ma Berthier si è accorto del movimento e manda la brigata Ricard verso di me. Anche sulla sinistra, in mezzo al fogliame, vedo la brigata Soye che marcia verso l'obj. Sono attimi di tentennamento: Soye si ferma, poi sembra tornare sui suoi passi, verso Sargon; infine si infila dritto nel bosco contro la mia sinistra. Le palle di cannone dell'artiglieria di Berthier sibilano tra gli alberi sulla mia destra, i battaglioni di Ricard e Soye si avvicinano minacciosi ai miei uomini. Rischio di rimanere intrappolato in una morsa mortale. Inizio un lento ripiegamento verso nord ma i francesi sembra ce l'abbiano proprio con me. Sargon mi informa che l'artiglieria nemica è quasi battuta e la notizia mi sprona a continuare nella ritirata cercando di trascinare in basso le due brigate. Ma i francesi rompono gli indugi e inanellano una serie di possenti cariche alla baionetta che demoliscono e terrorizzano i miei uomini. Cariche francesi! Le mie truppe in fuga Spazzata via la mia divisione posso tornare a occuparmi dei miei sottoposti più da vicino. Sargon si ritrova ora a dover fronteggiare anche la brigata Soye che, finita l'opera contro me, punta verso est. Galoppo verso Ciampo, del quale non ho più notizie dall'inizio dell'attacco nel bosco a causa delle impossibili comunicazioni tra noi, per capire in che condizioni si trova. Vedo che è riuscito ad occupare la Papelotte ma ancora un paio di squadroni francesi lo infastidiscono. Gli faccio presente la situazione e lo sprono ad attaccare velocemente la posizione di Berthier prima che la divisione di J. Bonaparte si disimpegni dallo scontro con Sargon per venire a dar manforte all'obiettivo. Stiamo riorganizzando la cavalleria quando succedono un paio di cose quasi in contemporanea. La prima è che bandiere francesi spuntano dietro al forte a rinforzare le difese. Rinforzi francesi La seconda è che la partita termina... Vinciamo ai punti perchè nella mia puntata dentro al bosco sono riuscito a tenere l'obiettivo per i 15 minuti sufficienti a guadagnare circa 3000 punti ma, a parte quel momento, l'obiettivo è sempre rimasto saldamente in mano francese. Perdite: 3800 alleate contro 3300 francesi. Bella battaglia! Alla prossima!