SoW Waterloo - AAR 11/03/16

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Biondo, 16 Marzo 2016.

1. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Battaglia HITS del 11/03/16

Mappa: Grande Ville

OOB francese

Corpo Vandamme 16587 uomini + 30 cannoni (Ivaldi CiC)

Div. Lefol 5096 + 8 cannoni (Biondo)
    Br Billard 2882
    Br. Corsin 1972
    Div. Habert 5616 + 8 cannoni (Miko)
    Br Gengoult 2697
    Br Dupeyroux 2677
    Div Berthenzene 4672 + 8 cannoni
    Br Lagarde 2001
    Br Dufour 2429
    Div di cavalleria Domon 1200 (1019 Chasseurs a cheval) + 6 cannoni

OOB alleato

Corpo Wellington 18140 uomini + 42 cannoni (Mitra CiC)
    Div Picton 7766 + 12 cannoni (Ciampo)
    Br Kempt 2474
    Br Pack 2324
    Br von Vincke 2605
    Div Cole 5650 + 12 cannoni (Berthier)
    Br Lambert 2676
    Br Best 2611
    Div Kruse 2843
    Div di cavalleria Arentsschildt (457 Dragoni, 876 Ussari) 1333 (Sargon)
    Artiglieria di riserva (12 cannoni da 18 lb + 5 da 9 lb + 1 obice da 5.5")

screen0027.jpg

Altra battaglia su uno scenario che ho creato.

Notizie allarmanti in città; due divisioni inglesi si stanno avvicinando all'abitato da ovest minacciando i depositi del Corpo di Vandamme lì acquartierato. La brigata Lagarde, distaccata dalla Divisione Berthenzene in un villaggio a sudovest, è stata quasi sorpresa dall'avanzata improvvisa di una brigata di cavalleria, una divisione di fanteria e da un numero imprecisato di cannoni di grosso calibro, ritirandosi frettolosamente e caoticamente verso il paese.

Il generale Vandamme/Ivaldi schiera la mia divisione (Lefol) a difesa della parte occidentale della cittadina, tenendo la brigata Dufour in riserva e la brigata Lagarde a rifiatare nei pressi del Forte. L'avanzata degli alleati da sudovest verrà contrastata dalla divisione Habert/Miko, con la divisone di cavalleria di Domon pronta in seconda battuta.

La 8ème Division sotto il mio comando
    screen0043.jpg

Vista del Forte-Obiettivo e della brigata Dufour
    screen0044.jpg

Visti gli ordini schiero la brigata Billard fronte a ovest con la meno numerosa brigata Corsin in riserva. Ivaldi mi ordina anche di tenere d'occhio la strada a nord del torrente in quanto si aspetta un possibile approccio da quella direzione. Così, schierati i miei uomini, salgo sulla collina che domina la città a nordovest.

Passato qualche interminabile minuto, ecco spuntare proprio da quella strada le prime bandiere inglesi; sono quelle della 6a divisione comandata da Cole/Berthier. Avviso immediatamente il CiC e resto in attesa di capire quale punto del nostro schieramento andranno a colpire gli alleati. Col cannocchiale scorgo tra le truppe di Berthier anche il vessillo del generale Ciampo che credo sia al comando di una brigata della 6a.

La 6th British Infantry Division di Cole/Berthier avvistata a nordovest
    screen0045.jpg

Man mano che si avvicinano, però, riesco a mettere meglio a fuoco la figura del generale Ciampo. E quello che vedo è l'inconfondibile cilindro di Picton con al seguito tutta la sua divisione.

Do immediato ordine di movimento all'indietro alla brigata Corsin, verso i ponti, ma vengo bloccato da un corriere del generale Ivaldi che mi intima di rimanere ancorato alla mia area di competenza dal momento che la brigata Dufour, sotto il suo diretto comando, già sta posizionandosi nei pressi degli accessi ai depositi coadiuvata anche da un paio di battaglioni della brigata Lagarde.

Schiero allora la brigata Corsin a ridosso del torrente, ruoto le artiglierie di 90 gradi verso nord e inizio, con queste a far fuoco sulla sesta divisione di Berthier, mia dirimpettaia.
    Picton/Ciampo invece prosegue e minaccia i ponti di collegamento al forte.

Intanto alcuni irruenti battaglioni della brigata Dufour attraversano il torrente e ingaggiano il fianco sinistro dello schieramento di Berthier.

Sbarramento di artiglieria della divisione Lefol. Battaglioni della brigata Dufour oltre il torrente.

screen0046.jpg

Questo movimento oltre il torrente di Dufour mi spinge a riposizionare, in riserva, la brigata Billard tra il forte e Corsin rinforzato dalle batterie di cannoni della divisione Berthenzene. Ivaldi intanto mi aggiorna sulla situazione a sudovest scrivendomi di cavalleria nemica in avvicinamento alle nostra posizioni mentre la fanteria e l'artiglieria pesante nemiche si stanno addentrando nelle strette vie cittadine da sud seguite dalla divisione di Miko.

Uomini della Divisione Picton in avvicinamento ai ponti a nord del Forte
    screen0047.jpg

Mentre sulla sinistra, nonostante l'ottimo lavoro della mie artiglierie, la brigata Corsin viene lentamente erosa dalla divisione di Cole/Berthier, sulla destra la divisione Picton, dopo aver respinto la brigata Dufour, è riuscita a creare una testa di ponte al di qua del torrente; all'estrema sinistra dello schieramento alleato stanno convergendo anche le artiglierie di Drummond e un paio di battaglioni della divisione Kruse.

Le nostre difese sono sempre più instabili e già da qualche minuto mi guardo intorno nervoso aspettando un qualche tipo di rinforzo.

Questi per nostra fortuna non tardano ad arrivare; Miko ha separato la sua divisione mandando una brigata dentro alla città e un'altra appena dietro alla linea formata dalla brigata Billard, giusto in tempo per tappare le falle aperte dalle cariche alla baionetta della brigata von Vincke.

Coperto da un po' di vegetazione mi perdo Miko che disperde le artiglierie pesanti che stavano approntandosi al bombardamento del forte; vengo comunque tenuto ben informato dal nostro CiC al quale chiedo, se disponibile, un supporto di cavalleria alla nostra sinistra.

Cariche della brigata von Vincke sui battaglioni di Billard

screen0050.jpg

Da questa parte, infatti, dopo una pesante batosta inflitta dai nostri reparti di Chasseurs a cheval (avvenimento di cui non conoscevo però la portata) si stanno radunando gli squadroni della divisione di cavalleria Arentsschildt/Sargon.

Berthier è riuscito a passare il torrente ed è ancora una seria minaccia per il nostro fianco sinistro, tenuto ormai da appena un paio di battaglioni malridotti.

Cole/Berthier passa il torrente supportato da squadroni di Arentsschildt/Sargon
    screen0052.jpg

Provvidenziali, a tal proposito, le cariche finali della nostra cavalleria che disperdono i cavalieri inglesi e costringono in quadrato le forze di Cole/Berthier.

La cavalleria francese carica i superstiti della 7th Cavalry Brigade di Arentsschildt/Sargon
    screen0053.jpg

La victoire est a nous!

7100 perdite tra i francesi, 8900 tra gli alleati.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 17 Marzo 2016

Condividi questa Pagina