SoW Waterloo AAR 11/9/15

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Biondo, 17 Settembre 2015.

1. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Battaglia del 11/09/15

Mappa: Die Huegel

Forze in campo:

-Francesi:

-Corpo Vandamme (Mitra)
    -Divisione Donzelot (Schmitz - Aulard - 8 cannoni) 5302 uomini
    -Divisione Lefol (Billard - Corsin - 8 cannoni) 5102 uomini
    -Divisione Habert (Gengoult - Dupeyroux - 8 cannoni) 5622 uomini
    -Divisione di cavalleria Domon (2 brigate Chasseurs à cheval - 6 cannoni ippotrainati) 1201 uomini
    -2 batterie artiglieria Doguerau (Artillerie de rèserve) 16 cannoni​
    TOTALE 17723 uomini + 46 cannoni

-Prussiani

-Corpo von Ziethen
    -Brigata von Steinmetz (Berthier) 8354 uomini + 16 cannoni
    -Reggimento di cavalleria (3 squadroni Ussari) 454 uomini (Berthier)
    -Brigata von Jagow (Ivaldi) 7248 uomini + 8 cannoni
    -Brigata von Pirch II (Biondo) 7421 uomini + 8 cannoni​
    TOTALE 23023 uomini + 32 cannoni

11092015.jpg

Ci troviamo a NW del primo obiettivo. Berthier (nel doppio ruolo di comandante di divisione e CiC) mi ordina di marciare verso il secondo obiettivo arrivando da nord.

Così mi avvio a passo di marcia; intanto ne approfitto per conoscere meglio le mie truppe.
    Una volta in prossimità dell'obiettivo l'idea sarebbe quella di affrontare frontalmente il nemico con i reggimenti Huchtenbruck e Winterfeld tenendo la meglio addestrata brigata di von Kemphen in riserva.

Man mano che mi avvicino, però, scopro prima una brigata a NW del secondo obiettivo (Billard) poi un'intera divisione a sbarrarmi la strada verso l'obiettivo (Div. Habert). Mitra le ha disposte sulla sommità di un altopiano che sovrasta un corso d'acqua perciò mi toccherà combattere in salita. Ci sono inoltre, almeno inizialmente, i 16 cannoni di Doguerau a darmi il benvenuto.

Ma è cavalcando nei dintorni che ho la sorpresa più amara: a NE rispetto alla mia posizione, quasi nascosti da un bosco, un'intera divisione di cavalleria:eek: pronta a colpirmi alle spalle una volta ingaggiato nello scontro.

Blocco tutti i movimenti dei miei sottoposti e riordino le idee.

Decido di attaccare solo la brigata Billard che si trova più o meno allo stesso livello di terreno del mio reggimento con il supporto ravvicinato dei cannoni mentre il reggimento di von Kemphen, quello migliore, tenterà di guadagnare la sommità dell'altopiano e tenere alla larga la divisione Habert. L'ultimo reggimento di Winterfeld, composto principalmente da miliziani, viene schierato a protezione del reggimento di von Kemphen.

Intanto dall'altra parte Berthier e Ivaldi prendono di fronte e sul fianco il resto del'esercito di Mitra (una divisione e mezza) schierata a difesa del forte.

Inizia lo scontro e la mia manovra riesce abbastanza bene. Una volta guadagnato l'altopiano, riesco anche, con un battaglione di von Kemphen, a dare supporto dall'alto all'azione sulla mia destra di Huchtenbruck. Nel mentre, Mitra sposta la brigata Dupeyroux a fronteggiare il mio centro e la brigata Gengoult sul mio fianco sinistro. Porta inoltre l'artiglieria ippotrainata della divisione di cavalleria in cima alla collina alle mie spalle e sposta 8 cannoni di Doguerau a dare manforte agli uomini impegnati contro Berthier e Ivaldi.

Sul fianco destro Huchtenbruck riesce a far arretrare e a mandare in rotta praticamente tutta la brigata Billard, così decido di spostare l'artiglieria a supporto del centro che invece, preso su due lati, è più in difficoltà.

Tento il tutto per tutto facendo avanzare sulla sinistra la brigata di Winterfeld e facendo convergere quel che è rimasto del reggimento Huchtenbruck sulla destra.

L'azzardo però non paga.:blackeye:

La cavalleria nemica si muove e colpisce dal retro la mia sinistra. Tento di schierare i battaglioni di riserva del reggimento di Winterfeld in quadrato ma questi si sfaldano quasi subito dandosi alla fuga senza nemmeno tentare di resistere. Mitra piazza anche un paio di cariche alla baionetta al mio centro che vengono contenute e respinte a fatica.

A questo punto il destino della mia personale battaglia è segnato.

Senza più il retro coperto e il resto dei battaglioni che faticano a mantenere le posizioni il rischio di vedersi travolgere dalla cavalleria è troppo alto. Così decido di ripiegare verso NW e cercare di ricongiungermi con il fianco di Berthier e Ivaldi che intanto sono riusciti a spingere Mitra fin dentro al bosco.

La partita termina comunque con una grande vittoria per i Prussiani!:cool: Il primo Obiettivo non è assicurato ma sarebbe tranquillamente alla nostra portata. Per il secondo sarebbe stata solo una questione di tempo.

Le perdite francesi ammontano a 9500 uomini circa contro i poco più di 8000 soldati prussiani.

Ovviamente il nostro compito è stato facilitato dalla sproporzione di forze e, soprattutto, dal fatto che Mitra si è dovuto fare i chilometri per tenere sotto controllo i due teatri di scontro.

Per il resto mi rimprovero solo di aver comunicato molto poco con il mio CiC; è un punto che devo migliorare molto, la comunicazione è tutto a questi livelli!

Alla prossima!

• Like Like x 3
    Ultima modifica: 17 Settembre 2015
  2. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Bellissimo resoconto Biondo!!! questo giro anche la mappa tattica ancora più dettagliata( ti sei rivisto il replay per ricordati come erano messi le truppe?) ahah devastante :approved:

3. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Il replay è stato utile non tanto per la disposizione dei miei, che grossomodo ricordavo, quanto per le truppe di Mitra (non mi sono accorto ad esempio che aveva spostato metà dei cannoni della riserva verso di voi) e per le vostre che, tanto per cambiare, non riuscivo a vedere a causa di un bosco (o forse era per colpa della mail di Mitra??:ROFLMAO::ROFLMAO:).

4. mitra

mitra

Ratings:
    +70
    Bellissimo AAR Biondo, questo WE si replica.

5. Sargon

Sargon

Ratings:
    +21
    Grande Biondo. Bellissimo AAR.

Peccato non esserci stato. La vedo dura per me giocare nei prossimi we. Meglio infrasettimanale. :(

Condividi questa Pagina