Battaglia del 16/10/15 Mappa: Waterloo AM Forze in campo: Francesi: 5103 uomini + 8 cannoni -Divisione Lefol (Biondo CiC) -Brigata Billard (Berthier) 2882 -Brigata Corsin 1972 -Batteria da 8 cannoniPrussiani: 7456 uomini + 8 cannoni -Brigata von Funck (Ivaldi CiC) -Rgt Pawelsz 2415 -Rgt Brandenstein (Mitra) 2461 -Rgt Reichenbach (Sargon) 2154 -Rgt Sechsechs (2 squadroni di cavalleria Landwher) 176 -Batteria da 8 cannoni Francesi e Prussiani si scontrano a Waterloo per il controllo della fattoria La Haye Sainte. Ore 08.00 Arriva un dispaccio che comunica che forze prussiane stanno marciando verso le nostre posizioni attestate nei pressi della fattoria de La Haye Sainte. Si tratta della brigata von Funck, comandata dall'impavido generale Ivaldi, composta da tre reggimenti di fanteria (due dei quali comandati da Sargon e Mitra), una batteria di cannoni e un piccolo contingente di cavalieri miliziani. Ore 08.05 Diramo gli ordini: Berthier, comandante della brigata Billard, si dirigerà verso il versante nord della fattoria, su una cresta che domina l'area settentrionale della mappa. La brigata Corsin si posizionerà a sud-est rispetto alla fattoria insieme all'artiglieria per coprire una eventuale avanzata prussiana da sud; anche questo sito è in posizione sopraelevata rispetto alla fattoria e all'area meridionale della mappa. Distacco inoltre un battaglione della brigata Corsin per mandarlo a presidiare la fattoria. Ore 08.15 Avvisto il generale Ivaldi ad est. Avverto Berthier della probabile direzione di un primo attacco. Sposto in suo supporto l'artiglieria sul crinale a nord de La Haye Sainte. Dopo alcuni minuti vedo avvicinarsi i due squadroni di cavalleria, l'artiglieria e tre battaglioni del reggimento Pawelsz. Del resto dei prussiani ancora nessuna notizia. Ore 08.30 Berthier ingaggia battaglia con Ivaldi. Io inizialmente comincio uno spostamento verso la fattoria per posizionarmi a sud di essa poi, visto che Ivaldi si trova ancora isolato dal resto del suo esercito, ordino alla brigata Corsin di marciare in direzione del fianco sinistro del nemico. Vedo invece che Ivaldi manda due dei suoi battaglioni verso la collina da cui sto scendendo con la brigata Corsin quindi interrompo il movimento e lo attendo al varco. Intanto Berthier non riesce a spingere come vorrebbe perchè i due squadroni di cavalleria nemici lo costringono in quadrato o comunque a muoversi molto lentamente e con molta cautela. Ore 08.45 Il tempo passa e non riusciamo a fare progressi e questo per noi non è una buona cosa. La mia strategia si basa sul disperdere le forze di Ivaldi prima che arrivino Mitra e Sargon. Berthier si lancia letteralmente sulle truppe di Ivaldi tentando di sfondare in tutti i modi ma il fatto di avere la cavalleria nemica addosso ben supportata dall'artiglieria vanifica i nostri sforzi. Inoltre non riesco a coordinare bene l'artiglieria con i movimenti di fanteria di Berthier; avrei dovuto spostarla sul suo fianco sinistro e così colpire la cavalleria da migliore posizione anzichè sul fianco destro dove non sono riuscito a fare i danni che speravo ai battaglioni che attaccavano la collina a sud-est. Ultima pessima notizia, avvisto Mitra in arrivo da nord. Ordino alla Brigata Corsin di disingaggiare il nemico e spostarsi a nord della fattoria per tentare di formare una L a difesa della Haye Sainte. Durante il movimento scorgo anche Sargon in avvicinamento dalla Belle Alliance. E' finita. Ore 08.55 Mitra arriva sulla sommità della collina prima dei miei uomini e prima che l'artiglieria riesca a riposizionare i pezzi puntati verso di lui. Qui finisce la battaglia ed inizia il resoconto di un massacro. Richiamo Berthier (che si trova incuneato tra Ivaldi e Mitra) per posizionarsi a est della fattoria con le poche forze rimaste mentre la brigata Corsin tenta di arroccarsi con la nostra artiglieria a ovest. Anche qui ho commesso un errore; al di là del fatto che ormai avremmo avuto poco da dire, sarebbe stato meglio organizzare una difesa nord-sud anzichè est-ovest sfruttando il frutteto e il giardino della Haye Sainte. Ore 09.05 L'arrivo di Sargon da sud completa la morsa che stritola i nostri poveri uomini. Tra scariche di moschetti e cariche alla baionetta sul campo ormai è un fuggi-fuggi generale. Ore 09.30 Rimaniamo solo io e Berthier a contare i morti e a masticare amaro per la cocente sconfitta. Perdiamo oltre 2900 uomini su poco più di 5000. Ai prussiani mancano all'appello 2450 uomini circa. Il fattore principale che ha portato alla nostra sconfitta è stato probabilmente l' aver optato per una sorta di difesa "attiva" cercando lo scontro con Ivaldi: mi sono fatto ingolosire dal fatto che si trovava solo e ho valutato male il suo e il nostro potenziale. E' riuscito a tenerci impegnati senza darci la possibilità di affondare il colpo. La cavalleria, anche solo con un ruolo passivo o quasi, è riuscita ad impacciare i movimenti della fanteria soprattutto perchè non ben supportata dall'artiglieria. Comunque bella battaglia, complimenti a tutti. Ciao!
Ottima battaglia vinta solo dal mio genio tattico militare. ps: i prussiani falli di colore diverso che manco si vedono
Ivaldi l'idea della tenaglia da nord e da sud è stata ottima. Secondo il mio modestissimo parere però ti sei preso un bel rischio ad attaccare da solo senza aspettare almeno l'appoggio di mitra. Se al comando dei francesi ci fossero stati Sargon o mitra o se Berthier avesse potuto spostare le artiglierie a proprio piacimento avresti seriamente rischiato l'annientamento. Grazie! E dire che non ne sono mai stato un grande fan. Mi sembra che così tolga un po' di pesantezza al racconto. In fin dei conti stiamo giocando.
Come al solito mi stavo perdendo la festa. Il generale Ivaldi fa fare gli aggiramenti larghi per prendersi tutto il divertimento. Ho sentito tuonare i cannoni quando ancora ero a meta' strada. Quando sono finalmente arrivato ad affacciarmi sulla conca di Le Haye i giochi erano gia' fatti. Ho solo chiuso il cerchio. I francesi Berthier e Biondo' non devono rammaricarsi. A guardare bene noi avevamo quasi 2500 uomini in piu' e soprattutto quei due squadroni di cavalleria. Mica poco. Sarebbe stato impossibile per chiunque.