Battaglia del 20/11/15 Mappa: Waterloo AM OOB Francese - Napoleone Bonaparte 18706 uomini + 36 cannoni - Corpo Gerard 15683 uomini + 24 cannoni (Ivaldi CiC) - J. Bonaparte 6546 (Berthier) - Bauduin 2766 - Soye 3530 - 8 cannoni- Pecheux 5964 (Biondo) - Rome 2891 - Schaeffer 2823 - 8 cannoni- Teste 3173 (Sargon) - de Penne 1987 - Ricard 936 - 8 cannoni- Corpo di cavalleria Exelmans (AI) 3022 uomini + 12 cannoni - Strolz 1559 (Dragoni) + 6 cannoni ippotrainati - Chastel 1463 (Dragoni) + 6 cannoni ippotrainati OOB Prussiano - Blucher 20242 uomini + 40 cannoni - Corpo Ziethen 18845 uomini + 32 cannoni (Miko CiC) - Steinmetz 7899 - Othegraven 2127 (Mitra) - Laurens 2340 - Hulsen F.K. 315 - Hulsen H. 2627 - 16 cannoni- Krafft 6679 (Ze King) - Schmidt 2512 - Reuss 1721 - Bismarck 2196 - 8 cannoni- Kempehn 4267 (Gonzo) - Plessamnn 1952 -Beckendorff 1894 - 8 cannoni- Corpo di cavalleria Dennewitz (AI) 1396 uomini + 8 cannoni - Lottum (330 Dragoni - 446 Ussari - 370 Ulani - 8 cannoni ippotrainati) Bella battaglia venerdì sera. 4 vs 4 con gli amici inglesi (Miko, Ze King e Gonzo) e l'aggiunta di Mitra a vestire uniformi prussiane contro Berthier, Sargon e il sottoscritto sotto il comando di Ivaldi sotto le insegne di Napoleone. La mappa è quella stupenda di Waterloo. I tre obiettivi minori sono la Belle Alliance, Plancenoit e un ponte nel bosco di Hubermont. Le linee di comunicazione francesi si trovano a sud di Ferme du Caillou mentre quelle prussiane a sud del Bois de Paris. Entrambi gli eserciti hanno un paio di divisioni nei pressi degli obiettivi mentre una terza divisione e la cavalleria sono inizialmente molto lontani. I primi movimenti che ordina Ivaldi portano la mia divisione ad occupare Plancenoit, con la brigata Rome, e l'obiettivo nel bosco con la brigata Schaeffer. Berthier occuperà invece l'obiettivo più a nord, alla Belle Alliance. Così eseguo gli ordini che vengono portati a compimento per quanto riguarda Plancenoit ma che trovano subito un ostacolo per quanto riguarda il ponte nel bosco di Hubermont; stanno marciando da est verso di me le forze di Steinmetz. Ivaldi, che segue come un'ombra i nostri movimenti, mi intima subito di non andare ad occupare il ponte ma di formare una linea difensiva a protezione di Plancenoit. La brigata Schaeffer è però ormai quasi giunta al ponte che si trova adagiato sul fondo di un avvallamento sulla cui sommità a nord vedo i movimenti del reggimento Othegraven comandato da Mitra. Risalgo velocemente il crinale e mi preparo a dar battaglia con la brigata di Schaeffer. Intanto il resto della brigata prussiana continua la sua avanzata seguendo la strada che porta a Plancenoit e disponendosi per l'offensiva da nord con il resto dei reggimenti. Si avvicinano anche le due batterie di cannoni di cui dispongono che vengono piazzate, la prima puntata verso la brigata Rome (che difende Plancenoit da nord), la seconda a colpire di infilata le mie truppe impegnate contro Mitra. Io inizialmente tengo la mia batteria con la brigata Rome, pensando che di lì a poco parta l'attacco vero e proprio su quella posizione (dato il grosso concentramento di truppe nemiche); passato qualche minuto mi rendo conto che invece i prussiani non hanno nessuna intenzione di avanzare subito su Plancenoit. Inizio a pensare che stiano aspettando i rinforzi della loro seconda brigata ma nell'arco di spazio che va da est a sud ho la visuale totalmente bloccata dal bosco; nemmeno spostandomi a cavallo riesco a scorgere movimenti sospetti. Verso la posizione di Berthier è ancora tutto tranquillo per il momento. Chiedo a Ivaldi lumi sulla posizione di Sargon giusto per tranquillizzarmi un po' ma mi viene detto che è ancora moooolto lontano e che quindi dovrò resistere con le mie sole forze pena la fucilazione!!! Intanto l'azione combinata di Mitra e dell'artiglieria prussiana sta erodendo la brigata Schaeffer. Mi decido quindi per lo spostamento verso Schaeffer dei cannoni per dare supporto ravvicinato. Ad un certo punto vedo tra le frasche a sud-est uniformi prussiane in movimento! E' subito un fiorire di corrieri tra me e il CiC per capire cosa fare. Non ho chiaro se la brigata comandata da Ze King si stia dirigendo verso le nostre linee di comunicazione sfilandoci da sud o se stia manovrando per aggirare la mia posizone e prendermi alle spalle. Il dubbio viene ben presto spazzato via quando vedo il primo reggimento risalire dal ponte verso la brigata Schaeffer. Alzo i tacchi e alla velocità della luce abbandono la posizione sulla collinetta riposizionando Schaeffer a est di Plancenoit formando una L con la brigata di Rome. Quella che sta arrivando è però una vera marea prussiana. Chiedo ancora aggiornamenti sulla posizione di Sargon ma mi viene risposto che si trova rallentato dalla cavalleria nemica mentre per quanto riguarda la situazione di Berthier mi basta voltare lo sguardo per trovarlo impegnato con la terza brigata prussiana. Ze King incalza la mia posizione con i reggimenti Schmidt e Reuss mentre il terzo reggimento di Bismarck tenta l'aggiramento da sud. Fortunatamente da nord i prussiani rimangono un po' più timidi nei miei confronti e sembra stiano manovrando più per andare verso Berthier che verso di me. Il fatto che il reggimento Bismarck continui a cercare un varco per piazzarsi sul mio fianco continua a tenermi sotto pressione. Alla fine sono costretto a cedere anche Plancenoit e indietreggiare fino alla Belle Alliance formando una linea sola con le forze di Berthier; a questo punto siamo quasi disposti ad uncino attorno all'obiettivo e solo ora vedo Sargon più a nord impegnato in battaglia. I miei ranghi vengono rimpolpati da battaglioni della brigata Soye e finalmente riesco a piazzare decentemente le mie artiglierie che fino a quel momento avevano compiuto solo grandi esercitazioni sull'aggancio e sgancio dal traino, vista la dinamicità del fronte. In questo ultimo ripiegamento ho dovuto scegliere se rimanere un po' più spostato a est dell'obiettivo, dove il terreno era in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla linea di avanzamento prussiana, o se occuparlo, portando sia punti alla causa francese ma soprattutto bonus al morale, alla fatica e alla dotazione di munizioni dei miei malconci battaglioni. Ovviamente ho scelto quest'ultima opzione pur essendo consapevole della leggera situazione di svantaggio tattico. L'ultima parte della battaglia è per i miei uomini una lenta agonia. Uno ad uno vanno in rotta quasi tutti i battaglioni. Solo i miei cannoni riescono a prolungare la volontà di resistere aprendo letteralmente voragini specialmente nelle file dei battaglioni del reggimento Bismarck che approcciava da sud. Lentamente vedo arrivare la nostra cavalleria da nord-ovest quando termina la partita. Leggo incredulo vittoria francese! 8350 perdite nostre contro 7250 prussiane. Pare che le divisioni comandate da Berthier e da Sargon abbiano disintegrato un'intera brigata prussiana. E altri corrieri provenienti da nord ci parlano di scontri di cavalleria a sud di Mont Saint Jean che hanno visto le forze francesi prendere il sopravvento. Battaglia molto bella. Alla fine della battaglia ero sicuro di una nostra disfatta dato l'esito degli scontri dalla mia parte. Invece su altri fronti abbiamo avuto la meglio. E' comunque una soddisfazione anche quando con il "sacrificio" della tua divisione dai la possibilità ai tuoi compagni di portare a casa il risultato. Ma soprattutto io, Berthier e Sargon abbiamo evitato corte marziale e fucilazioni sommarie da parte di Ivaldi. Alla prossima!
Bhe più che inglesi possiamo definirli internazionali , riguardo la distruzione della brigata prussiana era una divisione finita poi dalla nostra cavalleria ma ora mai non riusciva ad riorganizzarsi. ps:bella quella del gancio e sgancio ahah
Dopo le minacce di morte ricevute in battaglia le mie batterie riescono a preparare il pezzo in meno di 4 secondi netti, praticamente un pit-stop Il mio è ovviamente un parere positivissimo. Ok, ci possono essere alcune cose da limare ancora (ma quale gioco si può dire perfetto?) ma la sensazione che si prova a giocarlo, specialmente in multi, è unica nel suo genere credo. Abbiamo la visuale fissa sul generale che impersoniamo e ci scambiamo ordini, sensazioni e idee solo tramite corrieri (con il conseguente ritardo nella consegna del messaggio, sempre che questo non venga intercettato e letto dal nemico). Ti devi fare un disegno mentale di quello che sta succedendo sul campo di battaglia dato che la mappa non segna altro che la posizione del solo tuo generale; ogni scricchiolìo che senti ti fa drizzare le orecchie, la comparsa improvvisa di squadroni di cavalleria ti può fare esultare come allo stadio (ovviamente se è la tua...), un messaggio dal tuo generale che ti dice che la Guardia ha ceduto ti può gettare nello sconforto più totale. Insomma è un gioco vivo. Meglio, una simulazione. Tatticamente riesci a ricreare tutte le situazioni che si verificavano nella realtà. Poi è un gioco totalmente "scalabile". Lo puoi giocare stile Total War (visuale dall'alto, ordini eseguiti immediatamente, tutte le unità visibili) fino ad arrivare, tra le varie combinazioni, alla modalità HITS che è quella che usiamo noi. Allora ti ho convinto a prenderlo e a unirti a noi?
Mi sa che per Natale sono dei vostri... Maledetti, devo anche rifarmi il PC e voi arrivate con tutte queste diavolerie e mi fate spendere un 50 a botta, mi sta salendo l'odio verso questa community
Non posso fare altro che tranquillizzarti. Sono nel gruppo di Scourge da 4 mesi circa e mi sembra di stare tra amici di vecchia data. Tutti sono disponibili a dare una mano ai nuovi arrivati. Poi nessuno è un extraterrestre. Il bello è che chiunque commette "errori" più o meno gravi, anche i più esperti. Ti capiterà di finire una battaglia, essere vincitore ma comunque avere qualcosa che ti rode dentro perché la tal manovra potevi farla meglio. Oppure al contrario perdere, ma essere contento per aver resistito in condizioni disperate. Perciò ridi
Due cose: 1)Come si comporta il gioco su sistemi non proprio all'ultimo grido ? Ho letto i requisiti e dovrei stare dentro ai minimi ma volevo conferma 2)Voi usate la versione Steam ? Ci potrebbero essere problemi di compatibilità se acquistassi quella ?
1) Non dovresti avere grossi problemi. Magari potresti riscontrare rallentamenti in grosse battaglie. Una prova che puoi fare è scaricare la demo di Scourge of War Gettysburg e vedere come gira. I requisiti sono identici e Waterloo dovrebbe addirittura essere meglio ottimizzato. Inoltre potresti cominciare a prendere confidenza con la filosofia e i comandi del gioco. 2) Nessun problema di compatibilità. Puoi liberamente scegliere dove acquistarlo.
Ciao PPCT, qual'e' la tua configurazione? Laptop o desktop? Quanto al gioco piu' che un rts e' una simulazione di comando. Su steam noto che tutti i giovanissimi totalwardipendenti lo schifano. E questo rafforza la mia convinzione sulla bonta' del prodotto. Non e' un gioco per tutti. Sicuramente non di immediato apprendimento e semplicita'. Bisogna non giudicarlo con superficialita' ma dedicargli del tempo e allora, come una donna, sapra' darti molte soddisfazioni. Su Steam stiamo raccogliendo e convogliando tutti i nuovi giocatori verso il multiplayer. Per Mercoledi abbiamo schedulato una battaglia utilizzando un nuovo scenario fatto da Mitra (santo subito). I comandi sono dati su richiesta e per ora siamo gia' in 9 giocatori. Sono disponibili ancora comandi di fanteria, cavalleria e artiglieria, a livello di brigata, forse ancora una divisione. Ci sono parecchi Noobies quindi se qualcuno teme di sfigurare non abbia remore. Presto speriamo di arrivare ad un multi con piu' di 20 players.