SoW Waterloo - AAR 25/09/15

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Biondo, 27 Settembre 2015.

1. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Battaglia del 25/09/15

Mappa: Die Huegel

Forze in campo:

Prussiani:
    Corpo von Thielmann
    -Brigata Stulpnagel (Biondo CiC) 6049 uomini
    -Rgt Kesteloot 2669 uomini
    -Rgt Welling 1885 uomini
    -Rgt Rhor 1885 uomini ​
    -Brigata Borcke (Sargon) 6832 uomini
    -Rgt Zepelin 2509 uomini
    -Rgt Ditfurth 2170 uomini
    -Rgt Tippelskirch 1905 uomini
    -Batteria da 8 cannoni​
    -Brigata Ryssel 4211 uomini
    -Brigata di cavalleria von Wylic 1396 uomini + 8 cannoni
    -Artiglieria di Corpo 32 cannoni
    TOTALE 19458 uomini + 48 cannoni
    Francesi:
    Corpo Gèrard
    -Divisione Pecheux (Ivaldi CiC) 5964 uomini
    -Brigata Rome (Mitra) 2891 uomini
    -Brigata Schaeffer (Ivaldi) 2823 uomini
    -Batteria da 8 cannoni​
    -Divisione Hulot (Berthier) 5620 uomini
    -Brigata Baume 3519 uomini
    -Brigata Touissant 1891 uomini
    -Batteria ippotrainata da 6 cannoni​
    -Divisione Vichery 4883 uomini
    -Brigata Lecapitaine 2639 uomini
    -Brigata Desprez 1994 uomini
    -Batteria da 8 cannoni​
    -Divisione di cavalleria Maurin 1818 uomini + 6 cannoni
    -Artiglieria di Corpo 24 cannoni
    TOTALE 19015 uomini + 52 cannoni

In linea tratteggiata i movimenti dopo circa un'ora di battaglia
    250915.jpg

Scenari sempre più interessanti;). Stavolta Mitra prepara una battaglia dove, oltre a cercare di conquistare degli obiettivi secondari (quelli indicati da una croce bianca cerchiata di rosso da 100 punti al minuto) e un obiettivo primario (croce gialla cerchiata in rosso da 300 punti al minuto), potremmo fare i conti con i possibili rinforzi guidati dall'AI che interverranno o meno sul campo sia a favore dell'una che dell'altra fazione. Questo aggiunge un'importante variabile ai piani di battaglia. Abbiamo anche i canonici cinque minuti per parlarci liberamente e stendere una strategia.

Le squadre sono praticamente identiche all'ultima battaglia con l'eccezione dei CiC che sono io per i prussiani e Ivaldi per i francesi.

Per comodità numero gli obiettivi da uno a quattro partendo da ovest.

Date le premesse do ordine a Sargon di occupare il secondo obiettivo che è quello più alla sua portata mentre io mi dirigerò verso l'incrocio di strade compreso tra il bosco e il terzo obiettivo eventualmente occupandolo.
    La spada di Damocle dei possibili rinforzi mi spinge a stare il più cauto possibile perciò con Sargon sono d'accordo di rivedere le nostre mosse non appena in posizione.

Durante il mio movimento vedo chiaramente la nostra artiglieria di corpo a nord-est che quindi può "avvertirci" di un tentativo di sfondamento in quella direzione. Cavalco in solitaria fino all'incrocio e vedo già Ivaldi che si sta muovendo con la sua brigata verso Sargon e Berthier che si avvicina al terzo obiettivo.

Dopo qualche istante mi arriva un corriere da Sargon che mi chiede rinforzi perchè si stanno avvicinando sia Ivaldi che Mitra. I miei tre reggimenti stanno ancora lentamente raggiungendo l'incrocio comunque prometto a Sargon di arrivare con un reggimento di rinforzo sbucando da dietro il bosco. Intanto porto il reggimento Kesteloot in posizione di guardia sulla collina che domina dall'alto l'obiettivo occupato da Berthier; non avendo artiglieria nella mia brigata non posso permettermi di attaccare Berto ma se dovesse essere lui a muoversi per primo perlomeno avrò il vantaggio del terreno.
    Il terzo reggimento a mia disposizione lo schiero in posizione centrale per capire da che parte eventualmente buttarlo. Ho sempre in testa le divisioni nemiche di rinforzo che si aggirano per la mappa.

Seguo quindi il reggimento Welling mandato di rinforzo a Sargon e arrivo sul fianco di Ivaldi. La sua brigata è già in seria difficoltà perchè l'obiettivo che teniamo (Franks Kreuzung) è sulla sommità della collina e Sargon lo sta già respingendo. Mitra in realtà non c'è (ma l'ho visto solo dopo nel replay); ha come "fintato" una manovra verso Sargon dirigendosi invece sul primo obiettivo posizionato su un rilievo (Paris Berg) e rimanendo lì a presidiarlo. E io (errore da principiante) non me ne sono accorto.:wall:

Probabilmente la vista del mio reggimento sul fianco fa desistere Ivaldi dal proseguire l'attacco perciò si ritira con ordine verso la posizione tenuta da Mitra. Sargon mi comunica che non ha più bisogno del mio supporto perciò richiamo il reggimento verso le mie posizioni.

Durante tutte queste manovre ho continuamente intercettato messaggi di Berthier diretti a Ivaldi dove chiedeva il da farsi visto che io continuavo a stare fermo e a non attaccare. Il fatto di aver interrotto la loro linea di comunicazione ha giocato a nostro favore. Quando torno verso il reggimento Kesteloot, mi accorgo che Berthier ha appena rotto gli indugi ed è partito all'attacco della mia posizione. Così ordino al reggimento Welling di formare una linea alla destra di Kesteloot e chiedo a Sargon almeno il supporto delle sue batterie.

Approfitto anche del fatto che Berthier è impegnato nell'attacco per mandare il reggimento Rhor a prendere il quarto obiettivo presidiato dalla brigata Touissant.

A questo punto abbiamo un solo obiettivo secondario nelle nostre mani mentre il resto è in mano francese però:

-Ivaldi e (io sono ancora convinto) Mitra si sono ritirati per riorganizzarsi
    -contro Berthier sono in cima a una collina e mi stanno arrivando rinforzi (Sargon oltre all'artiglieria ha scritto che mi manda anche un reggimento:approved:)
    -non si vedono in giro rinforzi nemici

Perciò inizio a pregustare un clamoroso rovescio francese.:pompous:

Così mi muovo per seguire da vicino il reggimento Rhor e invio, anzi,sarebbe meglio dire tento più volte di inviare, un messaggio a Sargon circa la presa del primo obiettivo: l'idea era quella di lasciare poche forze a presidiare il secondo obiettivo e, se le sue forze e quelle avversarie glielo consentivano, di prendere Paris Berg.
    In tutto quel garbuglio di corrieri arriva un messaggero di Sargon che mi dice che gli attacchi dalla sua parte sono pesantemente ripartiti e che è obbligato a riprendersi il reggimento e l'artiglieria per resistere.:eek: Ovviamente gli do l'ok. Vorrà dire che con Berthier mi limiterò a tentare di contenere.

Riesco però a prendere il quarto obiettivo e a quel punto ho strada libera per andare a prendere anche il forte francese. Così prendo due battaglioni e galoppo verso il forte ma come scollino mi trovo davanti un'intera divisione di cavalleria.

Così contrordine immediato ai miei due battaglioni che mando sul fianco sinistro di Berthier nel tentativo disperato di prendere il suo obiettivo. La cosa riesce solo per qualche istante e l'obiettivo rimarrà senza padrone fino al termine della partita.

Cosa si è trovato davanti Sargon nel contrattacco francese:devil: preferirei lo raccontasse lui. Io posso solo inchinarmi e fargli i complimenti per la resistenza messa in piedi fino alla fine.

Il risultato finale dice grave sconfitta per noi (13800 punti per i francesi contro 13000 prussiani) anche se abbiamo dalla nostra il conto delle perdite (7350 francesi contro 6300 circa prussiani).

Mercoledì prossimo si replica!

• Like Like x 4
  2. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Grandissima sfida e come sempre ottimo AAR , se non era per la divisione dell'IA col cavolo che sfondavamo su Sargon , ma il mio obbiettivo era tenerlo pressato per non mandare rinforzi a te contro bertier.

3. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Quindi hai deciso per il contrattacco quando hai visto che mandava rinforzi verso di me o quando hai visto arrivare la divisione di rinforzo? In ogni caso bella mossa!

4. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Quando ho visto che mandava rinforzi verso di te , anche senza l'ia bastava a tenerlo impegnato.

5. Sargon

Sargon

Ratings:
    +21
    Quella di Venerdi e' stata una battaglia difficile. Il campo era molto collinoso con profonde valli e le comunicazioni sono state messe a dura prova in queste condizioni.

Ho fatto diversi errori di valutazione nel corso della battaglia, con conseguenti repentini cambi di ordini. Cosi' ho tartassato Biondo di messaggi spesso in contrasto tra loro. :whistle:

La mia divisione non era niente male. Due brigate di milizia ed una costituita tutta da soldati esperti, piu' una batteria di 8 cannoni che sapevo essere l'unica artiglieria inizialmente nelle ns. mani.

Il primo svarione l'ho preso con Mitra non accorgendomi che aveva una delle due brigate di Ivaldi. Credevo avesse una divisione indipendente.
    Cosi' quando gia' sono arrivato al mio obiettivo vedo salire verso di me tutto marcette e tamburi La brigata di Ivaldi che io scambio per una divisione con artiglieria al seguito. Mando un messaggio a Biondo informandolo che mi accingo da li a poco ad ingaggiare.
    Poi, quando arriva a mezza costa, cambia direzione e si dirige a ovest verso Biondo e Berthier. Mando un altro messaggio a Biondo comunicandogli di fare attenzione a est.
    Dopodiche' vedo spuntare Mitra di fronte a me, lontano, e contestualmente Ivaldi ricambia un'altra volta direzione puntando nuovamente la sua marcia contro la mia posizione. Pensando che Mitra avesse un'altra divisione mi e' saltato il tappo e' ho incominciato a scrivere freneticamente al povero Biondo di mandare supporto perche' minacciato da forze superiori. :confused:

Ma non e' mica vero. :dead: Non solo sono io ad essere in superiorita' numerica rispetto ai due, ma combatto anche in vantaggio di terreno. Per di piu' ad un certo punto Mitra cambia senso di marcia dirigendosi verso l'obiettivo piu' a ovest. :cautious:

Che cantonata. :wideyed: Riscrivo a Biondo che non mi serve piu' aiuto ma ormai vedo spuntare da est la brigata di supporto. Vani sono i miei tentativi di comunicare con lui perche' Ivaldi e' cosi' vicino che mi intercetta tutti i messagggi.

Questo generale dissennato :D si butta, in salita, con la sua brava gioventu' (una brigata) contro le mie tre in trepidante attesa del bocconcino piu' quella di Biondo che scende sul fianco. Chapeau!!

Rischiato l'annientamento si ritira con un certo ordine verso la collina di Mitra e qui finisce la prima parte della battaglia.

Sgombrato il campo dai francesi, contando le perdite, constato che la divisione e' in eccellente salute. La brigata Zepelin, la miggghiore, e' fresca e riposata pronta per la pugna.
    Sono galvanizzato da come si e' messa la battaglia e sto' accarezzando l'idea di andare a prendere l'obiettivo a ovest tenuto da Mitra ( si, alla fine sono arrivato a capire che si tratta di una sola brigata), che arriva una staffetta di Biondo chiedendomi supporto di artiglieria perche' non riesce a schiodare Berthier dalle sue posizioni.

Vedo quel che resta della maltrattata brigata Ivaldi sulla collina di fronte, mentre Mitra e' nascosto oltre a difesa dell'obj. Sono tranquillo. "Vi mando l'artiglieria, Signore" e aggiungo "e anche una brigata di fanteria". :woot:

Il distaccamento parte direzione est ed io con loro perche' voglio andare a vedere di persona come sono messe le cose dall'altra parte del crestone. E poi senza la mia microgestione sara' difficile che l'artiglieria si piazzi in una buona posizione.

Al galoppo anticipo il corpo e arrivo ad un belvedere che domina il combattimento sottostante. Berthier e Biondo se le stanno dando di santa ragione ma a quel che vedo sara' difficile che i nostri riescano a scalzare i francesi dall'obiettivo. Biondo ha ragione senza artiglieria e' quasi impossibile attaccare oltre il torrente.

Voltandomi per ritornare vedo fare capolino il primo battaglione del distaccamento. Lungo la strada constato che l'artiglieria e' in coda alla colonna, molto lenta. Sono esausti dalla precedente scaramuccia.

Mentre mi avvicino alle postazioni delle truppe lasciate a presidio del mio obj, ancora lontano mi accorgo che Ivaldi si e' messo nuovamente in marcia. Vedendo solo due brigate a difesa avra' pensato di potercela fare. Mitra segue giu' nella valle con la suo corpo ancora intonso.
    Non sono preoccupato perche' sono le mie due brigate contro le loro 1 e mezza. Ma Ivaldi ha ancora quasi tutti i cannoni che e' riuscito a salvare dal massacro di prima. E questo non e' un bene. Tra l'altro scelgono il versante meno ripido e quindi il vantaggio di terreno e' meno marcato se non nullo.

Decido di richiamare l'artiglieria che e' ancora abbastanza vicina e che comunque non potrei piazzare, come avrei dovuto, contro Berthier perche' ora devo pensare a difendermi. Il combattimento e' subito intenso. Ivaldi e Mitra questa volta si stanno coordinando bene e come prevedibile l'artiglieria sta facendo male senza che io possa contrastarla.
    Finalmente, quando dopo 10 minuti arriva la mia in posizione contro bilancio le cose e subito si notano i benefici perche' gli uomini di Ivaldi, gia' provati, si stanno sfaldando.
    Ma Mitra macina terreno ed io devo cedere piano piano.

Ma cosa vedo scendere giu' dalla collina alle spalle di Mitra?
    Nooo, altre bandiere francesi. Almeno un'altra brigata di fanteria. Forse una divisione.
    Adesso sono seriamente preoccupato.

Avverto Biondo del pericolo e gli comunico che mi riprendo la brigata che a questo punto non so neanche che fine abbia fatto.
    Arrivera' in tempo?

Incomincia per me un calvario biblico. Non voglio cedere il mio obiettivo ma con l'arrivo della terza brigata nemica sono decisamente in inferiorita' numerica. Oltretutto i miei incominciano ad essere stanchi.
    Ma la cosa peggiore e' che mi accorgo solo ora, che sto indietreggiando, di aver fatto un errore madornale.
    Con l'intento di prendere piu' spazio possibile tra la prima linea e l'obj, in modo da avere spazio da cedere, ho schierato i miei uomini oltre una serie di avvallamenti naturali che ora disturbano dannatamente i miei spostamenti. Piu' che avvallamenti sono crateri.
    Avrei dovuto averli davanti a protezione e non dietro alla schiena. Ke kaspita di defizienten.

Piu' di mezz'ora di vera battaglia. Io cedo costantemente terreno in spazi e condizioni sempre piu' difficili. Alterno quanto posso i battaglioni ma non posso farcela.
    Con speranza vedo arrivare, uno dietro l'altro, i miei battaglioni della riserva. Sono un po' acciaccati e stanchi ma li butto nella mischia man mano che arrivano.

Sembrano stabilizzare un po' la mia linea ma nonostante qualche iniziale successo, devo cedere il campo.
    Sono costretto a ordinare la ritirata. Salvo il salvabile. Tre battaglioni e due cannoni. :blackeye:

Dannazioni i francesi hanno preso l'obiettivo. Per me oggi e' finita. Chissa com'e' andata a Biondo? :)

Bella battaglia. Sudata.
    Originale e da ripetere l'idea delle riserve tenute dall'IA.
    Ma in campo ne ho vista una sola e proprio dietro a Mitra.

Scommettiamo che e' stato l'unico a richiederla al suo superiore (IA)? :sneaky:

Io proprio me ne sono dimenticato. E pensare che ne avevamo una proprio dietro alla nostra LOC.
    Un quarto d'ora e sarebbe entrata in azione.

Tu ci hai pensato Biondo?

Ultima modifica: 28 Settembre 2015
  6. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Quando mi hai scritto che eri attaccato da forze superiori ho inviato la richiesta di aiuto per te (io ormai avevo i tre reggimenti impegnati).

Ho mandato una richiesta di supporto di cavalleria a Thielmann in persona specificando Franks Kreuzung come obiettivo.

Invece da come ho capito dalla spiegazione di Mitra, ma era notte inoltrata quindi non garantisco:sleep:, avrei dovuto chiedere supporto generico verso la tua posizione (Mitra illuminaci!):leggo:; oppure lo scenario non prevedeva che i rinforzi intervenissero "a chiamata"?

Tra l'altro la nostra cavalleria era molto lontana e quindi impossibilitata a raggiungerci.

A trovare un po' di tempo avrei dovuto girare per la mappa e vedere dove si trovavano i nostri rinforzi o almeno mandare loro un corriere per capire in che direzione fossero, ma credo di aver finito la partita già abbastanza ubriaco dai giri fatti...:wacky:

A livello tattico credo che non possiamo rimproverarci niente.

Comunque concordo sul fatto che questo tipo di scenario aggiunge parecchio pepe alla partita.:approved:

7. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Sono curioso anche io di sapere se Mitra ha chiamato l'IA.

8. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    E mi sono dimenticato di dire che noi nei paraggi avevamo anche trentaduecannonitrentadue (!!!!) della riserva d'artiglieria di Corpo...

9. mitra

mitra

Ratings:
    +70
    No non l'ho chiamata, deve farlo il comandante di divisione. SI è mossa genericamente da sola verso gli obiettivi prediligendo quello maggiore. Se chiami le divisione impostate come riserve vengono mosse, nel senso che gli viene assegnata una nuova locazione. La vostra cavalleria si è mossa da sola, molto dopo forse come risposta alla chiamata di Biondo, ma ha scelto una strada lunga, però Berto ha rischiato gli arrivasse alle spalle

10. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Quindi bisogna controllare nello stato che sia in riserva?

E nel dettaglio qual è il comando esatto da dare tramite corriere?

Bisogna indicare una posizione precisa sulla mappa?

Come diavolo fai a stare dietro a tutte le truppe quando comandi un intero corpo senza impazzire? Anzi no non rispondere a questa, preferisco non sapere.

11. Sargon

Sargon

Ratings:
    +21
    Devi mandare la richiesta al tuo comandante superiore tenuto dall'AI.

Quindi se sei un generale di divisione devi scrivere al comandante di corpo. Lui pernsera' a riallocare la disposizione dei subalterni. Sermpre che ritenga opportuno mandarti qualcosa. :)

• Useful Useful x 1
  12. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Ok, quindi chiedo supporto generico e il comandante superiore decide dove mandare rinforzi?

13. Sargon

Sargon

Ratings:
    +21
    Io ho sempre fatto la richiesta citando la destinazione dove necessitavo di supporto.

Per esempio nella penultima battaglia fatta da noi Mercoledi scorso ho chiesto supporto all'IA specificatamente sul fronte del mio schieramento e dopo poco e' effettivamente arrivata.

Che poi sia successo per pure coincidenze astrali questo non posso saperlo. Pero' a me piace pensare invece che sia tutto frutto della superiore organizzazione della logica artificiale.

Che dici Mitra?

14. mitra

mitra

Ratings:
    +70
    La chiamata di supporto è prevista per le divisioni e corpi, adesso non ricordo esattamente se l'arrivo è previsto nel punto esatto o nell'area. Però la truppa di supporto deve essere stata settata come riserva dall'IA

• Useful Useful x 1
  15. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Questo è solo un esperimento.

Ho usato la modalità replay presente nel gioco che prevede dei segnalini a forma di parallelepipedo per rappresentare i battaglioni, gli squadroni e i singoli pezzi di artiglieria. Mi sarebbe piaciuto aggiungere anche qualche marcia militare ma il tempo a disposizione è quel che è.

La visuale a "volo d'uccello" non è quella che usiamo in game (la nostra visuale è bloccata sulla sella del generale che impersoniamo) però serve a dare una visione d'insieme alla battaglia e a far apprezzare l'enormità della mappa.

Se avete voglia di darci un occhio, fatemi sapere se può essere una cosa interessante da riproporre per il furturo.

Ciao!

• Useful Useful x 1
  16. Sargon

Sargon

Ratings:
    +21
    Gia' cosi' e' godibile.

Molto utibile per capire come e' andata effettivamente la battaglia.

Bella regia. Complimenti!! :approved:

17. ivaldi79

ivaldi79

Ratings:
    +209
    Bel lavoro Biondo , ma io preferisco la mappa :).

18. Biondo

Biondo

Ratings:
    +119
    Tranquillo Ivaldi, la mappa è qualcosa che non mancherà mai.:approved:

Questa potrebbe essere più un'integrazione agli AAR che già facciamo.

I video potrebbero essere anche più brevi e quindi avere un po' più di ritmo se mi limitassi a dei flash con il gioco in pausa e una carrellata sui vari fronti.

Peccato per quei parallelepipedi. L'ideale sarebbe avere almeno degli sprite anche non animati ma mi rendo conto che le priorità di sviluppo del gioco sono altre e ben più importanti.

Condividi questa Pagina