Battaglia HITS del 25-28/11/15 Mappa: Die Huegel OOB Francese Corpo Drouot (Ivaldi CiC) 21177 + 62 cannoni -Divisione Quiot 4243 - Bourgeois 1882 - Charlet 2111 - 8 cannoni-Divisione Lefol 5103 - Corsin 1972 - Billard 2882 - 8 cannoni-Divisione Girard 4050 - Piat 2319 - deVilliers 1481 - 8 cannoni-Divisione Hulot 5660 (ingresso nel 2° scenario) - Baume 3519 - Touissant 1891 - 8 cannoni-Divisione di cavalleria Domon 1201 (due brigate di Chasseurs a Cheval) + 6 cannoni ippotrainati -Artiglieria di riserva di Corpo Desalle 24 cannoniOOB Alleato Corpo Guglielmo II (Berthier CiC) 21356 + 36 cannoni - Divisione Clinton 7884 - duPlat 2122 - Adam 2852 - Halkett 2542 - 12 cannoni- Divisione Cooke 4603 - Maitland 2085 - Byng 2149 - 12 cannoni- Divisione Picton 7770 (ingresso nel 2° scenario) - Kempt 2473 - Pack 2323 - Vincke 2604 - 12 cannoni- Divisione di cavalleria Merlens 1099 (457 Dragoni - 643 Ussari) Parto col dire che ho finito gli aggettivi per descrivere quanto siano sempre più belli e interessanti gli scenari che stiamo giocando a SoW. Questa battaglia, preparata da Mitra, è composta da due scenari collegati tra loro in cui le perdite e le posizioni raggiunte nel primo vengono riportate nel secondo. Devo inoltre specificare che non ho messo i vari comandanti come faccio di solito perchè sono cambiati da una partita all'altra; vi basti sapere che eravamo in 12 nella prima e in 11 nella seconda con tanti nuovi giocatori che si sono buttati nella mischia. PRIMA PARTE 25/11/15 Nella prima partita sono comandante della divisione Clinton con due giocatori umani alla testa delle brigate duPlat e Adam mentre ho il diretto controllo sulla brigata Halkett e le artiglierie. Dei "nostri" fa parte anche Sargon al comando delle Foot Guards di Cooke. Dalla parte francese, oltre a Ivaldi CiC, troviamo Mitra con la divisione Lefol. L'obiettivo per i francesi è quello di conquistare il forte di Bauernhof des Tigers, quello di Berthier, CiC alleato, è di impedire che ciò accada. La disposizione iniziale del nostro esercito vede la mia divisione molto vicina al forte mentre la cavalleria, sotto il diretto controllo di Berthier, e la divisione di Sargon partono nell'angolo nord-ovest della mappa. Sapendo che il nemico arriverà grossomodo da est, Berthier mi ordina di portare due brigate in posizione avanzata a controllare i due ponti sul torrente tenendo una brigata nelle vicinanze del forte. Dovremo assorbire l'impeto dei francesi continuando una lenta ritirata, se necessario. Così sistemo la brigata duPlat (comandata da Kourghan) in vista del ponte a nord e la brigata di Adam (Templar) su quello a sud. Entrambe hanno il supporto di una batteria di artiglieria ciascuno. L'attacco francese non tarda ad arrivare: la prima divisione francese ad affacciarsi è quella di Quiot de Passage che punta dritta su Adam. Appena dietro compare anche la divisione di Lefol. Non riuscendo ancora bene a capire la direzione della seconda e temendo di vedermi spuntare qualcos'altro a nord tengo ancora a freno duPlat. Mentre Lefol cerca l'aggiramento a sud, sbucano in sequenza l'artiglieria di corpo di Desalle, la cavalleria di Domon poco più a nord del ponte e la divisione di Girard che si schiera alla destra di Quiot. Non è stata per niente una bella sensazione: neanche 5000 uomini contro tutto un Corpo francese di oltre 15000! Tento di parare l'aggiramento di Lefol con la brigata di Halkett mentre già sto arretrando le altre due. I problemi più grossi li ho a sinistra; il comandante della brigata duPlat tarda ad arretrare e a riformare una linea unica con Adam e si ritrova così bloccato dalla cavalleria di Domon e dalla pressione della divisione Girard. La sua diventa ben presto una ritirata quasi rovinosa e solo un miracolo fa sì che riesca a mantenersi ancora discretamente operativo. Qui una nota: il gioco ha sì ritmi lenti ma in certe situazioni attardarsi ad eseguire una manovra anche solo di un minuto può avere pesanti ripercussioni sul resto della battaglia. In tutto ciò, il traffico di corrieri tra me e Berthier è da orari di punta. Lui a coordinare le nostre manovre e ad avvisare sui pericoli imminenti, io a chiedere a squarciagola dove diavolo siano Sargon con le sue Guardie e la nostra cavalleria. La risposta è che Sargon arriverà in circa 15 minuti sul nostro fianco destro mentre la cavalleria, cito testualmente "BOH!". A spiegarla meglio, questa doveva arrivare a supporto del fianco sinistro ma, forse per un errore del CiC riguardo il destinatario del messaggio, non si muoverà per tutta la partita. Ma questo lo abbiamo scoperto solo alla fine! Per tranquillizzare un po' il comandante del mio fianco sinistro decido di raccontargli una mezza verità spronandolo comunque a indietreggiare fino ad ancorare il fianco sul boschetto a nord del forte. Anche a destra i passi che facciamo sono sempre all'indietro. Finalmente arriva Sargon a raddrizzare un po' le sorti della battaglia anche se tutto sommato non ci siamo comportati male anche soli. La sinistra crolla e si rifugia nel forte dove Sargon aveva già piazzato anche un battaglione di Guardie. I francesi circondano quasi l'edificio da quella parte. A destra resistiamo nonostante la cavalleria nemica sia nelle vicinanze costringendoci in quadrato. La prima parte della battaglia termina con una vittoria strategica alleata dal momento che i francesi non hanno conquistato il forte e, altra maniera per sconfiggerci, non hanno provocato almeno il doppio dei morti subìti (5691 perdite francesi contro 5466 perdite alleate). SECONDA PARTE 28/11/15 Nella seconda battaglia, data l'indisponibilità di Sargon, comando la divisione delle Foot Guards, la brigata Byng e le due batterie direttamente mentre la brigata Maitland è tenuta da BoldRover. Dalla nostra parte abbiamo anche Miko con la divisione di rinforzo di Picton (con Gonzo e Ze King a spartirsi le brigate Kempt e Pack), e Jeanathan a comandare la divisione di cavalleria. Sia Picton che la cavalleria sono comunque ancora abbastanza lontani... Il nostro obiettivo è quello di tenere il forte e, con i nuovi rinforzi, di ricacciare i francesi nella valle e riprendere il ponte a est. Ripartiamo subito male perchè la cavalleria nemica carica il battaglione di BoldRover, sorpreso in linea, costringendolo a una ritirata di circa 100 yards. Ci rimettiamo purtroppo qualche pezzo di artiglieria che era protetto da quella linea. Io ho ricevuto l'ordine da Berthier di schierarmi di fronte al forte a sua protezione e così porto in posizione uno dei due battaglioni di cui è composta la mia brigata; il secondo sono costretto a lasciarlo sul lato per dare il tempo a Maitland di rischierarsi. Dopo poco devo togliere però anche il primo battaglione da davanti al forte a causa della pioggia di piombo che gli riversano addosso cannoni e fanteria francese. Passato questo momento di sbandamento, sul fianco destro chiudiamo una cerniera che non si aprirà più se non verso la fine della battaglia. Dall'altra parte Berthier comanda la mia vecchia divisione Clinton dove tutti i reduci della prima battaglia sono stati fatti confluire nella brigata Adam (che ora conta circa 1600 effettivi). Non riesco a vedere nulla da quella parte a causa del forte in mezzo ma credo che i francesi siano riusciti a spingersi fin dentro al bosco a nord, a un certo punto. Stavolta i rinforzi sono un po' più vicini e non tardano molto ad arrivare. Berthier mi comunica che Miko sta arrivando e che appena lo vedo posso comunicare direttamente con lui per coordinare il suo supporto al nostro fianco. Nel frattempo ricevo, credo per sbaglio, un messaggio dal comandante della nostra cavalleria dove comunica che l'attacco alle spalle dei francesi è fallito e che sta arrivando una divisione di rinforzo (Hulot, comandato da Mitra) che sta puntando al nostro fianco sinistro. La divisione di Picton arriva e si divide in due tronconi: Kempt e Pack vanno dalla parte di Berthier mentre Vincke, sotto diretto controllo di Miko, viene dalla mia parte; gli comunico subito la nostra situazione e gli chiedo, visto che le forze francesi sono ormai esigue ed esauste, di ripulire la zona dalle bandiere tricolore; i miei battaglioni stanno resistendo ma sono sicuro che non avrebbero più la forza di caricare i francesi. Già ho dato ordini per disingaggiare e lasciare posto a Vincke quando vedo che improvvisamente questo si gira e mi abbandona andando anche lui dalla parte di Berthier. Sono basito e incredulo! Subito il mio generale di brigata mi chiede come mai non venga a darci supporto ma io ho già spedito il mio corriere per chiedere spiegazioni. La risposta è questa: E tanti saluti! Per qualche minuto ho pensato che fosse stato Berthier a richiamarlo a sinistra, invece poco dopo è lo stesso CiC che mi chiede come mai Miko si sia ritrovato dalla sua parte. Ed ecco il bello della battaglia HITS giocata con i corrieri! Miko ha probabilmente mal interpretato un ordine facendoci perdere probabilmente un'occasione buona per chiudere i conti sul fianco destro. Sconfortato comunico a BoldRover che dobbiamo continuare a subire l'attacco francese senza possibilità di rinforzi. Oltretutto dietro a quei pochi fanti francesi ci sono parecchi cannoni transalpini che continuano a martoriare il forte. Mi arrivano altri corrieri dal generale di cavalleria e continuo a non capirne il motivo; li manda a me per errore o sa di avere la linea di comunicazione con il CiC interrotta? Fatto sta che penso che se i messaggi mi arrivano può solo voler dire che non ci sono truppe nemiche tra noi. Mi balena l'idea di andare a chiamare lui per colpire le artiglierie francesi, sempre se non ha ordini superiori diversi. Lo trovo sul campo di battaglia dietro alla brigata Touissant che è formata in quadrati. Gli esplicito la mia richiesta e la risposta e questa: Do un'occhiata allo stato dei suoi squadroni e mi rendo conto che non potranno più caricare nessuno per il resto della battaglia; sono infatti stremati. A fine battaglia Jeanathan ci dirà che ha forzato l'andatura per raggiungere velocemente l'obiettivo ma questo ha di fatto reso inutilizzabile la cavalleria. Peccato! Alla fine la mia brigata va in rotta mentre i battaglioni di Maitland sono costretti ad entrare nel forte supportati da un paio di battaglioni della brigata Adam per evitare il peggio. A sinistra invece i francesi hanno iniziato a cedere terreno pressati dalle brigate della divisione Picton al completo. Riusciamo a catturare anche diversi cannoni nemici! La partita termina con una vittoria tattica (6100 a 4700 le perdite a nostro favore) ma con un sostanziale pareggio strategico. Nessuno dei due è riuscito a conquistare l'obiettivo prefissato. Complimenti a tutti, davvero gran bella battaglia! HITS & Couriers forever!
I corrieri per me erano completamente ubriachi. Buona dal punto di vista tattico la tua idea di provare a richiamare la cavalleria, peccato che non fosse disponibile. Bella partita
Come ti dicevo qualche giorno fa, ti ho parlato solo dell' 1% del gioco. Non ti ho detto, ad esempio, che se i cavalli sono sfiancati si rifiutano di caricare. E questo vale ovviamente anche per la fanteria e l'artiglieria: più aumenta la stanchezza meno precisi e veloci nel ricaricare saranno i battaglioni e le batterie. Per questo motivo è fondamentale mantenere delle riserve fresche per rintuzzare attacchi nemici o sferrare il colpo decisivo; ed è quello che mi è mancato in questa battaglia. Sarebbe quasi sicuramente bastato un alito di vento a far cadere il castello di carte francese sul nostro fianco destro e ad aprirci un'autostrada verso l'obiettivo ma la mia divisione semplicemente non ne aveva più. Per quanto riguarda i corrieri, abbiamo assistito al più classico dei "misunderstanding"; Berthier ha chiesto al comandante di divisione di portare sul fianco sinistro l'artiglieria (oltre alle due brigate già in posizione) e invece quest'ultimo ha capito di portare a supporto anche la terza brigata a sua disposizione lasciandomi solo e senza aliti di vento... Poi nella foga della battaglia può capitare (e capita ancora anche a me...) di sbagliare destinatario del messaggio o di spedire messaggi senza testo... Insomma sono tante piccole cose che messe insieme riescono a farti calare nell'atmosfera dell'epoca. Ciao!
Per chi ha il gioco e volesse provare lo scenario in singolo ecco il link: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3977312 Sono curioso di vedere se qualcuno riesce a ributtare a valle i francesi...