Battaglia del 30/09/15 Mappa: Nord - Sud Forze in campo -Francesi: -3° Corpo gen. Vandamme 18130 -6a Divisione Jerome Bonaparte (Ivaldi) 6546 -Br. Bauduin 2766 -Br. Soye 3530 -Batteria 8 cannoni-12a Divisione Pecheux (Biondo) 5964 -Br. Rome 2891 -Br. Schaeffer 2823 -Batteria 8 cannoni-14a Divisione Hulot (Berthier CiC) 5620 -Br. Baume 3519 -Br. Touissant 1891 -Batteria 6 cannoni ippotrainata-Garde Impériale gen. Drouot 9189 -Grenadiers de la Garde gen.Friant 4569 -Br. Petit 4079 -16 cannoni-Div. di cavalleria L'Heritier 2091 (1 br. dragoni + 1 br. corazzieri + 6 cannoni) -Div. di cavalleria Strolz 1559 (2 br. dragoni + 6 cannoni) Artillerie de Réserve de la Garde Desvaux 32 cannoniTOTALE 27319 uomini + 70 cannoni-Alleati: -2° Corpo ten. gen. Hill 20163 (Mitra CiC) -9a Divisione Picton (Sargon) 7770 -Br. Kempt 2473 -Br. Pack 2323 -Br. Vincke 2604 -12 cannoni-10a Divisione Cole 5655 -Br. Best 2610 -Br. Lambert 2675 -12 cannoni-1st British Infantry Division (Foot Guards) Cooke 4602 -Br. Maitland 2084 -Br. Byng 2148 -12 cannoni-Div. di cavalleria Dornberg 1665 (3 brig. Dragoni + 6 cannoni) -3a Divisione olandese Chasse 471 -Detmers 471 TOTALE 20163 uomini + 42 cannoni In linea tratteggiata i movimenti dopo circa un'ora di battaglia Grande battaglia mercoledì sera con ampie manovre e scontri parecchio cruenti: basti pensare alle oltre 17000 perdite totali che si conteranno alla fine sul campo. Lo scenario prevede una variante rispetto all'ultima battaglia giocata; i quattro obiettivi secondari compariranno sulla mappa scaglionati nel tempo ma nessuno sa dove e quando; per comodità li ho già inseriti in mappa tutti e quattro. Ogni obiettivo secondario, valido solo per i francesi,varrà 1000 punti se presidiato per almeno 30 minuti consecutivi da un numero di almeno 2000 uomini. L'obiettivo primario rappresenta invece il centro rifornimenti del Corpo alleato, può essere conquistato da entrambi gli schieramenti e vale 100 punti al minuto; inizialmente è in mano alleata. Io, Ivaldi e Berthier comandiamo una divisione ciascuno (Berthier CiC) mentre il resto delle nostre truppe di rinforzo è in mano all'AI. Dall'altra parte Sargon si calca in testa il cilindro di Picton facente parte del Corpo di Hill comandato interamente da Mitra. Inizialmente non è ancora presente nessun obiettivo secondario perciò Berthier mi ordina di coprirgli il fianco sinistro durante la discesa a sud. Le sue intenzioni sono quelle di occupare la posizione centrale a Crete Une con Ivaldi a ovest mentre io dovrei scivolare sul suo fianco orientale per andare ad occupare il centro rifornimenti alleato. Il terreno di questa mappa è abbastanza pianeggiante, almeno dalla mia parte, con poca possibilità di nascondere le manovre; credo sia per questo che Berthier mi fa cambiare spesso direzione nel tentativo di confondere l'avversario. Intanto, mentre sono in marcia, noto sulla mia sinistra la presenza della divisione di cavalleria di Strolz e, più a nord, quella della Vecchia Guardia; si stanno lentamente muovendo verso il centro mappa. Informo subito Berthier e lo tengo aggiornato su questi movimenti in modo che sappia dove sono i nostri possibili rinforzi. Il primo obiettivo a comparire è quello di Troisieme Carrefour. Ivaldi è ancora un po' troppo lontano per occuparlo ed è ancora in marcia quando compare il secondo obiettivo a Crete Une. A questo punto si trova a metà strada tra i due obiettivi e, non so se in seguito ad un ordine o a causa della cavalleria nemica nei paraggi, si dirige verso Crete Une. Io e Berthier intanto continuiamo la marcia verso sud fino a quando incontriamo la Divisione di Cole. Berthier ingaggia battaglia con le sue due brigate mentre io ho l'ordine di continuare verso l'obiettivo primario. Lo scontro con Cole dovrebbe solo essere un diversivo per consentirmi di proseguire in tranquillità tant'è vero che il CiC si raccomanda di non farsi coinvolgere nella battaglia. Ma Mitra cala subito l'asso. Con Ivaldi fermo a Crete Une per tenere occupato l'obiettivo e io che sto sfilando sul fianco di Berthier per dirigermi a sud-est, il CiC alleato richiama a supporto del proprio fianco sinistro le temibili Foot Guards conseguendo così una netta superiorità di forze in quel punto preciso. A questo punto il nostro piano vacilla. Berthier mi chiede di entrare in azione sul fianco di Mitra. Dell'intervento delle Foot Guards io non mi sono ancora accorto perchè ho la visuale completamente ostruita da battaglioni sia nostri che nemici. Vedo solo parte dell'artiglieria di Berthier che se la da a gambe e non è una bella cosa. Pensando quindi ad una sola azione di alleggerimento della pressione nei suoi confronti distacco degli schermagliatori dai battaglioni di leggeri della brigata Schaeffer col compito di colpire una batteria nemica che sta martoriando gli uomini di Berthier: la cosa riesce bene ma quello di cui avrebbe bisogno Berthier sarebbe ben altro. Mi invia infatti un altro corriere dove mi chiede di colpire con molta più decisione con una brigata intera e con la mia artiglieria, mentre con la seconda brigata dovrei dirigermi al centro rifornimenti. In tutta questa confusione è apparso anche il terzo obiettivo che si trova a Carrefour Une ma non abbiamo forze per andarlo a prendere; Ivaldi, una volta conquistati i punti di Crete Une, si è diretto in supporto di Berthier. A questo punto è chiaro che stiamo tentando in tutti i modi di sfondare lì. Mitra lascia una brigata di Foot Guards di rinforzo al proprio fianco sinistro e manda la brigata Maitland contro di me. Fortunatamente ho i miei cannoni molto vicini che mi danno un gran mano. Berthier chiama in supporto la nostra cavalleria che si avvicina e si incunea tra lui e Ivaldi; è la divisione di L'Heritier che obbliga alcuni battaglioni nemici a schierarsi in quadrato e a subire il fuoco di moschetti e mitraglie. E Sargon? Sargon se l'è dovuta vedere prima con la nostra riserva di artiglieria lasciata sola per strada dalla cavalleria andata a supporto di Berthier, poi con i granatieri della guardia che si sono frapposti tra lui e Mitra impedendogli di intervenire da ovest, infine lo vedo che spunta da sud con due brigate (Kempt e Vincke) a sbarrarmi la strada che avevo ricominciato a percorrere con la non ingaggiata brigata Rome verso l'obiettivo primario. La battaglia termina con Mitra ancora a resistere al centro e io e Sargon che siamo alle prime scaramucce verso sud. Grave sconfitta per i francesi, conto delle perdite quasi in pareggio (8700 alleati - 8500 francesi) e grande divertimento. Complimenti a tutti!
Sono stato travolto dalla cavalleria per essere precisi , quando ho visto che tutta la cavalleria stava per andare contro bertier mi sono messo in mezzo , con una brigata tenevo la cavalleria con l'altra attaccavo mitra,però poi sono arrivati gli alieni e mi hanno catturato i generali , e li è iniziato il calvario per me.
Dal mio lato: dovendo gestire tutte le truppe tranne quelle di Sargon, ho optato per uno schieramento scaglionato a sinistra a destra, Sargon all'estrema sinistra vicino al bosco al carrefour one, la cavalleria alla sua destra all'incrocio, la guardia a destra ancora, e la decima divisione a ridosso del fiume sotto crete une. Galoppando a destra e sinistra, ho visto per primo Ivaldi a Crete une, a quel punto ho mosso indietro tutte le truppe tranne Sargon, per cercare di spingerlo a passare isolato oltre il fiume. Però ho avuto dubbi che lo sforzo nemico puntesse diretto contro l'obiettivo principale, quindi ho ordinato alla guardia di muovere ben dietro il cinquieme carrefour e poi al fourche one nel caso truppe nemiche fossero in marcia a sinistra, la cavalleria dovevamo rimanere come guardia del centro. Infatti galoppando più a sinistra ho visto Berthier che avanzava molto più a est di Ivaldi: dapprima ho mosso indietro la 10ma divisione temendo di essere preso tra due fuochi, poi però ho visto che a fronte di un'avanzata in profondità di Berthier, Ivaldi non lo vedevo attraversare il fiume. Quindi ho deciso di provare a far fuori Berthier bloccandolo con la decima e sferrando il colpo finale quando la guardia avesse completato la marcia a sud di Berthier. Schiero la decima, rilascio gli schermagliatori, e lentamente forzo lo scontro. Mi volto attorno nervosamente cercando di capire quanto distante sia la dannata guardia, sembrano ancora kilometri, mando altri ordini cercando di dare più waypoint verso il Fourche one. Sargon mi avvisa dell'artiglieria nemica di fronte a lui, però a questo punto la sinistra è meno importante, gli chiedo di spostarsi verso il centro perchè non so dove sia ancora Biondo. Lo scontro con Berto si fa intenso, ma vedo Ivaldi preso con l'obiettivo a Crete une e quindi penso di avere tempo e forze. All'improvviso da dietro Berto, vedo sfilare Biondo bello bello che marcia verso sud. Temo per il fianco destro della decima, che è coperto solo da schermagliatori, e mando l'unica brigata non ingaggiata a coprirlo. Ma vedo che Biondo continua la marcia verso sud, verso l'obiettivo. Mando un messaggio a Sargon circa la situazione e la direzione di marcia di Biondo, dandogli carta bianca verso Biondo o Ivaldi a seconda di chi trova più facile ingaggiare. Però devo farla finita con Berthier il prima possibile, dove cavalo è la guardia? MI volto e lontano vedo che gli imbecilli invece di marciare verso Fourche one da sud, hanno preso la strada a Nord, evidentemente non erano già così a sud come credevo. Fine Prima parte
La guardia sta arrivando da nord, vabbè facciamo buon viso a cattivo gioco vuol dire che colpiranno il fianco nord di Berthier. Guardo Ivaldi che è ancora fermo e Biondo che procede verso sud. Ho ancora tempo. I minuti passano interminabili prima che la guardia arrivi sul campo, ma alla fine arriva e la seconda brigata ingaggia Berthier, la prima è ancora per strada. Nel frattempo ordino anche alla cavalleria di posizionarsi verso il fiume, nel caso Ivaldi cercasse di marciare alle mie spalle. E' evidente che Berthier si accorge del pericolo perchè Biondo si ferma e si schiera verso di me, e un messaggio successivo di Berthier lo incoraggia a non perdere tempo. Mando la prima Brigata della guardia verso sud per coprire la mia destra. Biondo si avvicina ma per un po' posso reggere. Però ormai vedo da nord che anche Ivaldi e la cavalleria nemica si avvicinano. cavolo sto per finire in una tenaglia. Ma dov'è Sargon? è passato un bel po', perchè non sta strappando il cuore a Biondo? Mi guardo indietro e da lontano vedo quello che non avrei voluto vedere: una brigata di Sargon molto più a nord di quanto pensassi con di fronte una brigata della guardia francese, e l'altra molto più a sud ma sempre con vicino la guardia francese. Cavolo è ingaggiato, sono fottuto. Ivaldi e Biondo nel frattempo ingaggiano i miei fianchi e la difesa improvvisata che ho messo in piedi, per fortuna anche la mia cavalleria arriva in quel momento, anche se faccio fatica a costringerla: scoprirò dopo che è a causa del fatto che stava ingaggiando anche la guardia francese dall'altro lato della collina. Un'altra fortuna è che Ivaldi piazza se stesso tra me e la sua cavalleria di fatto impedendo a questa di agire per parecchio tempo. Da qui in avanti è attrito puro: cedo, riorganizzo, formo quadrati, piazzo artiglieria, cariche di cavalleria, insomma tutto il possibile per resistere il più a lungo possibile. Negli ultimi 10 minuti di scontro Sargon riesce a raggiungere la mia zona con due brigate ma non mi rendo conto che non vede ancora lo schieramento nemico dalla sua posizione causa un bosco e faccio fatica a capire perchè esita a scegliere dove marciare. Fa appena in tempo a raggiungere il nemico che lo scontro termina. Vinciamo di stretto margine ma è una vittoria di Pirro.
Hai detto bene Mitra; fino all'ultimo non avevo la piu' pallida idea di che cosa stesse succedendo. Per circa un'ora sono stato a nordovest a guardia del fianco sinistro come da ordini. Ho tenuto le posizioni senza addentrarmi in profondita' a nord, nonostante avessi campo libero e il primo obj completamente indifeso davanti a me. Poi e' arrivata tutta l'artiglieria della guardia. Indifesa. Non avendo altri ordini ho cercato di insaccarla senza grossi risultati. A questo punto, dopo quasi un'ora, non vedendo nessuno e ricevendo messaggi da Mitra tranquillizzanti il cui unico scopo era quello di informarmi della dislocazione del nemico visibile, di mia iniziativa mi sposto a sudovest verso il centro. Ritengo questo movimento il piu' sensato vista la situazione di scarsa conoscenza del campo di battaglia. Da li a poco vengo confortato da Mitra che mi chiede esattamente quel movimento; pertanto non faccio altro che velocizzare la manovra gia' in atto. Ma quando ormai sono al centro e incomincio a ragionare che direzione prendere per raggiungere l'est, vedo scendere a sud la divisione di Friant (IA) che mi taglia la strada ed io sono costretto inizialmente ad ingaggiare su un fronte abbastanza ampio. Le mie 3 brigate, tenute gia' larghe per coprire maggiormente il mio campo d'avanzata, sono ora ingaggiate separatamente a 100aia di yards di distanza. Fatico a tenere le linee di comunicazione tra tutte e tre. Per la cronaca in questo momento Mitra e' gia' preso tra tre fuochi senza che io sappia cosa stia succedendo. Non so' dove siano Berthier e Biondo, mentre l'unico di cui conosco la posizione e' Ivaldi che peraltro non ho mai neanche mai visto. Come si suol dire sto andando a tentoni e non so se impegnarmi a fondo con il nemico che ho davanti oppure muovere verso est. Ma dove? Per un attimo accarezzo l'idea di annientare la divisione Friant. E divisa e ho la possibilita' di accerchiarlo, ma mi arriva una staffetta da Mitra che mi ordina di muovere verso Fourche Une perche' Biondo e' a sud verso i nostri rifornimenti. Diramo subito gli ordini di disingaggio ma e' difficile riuscire a radunare le truppe cosi' sparse. Riesco comunque, con molta fatica a distoglieire dalla battaglia 2 brigate su 3 e quasi tutta l'artiglieria. La terza brigata comandata da Pack e' talmente in profondita' che non riesco piu' a disimpegnarla. Credo addirittura che non gli siano nemmeno arrivati gli ordini. Tutti catturati. Cosi' muovo verso Fourche Une dando alle due brigate due destinazioni leggermente differenti, una piu' a sud dell'altra, perche' non so' cosa asppettarmi una volta arrivato. E piu' mi avvicino, piu' la mia indecisione aumenta perche' non vedo nessuno, anche se sento in lontananza echi di battaglia. Quando ormai sono arrivato a destinazione riesco a capire piu' o meno dove si sta consumando lo scontro grazie solo a dei fuggiaschi che mi passano intorno. Dalla loro direzione di fuca capisco quale debba essere la mia destinazione. Molto piu' a nord di quanto pensavo. Proprio in quel momento mi arriva un messaggio di Mitra chiedendomi di affrettarmi e di picchiare duro senza esitazione. Vuole che io affondi sul loro fianco sinistro. Mi guardo intorno perplesso. Sono appena arrivato, sono ancora lontano e non capisco un cinkia. Non ho idea di come si stia mettendo la battaglia. Qual'e' la loro sinistra? Impiego i dieci minuti che mi servono a richiamare le due brigate verso la battaglia per capire come siamo messi. Con pazienza, come puo', Mitra semplicemente mi dice di arare Biondo. Dal termine che usa capisco che e' leggermente in difficolta'. Finalmente i miei uomini arrivano in linea. L'artiglieria arrivera' tra poco. Ma non ho il tempo che scambiare qualche effusione con le truppe di Biondo che il tempo finisce e con lei anche la battaglia. Ho terminato un po' in confusione. Sembravo un pugile suonato. Questo e' Scourge of War.