ciao apro, come consigliava biondo, un thread apposta sulla campagna sandbox di sow waterlo premesso che il meglio è il multiplayer, ora io volevo solo riprendere in mano le meccaniche del gioco. E secondo me le battaglie tattiche assumono più senso e sapore solo se collegate a un contesto strategico, e quindi, nulla di meglio di un minimo quadro operazionale come quello presentato dalla sandbox campaign E poi, da quel che ho capito, una bella parte nel suo disegno ha giocato il nostro mitra!! Se si vuole una super dettagliata simulazione della campagna, mi sa che si rischia di essere delusi, però, dipende da quello che si vuole, credo Ho alcune domande, forse mitra può ripondere 1 - Mi sembra che il problema maggiore sia che le battaglie tattiche non prevedono rinforzi. Nel prossimo periodo ci sarà possibilità di vedere il problema risolto? 2 - Un altro grosso problema, da quel che ho capito, è che - se si ha un mega battaglia con molti corpi - tutti partono insieme, creando una situazione poco realistica. Anche qui, nel prossimo periodo ci sarà possibilità di vedere il problema risolto? 3 - A questo proposito, potrebbe essere interessante una campagna con armate meno numerose, per esempio francesi solo contro inglesi o solo contro prussiani. Così il rischio di battaglie tattiche troppo imponenti verrebbe in parte risolto, no? Si possono modificare gli OOB di entrambi gli schieramenti? Come? E' facile o un casino? ciao grazie
L'idea cioè sarebbe di - per esempio - fare una campagna in cui il solo Wellington affronta i francesi. Metti per esempio che 2 corpi francesi attaccano più a sud e a est, e questo porta blucher a lasciare da solo wellington. I francesi, invece di 5 corpi + 4 cav di cavalleria e guardia, potrebbero avere solo 2 corpi + 2 cav e guardia. Questo porterebbe a una campagna con molte meno truppe, anche se in qualche modo equilibrata Quindi a. posso fare un OOB per la campagna "in levare", cioè semplicemente eliminando alcuni corpi, nulla di più? b. l'AI della campagna poi come reagirebbe? Anche una campagna con 1 solo corpo a testa potrebbe essere interessante Non è tanto l'esatta ricostruzione di una campagna che cerco, ma un minimo di interazione tra quadro generale e scontro tattico
Ciao sinbad, Credo di sì. A questo link trovi une serie di OOB fatti da mitra che li aveva preparati su misura in base ai partecipanti ad una partita in multi. Ho fatto una prova rapida e sembra funzioni tutto. http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=4087150 In alternativa puoi creare OOB personalizzati con lo Scenario Editor. Una volta che ci prendi la mano è semplice da usare. Non ne ho idea, ma se provi facci sapere!
ciao, quindi ora faccio un what if!! ... Forse intuendo come sarebbe andata a finire, il napo decide che - invece di concentrarsi per provare a dividere i prussiani dagli inglesi, per poi provare a batterli singolarmente - è cosa più saggia dividersi per dividerli. E poi provare non tanto a distruggere totalmente uno dei due nemici, ma magari cogliere anche una semplice vittoria tattica sugli inglesi. Più che altro per far sentire al mondo che non devono più di tanto rompergli i coglioni. Quindi ben 3 corpi di fanteria e 2 di cavalleria attaccano attraversando la Mosa ben a sud di Namur. Blucher deve arretrare, di conseguenza anche Wellington arretra il suo baricentro. Poi Napoleone, con 2 corpi di fanteria, 2 di cavalleria, più la guardia, muove deciso solo contro gli inglesi. A Bruxelles si sentono decisamente un po' scoperti... Ho eliminato prussiani e un bel pezzo dell'oob francese, vediamo che succede, il gioco gira, ma non so come reagirà l'AI forse mitra mi sa già dire se sto solo perdendo tempo... ciao!
La AI di campagna è molto semplice, non c'è stato modo di fare nulla di complesso. A seconda del tipo di campagna fa cose diverse, ma in quella distruggi il nemico, di solito gira con le sue sottounità per la mappa e cerca di raggiungere i nemici avvistati dalle unità amiche
io sto pensando di usare la modalità "destroy supply center", o come si chiama Oggi parto con 1 nuova versione del mio what if, con 1 nuovo Oob, dove wellington ha anche l'appoggio del più piccolo dei 4 corpi prussiani. Però Wellington ha dovuto distaccare 2 divisioni di fanteria e un po' di cavalleria a nord, per proteggere l'olanda Vediamo se riesco a fare un po' di interessanti battaglie tattiche, magari non troppo di massa, in realtà il fine è quello. ciao!
niente... purtroppo gli Scourge of war sono quasi perfetti ma hanno una cosa che non riesce a farmeli piacere Non so come spiegare. Con le battaglie sandbox, e quindi anche con le battaglie della campagna, hai una fog of war o troppo bassa o eccessiva. Sai o troppo poco o troppo! Se usi, come faccio io, il livello HITS, corrieri e solo "bare map", non vedi quasi nulla di come sono piazzate le tue truppe, il che andrebbe anche bene. Però non hai la minima idea da dove potrebbero arrivare i nemici. Ho fatto una campagna e sono venuti fuori scontri interessanti, ma si sono risolti spesso in una tattica stile far west, con i nemici stile indiani che sarebbero potuti arrivare letteralmemte da qualsiasi parte. Ma questo è irrealistico! Escono fuori situazioni cervellotiche, palesemente irrealistiche, non capisco questa scelta dei disegnatori così integralista e rigida Allora, ho settato "all units", dove si vede irrealisticamente l'esatta posizione dei tuoi e del nemico. Ho iniziato la battaglia, e ho visto più o meno la direzione da cui veniva il nemico, quindi. Ma a quel punto - senza mandare avanti la battaglia - ho chiuso lo scenario, sperando di riaprire la battaglia in stile "bare map", quindi in una situazione di massimo realismo. Avrei avuto solo una semplice cognizione della direzione di provenienza del nemico, più o meno la sua posizione, senza però sapere le sue mosse successive. Il sistema sarebbe perfetto e realistico Però il gioco non me lo fa fare!! Se parti con una battaglia non puoi più cambiargli i settings. Quindi o vai con bare map, oppure hai le opzioni per me troppo poco realistiche come "all in sight", "all units", ecc. che a me proprio non vanno giù. O forse c'è qualche escamotage? e Mitra me lo può suggerire? Ciao!
Ciao sinbad, credo ci siano un paio di soluzioni buone. La prima: crearti uno scenario con lo scenario editor dove sei tu a piazzare truppe amiche e nemiche e poi lanciare il gioco con Bare Map. La seconda: provare la mod in allegato. La Icon FOW la estrai nella cartella Mods del gioco e la attivi come qualsiasi mod mentre il file keyboard.csv lo copi nella cartella SOWWL che hai in Documenti (sostituendo quello già presente) A questo punto come opzioni del gioco devi mettere tutto in vista, fai partire il gioco e come prima cosa apri la mappa con il tasto B della tastiera; vedrai la disposizione delle tue truppe e di quelle nemiche. A questo punto ti dovrai dimenticare del tasto B e usare il solito tasto M oppure il pulsante della toolbar per aprire la mappa che riporterà solo la tua posizione. E' un sistema un po' casereccio ma dovrebbe funzionare. Ciao!
Ciao sinbad, tienici aggiornati di come procede la campagna. Volevo provarne una pure io......aspetto notizie.
grande Biondo! sei un mito funziona! Mod FOW + file keyboard nuovo All'inizio dello scenario guardo con il tasto B Poi me lo scordo e uso solo il tasto M Così hai un minimo di info - necessari per questi scenari sandbox - ma poi hai la fog of war al massimo livello che piace a noi!! Ora riparto con la campagna, con gli OOB ridotti da un attacco diversivo francese a sud Nelle prime prove era stato interessante, ma il bello doveva ancora venire vi tengo aggiornati!!
Ma quali condizioni di vittoria hai scelto ? "Distruggi i rifornimenti" come avevi scritto in un post precedente ?
Si Destroy supply Mi sembra quella piu interessante Ci sono altri tipi di condizioni ma creano situazioni troppo cervellotiche, temo Forse quella che chiede di catturare bruxelles potrebbe funzionare, anche Per adesso solo scontri di cavalleria, la Ai è piuttosto prudente, ma intelligente Non ho capito se - e in caso come - puoi distaccare 1 unità e riattaccarle a 1 altro comando. Temo non si possa fare. Inoltre, se voglio lasciare 1 div di fanteria + 1 div di cav in difesa di una città, temo che - se e quando venissero attaccate - reagiscano come 2 unità distinte, creando 2 battaglie, magari contro lo stesso contingente nemico (il che sarebbe non tanto realistico).
Questi sono un paio di quei difetti di cui ti accennavo nell'altra discussione. Se lasci una divisione di fanteria ed una di cavalleria a difesa di una città, credo debbano far parte dello stesso corpo per combattere contemporaneamente contro il nemico.
In parte potrebbe essere comprensibile, non vorrei che fosse + grave e cioè che combattono 'da sole, ognuna per sé' anche se sono dello stesso corpo Però lì dove lo ho lasciate non mi attaccano quindi non riesco a saperlo Forse lo sa mitra Sono al 2^ giorno Reille farà 1 finta Poi vedremo Il gioco è proprio ben fatto, se prendi dimestichezza con alcune cose, e con qualche tasto. Ciao!
Credo combattano da sole se sono entrambe state distaccate dal proprio corpo e mandate individualmente verso una città. Se invece sono ancora con il proprio comandante di corpo dovrebbero combattere insieme.
In effetti questo sarebbe un bel problema. Speriamo non sia così. Nel fine settimana spero di "partire" pure io, vedremo.... Comunque grazie per gli aggiornamenti.
Ho avuto quello che cercavo Un bello scontro tra 3-4 div in cui cerchi di vincerla con i punti obiettivo ma hai anche 1 quadro operativo di cui tenere conto! Però ce le ho prese, ma ho voglia di rivincita Il sistema di FOW consigliato da biondo è per me perfetto Poi praticamente non ho sparato 1 colpo, l'ai mi ha battuto con qualche finta e controfinta e io sono andato nel pallone stile romani contro asterix Purtroppo i difetti nella campagna di cui parlavamo nei post precedenti ci sono, peccato. Basterebbe poco per avere un gran bel risultato, sempre considerando che il focus dovrebbe sempre essere il livello tattico. Ma magari è più difficile di quel che penso In realtà i punti sono 2 per me: Rinforzi Possibilità, sempre relativa visto il periodo, di avere unità composte da più corpi che combattono insieme e non separatamente Un'ottima integrazione di questo tipo (tattico + strategico) sono le 2 campagne di Steam and iron, ma capisco che il napoleonico è difficile Ciao!