Ciao a tutti, sono nuovo di qui, ho scoperto SPWW2 da pochi giorni ed essendo appassionatissimo del genere mi è piaciuto subito tantissimo. Ho scaricato il gioco tramite un sito che indica diversi giochi di strategia. Ho un unico problema, ho la versione inglese e ci capisco veramente pochissimo. Esiste una versione italiana? O comunque c'è una patch che rende il gioco italiano. Scusatemi se la domanda è già stata posta ma spulciando nel forum non ho trovato nulla.
E' vero non è complicato ma per chi parte da zero (a livello di gioco)è dura! Adesso devo fare parecchie partite per capire bene le varie cose...il valore dei terreni, perchè a volte certi bersagli li vedo e altre no anche se mi sembra che nulla ostacoli la visuale...insomma "le regole" sulle quali è basato il gioco!
Ahahah...grazie mille!! Me lo leggo e poi se avrò problemi chiederò senz'altro! Intanto se qualcuno volesse giocare contro di me...intanto prendo la mano...contro il computer non mi sembra di cavarmela così male! (ultime parole famose!)
Ciao Lime82, anche io sono novizio di SPWW2. La AI mi sembra un po' limitata (come la mia esperienza, peraltro). Se vuoi provare scrivi e ci mettiamo d'accordo.
Io l'ho appena scaricato e non ci ho capito na mazza! Comunque entro 1 settimana dovrei capirci! (di solito succede così!!)
In effetti si resta un po' spaesati, ma passa in fretta dopo qualche tentativo. Nulla in confronto al disorientamento di fronte ad SP-MBT... (non me ne vogliano gli appassionati, ma districarsi tra innumerevoli tipi di armamento ecc. e capire quello che capita sul campo [dove le distanze d'ingaggio sono molto maggiori e le probabilita' di colpire immensamente superiori tanto che sifinisce per avere perdite senza capire cosa sia successo e perche'] non e' immediato.)
all'inizo ero tentato dall'idea di rinunciare,poi ho capto che è molto più semplice di quel che sembra
Non te ne voglio, però, IMHO, il tuo problema non é MBT, é che forse hai iniziato a giocarci con date troppo moderne. Inizia con il vietnam, ad esempio. Poi fai tipo la guerra dei 6 giorni e poi vai al 1980 e oltre. Il problema non é mbt, da quello che dici, é la varieta e letalità degli armamenti. Se li affronti un po' alla volta ti ci abitui facilmente. Sicuramente é più difficile ma é anche molto più vario.
Il modo migliore è quello che ha detto Pane, ma subito dopo consiglio un bel PBEM contro un avversario già rodato. Magari non fate come me che sono andato subito a sfidare GyJex (al mio secondo PBEM in assoluto).... Certo, impari più in un turno contro di lui che in 100 partite contro l'IA, ma ne tocchi assai .
Sarà come dite voi... ma io oltre a una grafica primi anni novanta non ho capito molto! Ci sono decine e decine di opzioni e di varie truppe da scegliere, c'è un tutorial che non spiega una mazza e dei carriarmatini quasi invedibili perchè mimetizzati con la mappa. Ma nonostante tutto visto che sembra che a molti piaccia proverò un po' a giocarci lo stesso, almeno da capire i meccanismi elementari!
ci sono qualche milione di unità,ma la maggior parte sono solo fanti differenziati dall'uiforme e dalla qualità del loro equipaggiamento... ti consiglio di iniziare con SPWW2 usando l'italia che ha i nomi delle proprie unità in italiano,così ci capisci di più e capisci meglio le differenze tra le unità,così ho fatto io è ancora meglio se usi la rsi,almeno hai il p26/40 che sono carri decenti in confronto all'm13/40
Puoi sempre provare a giocare a scacchi poche unità e grafica ultradettagliata indistinguibile dal reale
E' solo che non capisco... Tutti i giochi di strategia esagonati hanno una grossa componente da studiare, riconoscere i mezzi è il minimo, o si ha la passione per la "militaria" oppure risulta oltremodo fastidioso districarsi tra tutta quella serie di scritte, sigle, regole, turni... Se ti vuoi cimentare io ti consiglio, come hanno già detto prima, di iniziare un po' più tosta degli italiani e in un periodo anni '50 di modo da avere meno regole da seguire e meno armamenti da conoscere
quotone, lascia stare SPWW2 e inizia con SPMBT, gioca gli scenari della guerra dei sei giorni, indocina francese ecc.. poi fai scenari sempre più moderni e cominceranno a comparire dotazioni nuove, però non te le ritrovi tutte assieme in una partita. Negli anni '50 puoi sbagliare il movimento di un carro e questo può sopravvivere, nel 2007 appena il tuo MBT mette fuori il naso gli arriva addosso di tutto con percentuali del 95%
Ed e' quello che sto provando in questo periodo: ho iniziato con gli scenari arabo-israeliani negli anni 50 (per essere + vicino ad SPWW2), poi sono passato al 1967 e poi al 1973 ecc., che sono prevalentemente, ma non solo, battaglie corazzate. (Il Vietnam mi sembra troppo asimmetrico) Nel primo caso ci si discosta poco da SPWW2, in tutti i casi pero' le differenze in "fire control" sono piu' marcate ed hanno effetto devastante (se i vostri hanno 5 ed il nemico 15-20 (o viceversa) e' un tiro al bersaglio). Aumentando il "fire control" col tempo diventa sempre piu' difficile manovrare senza essere decimati (almeno nel deserto), soprattutto quando i mezzi nemici sono tecnicamente superiori, mentre le "imboscate" sono sempre + micidiali (anche le mie, naturalmente). Le differenze principali con SPWW2 nascono dall'ultimo caso, in cui compaiono i letali missili controcarro da fanteria, ed elicotteri. Danno piu' varieta', pero' appena ci si sposta di un esagono si viene immancabilmente fatti fuori... devo ancora trovare un modo di evitarlo!