come da titolo,quanto è realistico? parlando delle statistiche dei mezzi è tutto realistico o cè troppa approssimazione? parlando della battaglia,pur considerando che è a turni,quanto è paragonabile una battaglia reale a una del gioco? quanto è realistico il sistema di gioco delle battaglie?
su una scala da 1 a 10, è realistico 9 I mezzi sono tutti fedelmente riprodotti, per ogni tipo di caratteristica Il sistema balistico del tiro fra carri è ottimo Il sistema di morale/suppression è ben fatto e questo fa apprezzare e utilizzare alcune armi come si vuole nella realtà. Il mortaio, ad esempio.. miete poche vittime, ma inchioda le unità. Gli scenari si modificano alle tue azioni, sfondi mura, bruci alberi, sfondi ponti, le case si devastano, e il terreno bucato dall'artiglieria ha nuove caratteristiche.. Il terreno ha le sue peculiarità in tutto e per tutto Il sistema di combattimenti tra fanteria, seppur appaia semplicistico, in termini macrospopici [ossia Compagnia contro Compagnia, non soldato contro soldato] riproduce scontri fedeli Anche il sistema di attacchi aerei ed elicotteri è fatto bene Sistema d'artiglieria semplicemente perfetto, in effetti del tiro, preperazione e gestione Ci penserai sempre due volte ad entrare in quella pianura, se non vuoi correre il rischio di incappare nell'interdizione nemica.. ha i suoi limiti -E' un gioco a turni -durante gli attacchi SEAD i SAM attaccano prima dell'aereo, generalmente è il contrario - Condizioni del tempo grossolane, e assenza di vento - una lunga mia elucubrazione di cui ho discusso con gy, riguardo al " Tutto contro uno, e l'uno rimane solo " ma è una cosa complicata da spiegare, e te la troverai ad affrontare soltanto con avversari di un certo calibro, non di certo l'AI
a me non convince molto il costo relatico delle unità. sto provando una partita Italia(io) contro Libia su una mappa generata: ho visto che con gli stessi punti che servono a me per comprare 4 Ariete, i libici ci comprano una compagnia di T72 con missili e cannone. Infatti sulla mappa ci sono in media 4 compagnie libiche contro una mia. Non mi sembra tanto realistico.
Quella cosa è solo un sistema ipotetico di bilanciamento delle unità.. Facilmente surclassbile da accordi tra i giocatori
Ok. non hai il fattore "tempo" (di reazione, di gestione del combattimento, di controllo delle perdite) ma questo non mi sembra per forza un limite: Ho giocato poco a Close combat e non sono un asso di Sua Maesta' SP, ma certo non trovo più realistico CC!!
Non trovo molto realistico nemmeno gli elicotteri abbattuti col cannone dei carri armati mentre si muovono a 70km/h. O coi mortai. Mi è già successo diverse volte,non è un fatto casuale.
finora ho solo usato spww2 però mi sembra che la fanteria tende a scappare troppo facilmente,capisco il ritirarsi per cercare una posizione più sicura ma mi sembra che vada in routed troppo facilmente quando magari si è in superiorità numerica e si sta vincendo la battaglia ma forse influenzato dal fatto che ultimamente ho usato solo rsi,italia e russia:humm:
O forse perchè non sei stato sotto i colpi del fuoco nemico Se ti ammazzano l'amico di sempre, e ti feriscono il sergente, e un altro sembra lamentarsi, tu vai avanti stringendo i denti e abbattendo ogni viet cong che spunta in giro? No, ne dubito.. in genere ti schiacci a terra, cerchi di capire da dove sparano, che succede, e magari spari qualche colpo a casaccio dove hai deciso da dove arrivano gli spari Poi siccome il fuoco nemico è soverchiante, e tu sai che prima o poi ti scolpiscono, o ti schiacci ancora di piu' a terra, e allora davvero non spari piu', oppure strisci o addirittura corri via.. Inverso dalla parte opposta, se sei in tanti a sparare addosso a uno, hai tutto il tempo di fare figate, sparare e centrare qualche gringo
a me è successo diverse volte. abrams che distruggono gli augusta con il cannone,mentre io ho abbattutto diversi gazelle coi mortai (sia col gioco alla versione 3.0 che alla 3.5).
ma io non dico che non è normale che si scappi,ma mi sembra mi sembra che troppo facilmente si scappi abbandonando il campo di bataglia invece di ritornare a combattere dopo essere tornati in un posto più tranquillo,cioè la suppression scende con troppa difficoltà in certe condizioni ma probabilmente dico queste cose perchè ultimamente ho giocato solo con italia e rsi le cui fanterie neanche hanno radio
Manco io, mai visto abbattere elicotteri col cannone... con ATGM si (la prima partita con max ) ma con tiri diretti del pezzo da 120 mai, che poi probabilmente è anche possibile se l'elicottero sta inquadrando un bersaglio per gli atgm e quindi a bassa velocità, gli abrams centrano bersagli in movimento a 60kmh dopotutto...
quello oramai ho smesso di stupirmi più che altro mi chiedo come sia possibile colpire un elicottero con un missile progettato per un attacco dall'alto.:humm: Non mi convince molto nemmeno la modellazione dei danni sulle strutture: alcune volte ci sono ponti che vanno giù con una satchel, altri che non vanno giù nemmeno con 4 (nella stessa posizione).
no intendevo i carri russi che attaccano gli elicotteri coi reflex, io non ho mai visto elicotteri abbattuti da altri elicotteri con ATGM, solo con missili a ricerca di calore o col cannone. Per quanto riguarda i ponti, dipende da dove sono messe le cariche, da quanto sono potenti, non è una scienza esatta, basta vedere remagen o i ponti sul tigre...
Non hai idea di quanti elicotteri libici ho tirato giù a colpi di tow,mentre loro ricambiavano con i missili HOT (gli Usa con i maledetti javelin), anche perchè la gatling degli elicotteri ha sempre perentuale infime di colpi a segno (tranne quando carico portandomi a 2 esagoni di distanza).
Beh anche a me pare che le fanterie abbiano troppi malus alla rally. Voglio dire, in una partita alcune fanterie sono scappate e non si sono + riprese... a fine partita erano in 20 e più a scappare. Non dico che sia irrealistico, però fa strano... Ok che sono sovietici, però...
Forse sarò un pò OT. Perdonatemi, ma dato che non ho mai giocato al gioco in questione del trend, sono scevro da opinioni al riguardo. Le mie sono solo considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Per esperienza personale posso dire che non esistono giochi immuni dalla veridicità storica e nè ho fatti tanti da Naval Tsuscima (commodore 64) gioco stupendo per l'epoca a mio avviso, ai più blasonati come Heart of iron. I giochi che più mi hanno impressionato per veridicità storica e giocabilità sono Korsun Poket seconda guerra mondiale e Uncommon Valor sempre seconda guerra, ma ambientato alla battaglia di Guadalcanal. Da Uncommon Valor è scaturito il capolavoro di War in the Pacific. Rtengo quest'ultimo enormente sopra la media. Forse il più realistico in assoluto e che oltretutto da una giocbilità estremamente appagante. Nessun gioco mi ha dato tali sensazioni. Sono ormai 3 anni e più che lo gioco e nonostante tutto questo tempo stò ancora imparando. Spezzo una lancia in suo favore: aquistatelo. non ve nè pentirete. Salutoni con le scuse per la lungaggine del post.