Segnalo l'annuncio di questo nuovo gioco, sviluppato da Eugen Systems (sviluppatori di R.U.S.E. e Wargame) e pubblicato da Paradox. In questo articolo si trova anche qualche screenshot. Link alla sezione dedicata di Paradoxplaza
Sembra carino, da una prima occhiata. Rischia però di assomigliare un pò troppo a RUSE, che è il nonno brutto di wargame.
http://multiplayer.it/articoli/180619-steel-division-normandy-44-autenticita-bellica.html Fondamentale per capire qualcosa in più
Beh sarà moddabile. Nella versione base metteranno la capacità di arrendersi che negli RTS manca sempre però non avranno il coraggio di rendere l'artiglieria realistica tipo in Dark Reign per motivi di bilanciamento.
Per chi fosse interessato, da oggi è disponibile il preordine, al costo di € 39.99: https://www.paradoxplaza.com/steel-division-normandy-44 Chi se la sente di rischiare avrà accesso alla beta del gioco (che verrà rilasciato il 23 maggio 2017). EDIT: Aggiungo questa breve guida al gioco per chi fosse interessato: https://www.paradoxplaza.com/steel-division-player-guide/ A quanto pare all'inizio del gioco ci sono due fasi iniziali (scouting e skirmish) dove sarà possibile deployare solo unità leggere prima di procedere alla battaglia vera e propria con unità anche pesanti.
L'ho provato , molto gradevole esteticamente e con qualche piacevole evoluzione rispetto alla serie Wargame ma dalla quale purtroppo (per i miei gusti personali) eredita la stessa impostazione arcade che richiede un micromanagment di click eccessivo, peccato.
ho letto qualche recensione e scorso i feedback su steam e sono molto positivi! qualcuno ci sta giocando? è possibile usare l'Asse?
Certo! E' praticamente bilanciato per essere giocato da entrambi le parti (le unità più interessanti dell'Asse, IMHO, sono la 21esima e la hitlerjugend). E, cosa non da poco, hanno reso interessante anche giocare gli alleati, evitando di banalizzarli con equipaggiamenti sempre uguali (qui invece è interessante giocare la divisione della Francia libera e i Tommies). Unica pecca del gioco secondo me sono le mappe piatte, non ci sono alture, cosa che invece nella Normandia giocò un ruolo importante (basti pensare a mont castre e alla 113 hill), il che lo rende un gioco sulla normandia sì, ma con scenari da fronte orientale, con estese aree industriali e urbane, e grandi pianure.
Prima o poi penso di comprarlo, riguardo alle mappe penso che più che le alture dovrebbero avere un loro ruolo i bocage che influirono pesantemente sui movimenti. Sono presenti?
Il bocage ovviamente si, se no che normandia sarebbe Solo che ci sono questi piccoli difetti che si portano da wargame e anche da RUSE. Oltre alle colline, per esempio, sono scarsissime le fattorie e i piccoli villaggi, che nel mondo reale si sarebbero potuti trasformare in piccole roccaforti (come è accaduto varie volte nella storia, ti basti pensare a la haye sainte o all'hotel nel centro di cassino).