Premetto che ho letto il file di testo che dovrebbe fare da piccolo manuale ma non ci ho capito nulla. Ho due problemi con il load/unload degli aerei sulle portaerei. Uno dovrei averlo aggirato ed e' quello relativo allo scaricare gli aerei dalle portaerei in esagoni di acqua profonda. L'autore ha risolto posizionando nelle mappe che fanno da base (interamente marine) alcuni esagoni con acqua poco profonda(-1). Posizionando le portaerei su questi esagoni e' possibile scaricare (far decollare) gli aerei,pero' poi le portaerei rimangono incastrate li e non e' bello. Dovrei aver risolto aggiungendo una velocita' minima(1)terrestre alle portaerei,modifica fatta con l'editor di OOB,in maniera tale che non si incastrino negli esagoni di acqua poco profonda. Va ovviamente evitato di far "camminare" le portaerei sulle eventuali isole presenti nello scenario. Il secondo problema,che non riesco a risolvere,e' riuscire a caricare piu' di una singola formazione di aerei su una singola portaerei. Le portaerei sono di diverso tipo a seconda della capacita' di carico,ma tutte "dovrebbero" permettere di caricare piu' di una formazione. Se apro uno degli scenari preparati dall'autore,in effetti ci sono piu' formazioni gia' a bordo delle portaerei,ma se le scarico poi non riesco piu' a ricaricarle. Dopo averne caricata una compare la scritta : "ONE UNIT ALREADY LOADED" e non ci sono santi. Qualcuno ha fatto prove in merito?
Non l'avevo notato, in realtà non ci ho ancora giocato neppure un minuto. Ho fatto anch'io un tentaivo ed in effetti è come dici te. Mi sorge un dubbio visto che gli "aerei" sono in realtà degli elicotteri non è che esiste un limite codificato nel gioco per cui non è possibile caricare più di un veicolo (elicottero)? Allo stesso tempo ho visto che, non so perché, Welk ha utilizzato come "portaerei" gli ammo carrier, non è che anche questo potrebbe avere delle conseguenze? Bisognerebbe provare con l'editor a fare un nuovo tipo di porataerei utilizzando un camion. Stasera provo con SPMBT originale a caricare un elicottero su vari mezzi vediamo cosa succede. EDIT: mi sorge un altro dubbio, forse per evitare che qualcuno bari è stato posto un limite all'inbarco di più di un veicolo. A questo punto forse sarebbe meglio ricostruire tutto e riclassificare le portaerei non più come ammo carrier, ma piuttosto come veicoli da sbarco......
No,dal poco che ho capito dal "manuale",le portaerei sono classificate ammocarrier proprio perche' quando gli aerei atterrano vengono riforniti e questo mi pare logico (devono pero' essere prima settati "landed" per poter usufruire dei rifornimenti). Come mi sembra logico che le formazioni aeree vengano classificate "elicotteri",proprio per poterne variare la quota(landed/low altitude/high altitude). Non credo sia importante la classe delle unita' caricanti/caricate,ma il rapporto tra la capacita' di caricare ed il peso effettivamente caricato. Oltretutto la capacita' di carico di una portaerei di squadra e' 255,quindi la logica del gioco direbbe che puoi caricare al max 2 formazioni per un equipaggio totale di 55,ma lui ne carica anche 5 perche' un aereo ha un "lift cost" di zero e un equipaggio di 1,quindi,in teoria,potresti caricarne fino a 55. Rimane il fatto che nei suoi scenari le portaerei caricano piu' formazioni di aerei,pero' se provi ad editare lo scenario scaricando gli aerei poi non riesci piu' a caricarli,come diamine avra' fatto lui proprio non riesco a capire. In piu',se ci fai caso,una portaerei carica,indipendentemente da quanti aerei ha caricato,da sempre 0/55 come indicazione di carico,mentre dovrebbe dare 1/55 con un aereo,2/55 con due aerei etc etc. Mi sto lambiccando il cervello....
Ecco un'esempio tratto dallo scenario nr.3 Questa portaerei risulta carica (LOADED)anche se l'indicatore di carico dice 0/55 In effetti e' carica,come si vede Ben 5 unita' Scarichiamo le 5 unita'........ Ma poi riusciamo a ri-caricarne una sola,perche' compare il messaggio ..... ONE VEHICLE ALREADY LOADED
Elicotteri non riesci a caricarne perche' hanno un carry cost di 100 ,mentre il piu' capiente mezzo da sbarco carica 55. Ma se modificassi i valori nell'OOB,abbassando il peso dell'elicottero,o aumentando la capacita' del mezzo da sbarco,si riuscirebbe.