Sono sempre stato un grande fan della serie. Ho apprezzato moltissimo il primo capitolo e il crusader, per nulla il due e molto poco il fantasy. Appena ho scoperto che era uscito il terzo capitolo, seguito ideale del primo, ci ho fatto un pensierino e l'ho provato. Sono rimasto molto deluso devo dire. Hanno ovviamente implementato la grafica 3d perchè senza di quella si muore, nonostante sia pesante ma pesante che mi gira a fatica con 4 giga di ram tutto al minimo, in più hanno macellato il gameplay. La campagna militare è abbastanza lunga, quello si, durerà una ventina di ore. Quella economica ha solo 5 missioni, fate voi. La modalità costruzione libera e editor rimangono fini a sè stesse, mentre le modalità assedio hanno ben 5 mappe. Dai cazzo nell'1, che è un gioco del 98 ci sono tipo 30 mappe di assedio... Il gameplay mi ha abbastanza frustrato. A parte che ci sono miliardi di bug, tipo che devi cliccare 800 volte per far salire i soldati sulle mura o per farli attaccare, che questi non vanno alla stessa velocità ma vanno in giro alla cazzo come gli capita tipo Aoe1. Il sistema di rettifica degli edifici " a quadratino" impedisce di costruire edifici a ridosso di mura e torri, che era una cosa utilissima nei primi capitoli per salvare spazio e ottimizzare la produzione. Ora devi mettere tutti gli edifici a cazzo e va bene. La microgestione è stata resa lenta e pataccosa ancora più del primo capitolo. Ci sono momenti dove aspetti che arrivino le merci senza fare nulla, altri dove devi costruire in batteria 30 edifici e non sai come piazzarli. Le missioni alla lunga sono tutte uguali e consistono in "difenditi dall'esercito nemico" o "assalta la fortezza nemica" ma mentre nel primo capitolo erano effettivamente molto ma molto varie, qui non cambia niente. Anche gli eserciti che vi vengono lanciati contro sono tutti uguali e conoscono solo la tattica "spappolati contro le mura a caso". Tipo nella quarta missione sarete attaccati da 5 gruppi composti da: 10 lancieri e 2 picchieri, 10 lancieri 5 arcieri e 2 picchieri, 10 lancieri, 2 catapulte e 2 picchieri, 10 lancieri, 2 picchieri, 5 arcieri e due catapulte che agiranno totalmente a caso, colpendo sempre il bersaglio più vicino. è sufficiente fare un gruppetto di contadini da lasciare fuori le mura perchè i vostri arcieri possano bucare in tutta calma le truppe nemiche. Idem per le armi d'assedio, basta fare due strisce di muro di legno in un punto a caso e queste attaccheranno quello. In conclusione, un titolo da 5
Ecco, se invece di perdere tempo a giocare ad un gioco che già tutti recensivano male avessi fatto le schede di Leader, a questo punto ne avremmo già qualcuna No dai, comunque è incredibile come ogni volta che il seguito di un bel gioco migliora la grafica, manda tutte le altre componenti al macero.