Deluso dal 3 ho ripreso in mano il vecchio Crusader, scoprendo che è uscita una versione in HD che ne migliora la resa grafica e aggiunge altri 5 nuovi nemici, oltre a migliorare leggermente l'IA fixando alcuni bug (come quello del "buco nelle mura). Qualcuno di voi lo gioca ancora? Anni fa ci avevo fatto parecchie partite online con grande soddisfazione, il gioco è assolutamente bilanciato e contro avversari ostici la partita può durare virtualmente all'infinito. Voi che tattica di combattimento usavate? Unità preferite? Difensivi o aggressivi?
gran bel gioco stronghold, anche il crusader, però ricordo che preferivo il primo stronghold, trovavo il crusader un po' "tamarro", il primo aveva meno roba (meno longevità), però per me compensava con il fascino dell'ambientazione. Non conoscevo l'esistenza della versione hd, prima o poi me la gioco. Da assai gioco a stronghold, io ricordo che ero fissato con unità economiche ma veloci e usate in grande numero per aprire una breccia e farli entrare a massacrare gli arcieri nelle torri in gran velocità. PS sezione sbagliata, gli rts classici anche quando hanno elementi gestionali non sono considerati strategici su nwi
Adoro Stronghold Crusader. La strategia cambia a seconda dell'avversario. Contro il Wazir, ad esempio, è efficace fare un rush iniziale con mercenari, mentre Saladino ha bisogno di essere vinto con le sue stesse armi: truppe di qualità (quasi esclusivamente cavalieri + arceri di supporto. Quella cavaliere a cavallo per sgombrare la strada, prima che arrivi l'esercito effettivo). In tutti i casi, comunque, ho sempre riempito le mie fortezze di arceri, e conseguentemente torri: sono la mia unica difesa, insieme con un gruppo di cavalieri che può servire nel caso il nemico faccia breccia. Lo gioco tuttora, nella versione Steam (HD quindi), e devo dire che spesso ho dovuto abbandonare delle partite non perché ero in eccessivo svantaggio, ma perché ero in perfetto equilibrio con il mio avversario: un pareggio, insomma. In poche parole l'IA è impeccabile.
Ecco l'unica pecca dell'IA è che cade facilmente nelle trappole. Tipo un buco nella fortezza riempito di trappole fare morti e fuggi con gli arcieri a cavallo contro la fanteria. Io solitamente faccio un'economia basata su cave di pietra e vendita balestre, qualche volta ferro. Le mura le faccio molto semplici, preferendo un serio fossato e una strategia aggressiva. Come truppe all'inizio produco qualche arcieri e schiavi negri, poi una volta che ho l'economia avviata solo arcieri a cavallo e balestrieri, a volte rush con schiavi negri e baliste di fuoco, qualche volte butto le vacche purtride con i trabucchi. Quando ho spanzato l'avversario recluto 15 mazzieri e li mando a uccidere il lord isolato. Credo di avere usato le truppe corazzate 2-3 volte in anni e anni di gioco, le ho sempre trovate troppo lente e dispendiose, anche nel multiplayer. Partendo bene sono riuscito anche a vincere qualche volta io contro 6 Cuor di Leone, però è capitato anche a me di impantanarmi a volte, specie se gli avversari sono molto più numeroso di me. Mi capitava appunto di non avere abbastanza truppe da distaccare per un assedio decente dovendo sempre difendermi da orde e orde di nemici
Ho riesumato una vecchia guida strategica che avevo fatto, magari può tornare utile a qualcuno non so Elenco dei 16 avversari, dal più debole al più forte, con strategie usate sul breve e lungo periodo. Il Ratto: è il peggiore dei vostri avversari. Utilizza alcuni gruppi di lancieri e qualche arcieri, nessuna arma d'assedio. Il suo castello è fatto a caso, spesso manco chiude le mura. Se riesce a sopravvivere sul lungo periodo non sviluppa una strategia diversa dal mandare i lancieri a morire a caso. Come alleato invia poche risorse e non combatte mai. Per perdere dovete proprio impegnarvi. L'Abate: costruisce una fortezza tutto sommato decente, dotata anche di baliste. Usa la pece per difesa e qualche volta le trappole. Come economista è penoso, come alleato è molto aggressivo ma non aiuta mai a livello di risorse. Utilizza in battaglia quasi esclusivamente monaci neri e qualche arciere. Una ventina di arcieri a cavallo sono più che sufficienti per metterlo in ginocchio. Se lasciato stare attaccherà ripetutamente con orde di monaci neri, simili ai lancieri, non danno particolare fastidio. Il Sultano: nonostante abbia truppe pesanti è penalizzato dall'assenza di valide truppe da tiro e armi d'assedio. Come economista sfrutta solo risorse di base, il suo castello è un semplice strato di mura a cerchio con torri d'osservazione. Alla lunga pò dare qualche noia con i suoi spadaccini arabi ma nulla di più. Come alleato è molto generoso, dona il grosso delle sue risorse e difende quasi sempre ma attacca poco. Un manipolo di arcieri può metterlo in seria difficoltà. Re Filippo: è simile al ratto come stile e truppe, tuttavia recluta anche dei cavalieri crociati, chiude la fortezza e la dota di baliste come difesa. Come alleato è parecchio tirchio e non aiuta mai. Alla lunga può dare dei fastidi con la cavalleria pesante, specialmente per le costruzioni fuori le mura ma difficilmente riuscirà a danneggiare il vostro castello. In assedio usa principalmente 1 o 2 catapulte. Il Serpente: la sua fortezza è elementare, giusto un po' di mura e qualche torre bassa, a volte fa tratti di fossato. Usa principalmente lancieri, arcieri e schiavi negri. Alla lunga può dare qualche fastidio alle costruzioni fuori le mura con il fuoco. In assedio usa scale, catapulte e a volte scudi mobili. è comunque un avversario facile. Come alleato è il peggiore insieme al Califfo. A volte sfrutta la cave di pietra come economia. Anche qui bastano 25-30 arcieri a cavallo Il Maresciallo: come stile è simile a Re Filippo, sia nell'economia che nel castello ma è avvantaggiato dall'uso degli spadaccini crociati. Come alleato è abbastanza combattivo. Alla lunga può lanciare molti assalti con la fanteria pesante ma solitamente non ha armi combinate o effettivi abbastanza elevati da richiedere un serio impegno. anche qui potete spianare la strada con un 30-40 arcieri a cavallo e poi finirlo con un gruppo di mazzieri o fanti corazzati. Il Califfo: è la controparte araba del serpente. Tuttavia è migliore di lui poichè sfrutta trappole, pozze di pece e baliste di fuoco. Nonostante il suo castello sia fragile compensa il tutto con una forte aggressività e un'economia discretamente attiva data dall'enorme quantità di elementi negativi nella fortezza. Alla lunga può dare parecchi fastidi sia con gli incendiari che con le truppe da combattimento, ma non è in grado di reggere un assedio su vasta scala. Consigliato utilizzare armi d'assedio per farsi una breccia, o assassini. Lo Sceriffo: la sua fortezza non è particolarmente difesa ma è un discreto economista e sfrutta balestrieri e mazzieri oltre che trappole incendiarie varie e diverse armi d'assedio fra cui i trabucci. Se lasciato fare può costituire un grosso fastidio per le vostre difese. Come alleato è anch'esso pessimo. Per sconfiggerlo sono necessari molti assassini o arcieri a cavallo, oppure serve aprirsi un varco con i trabucchi. Il Maiale: forse il primo degli avversari di un certo spessore. Usa mazzieri e balestrieri come lo Sceriffo ma sfrutta meglio l'economia con cave di pietra e ferro. Se lasciato fare può lanciare una serie di attacchi molto fastidiosi e con buoni effettivi. è tuttavia vulnerabile ad un improvviso contrattacco o alle baliste di fuoco visto che le sue mura sono basse in alcuni tratti. Come alleato tende ad ignorare le tue richieste. Per sconfiggerlo a regime servono 50-60 arcieri a cavallo, armi d'assedio e truppe medie. Sfrutta spesso trappole di legno. Il Wazir: Ha una fortezza con torri quadrate e baliste, discretamente difficile da assediare. Sfrutta spesso gruppi di arcieri a cavallo che alla lunga possono compromettere una difesa non solida. Sa ben utilizzare la propria economia e se lasciato fare costituisce una spina nel fianco non indifferente. Come alleato è simile al Califfo e al Serpente Il Nazir: la sua fortezza non ha nè torri decenti nè mura, ma solamente un fossato. In difesa viene facilmente sconfitto da qualche decina di arcieri a cavallo ma è molto pericoloso in attacco. Sfrutta infatti molti assassini e, se la sua economia è a pieno regime, può lanciare un assalto anche con 60 assassini che scalano facilmente le mura e possono compromettere una difesa non adeguatamente preparata. Come alleato è molto aggressivo L'Emiro: l'ultimo dei nemici medi. Ha una fortezza difesa da fino a 6 torri rotonde con mangani e baliste, molti arcieri e truppe da tiro. Sfrutta la fanteria pesante araba e in combattimento assedia con baliste, catapulte e trabucchi. Se lasciato fare può lanciare assalti con truppe molto numerose che possono essere letali. Ha due punti deboli principalmente: le sue truppe fanno fatica a riempire i fossati e costruisce la sua fortezza molto lentamente. Come alleato tende alla difesa ed è abbastanza generoso. Federico Barbarossa: è il primo dei 4 nemici più potenti. Sfrutta moltissime truppe, armi d'assedio e la sua fortezza è molto difficiled a espugnare. La sua economia è ottima, sfruttando tutte le risorse disponibili. Se lasciato fare lancia assalti lenti ma molto consistenti, principalmente con fanti pesanti, trabucchi e cavalleria. Come alleato non ha ne pregi nè difetti. è il lord più lento di tutti a costruire la fortezza, pertanto attaccarlo subito da un vantaggio serio. Altimenti l'assedio sarà lungo. Saladino: economista eccellente, lento a costruire la fortezza che poi è dotata di diversi strati di mura, fossati, torri presidiate merli. Attacca poco ma sempre con truppe molto numerose, fruttando fanteria araba, arcieri, armi d'assedio di ogni tipo. Come alleato è generoso ma difensivo. Per essere sconfitto sul lungo periodo occorre una spesa almeno di 20.000 monete in truppe. Riccardo cuor di Leone: la sua fortezza è composta da 2-3 strati di mura con 4 torri presidiate agli angoli. é abbastanza facile da sconfiggere in difesa se si sta attenti alla pece e si sfruttano gli arcieri a cavallo. è però è il miglior assediante. Sul lungo periodo lancia continui assalti con picchieri, cavalleria, fanti pesante, armi d'assedio di vario tipo e anche pericolossissimi scavatori. Come alleato difende quasi sempre se richiesto, dona molto e combatte tutte le volte che può. Il Lupo: unica sua pecca è la lentezza nel costruire la fortezza. Per il resto sfrutta tutto quanto si possa fare in termini di economia ed esercito. La sua fortezza ha quasi sempre un ampio fossato, 2-3 strati di mura merlate, varie torri di grosse dimensioni, trappole e quant'altro. Se lasciato fare lancerà una serie di assalti con truppe molto numerose, in prevalenza spadaccini, balestrieri e armi d'assedio. Per batterlo servono minimo 25.000 monete, 35.000 se non si è veterani di molte partite. Servono almeno 300 arcieri a cavallo per mettere a prova le sue difese e 100 mazzieri per penetrare nella fortezza. Come alleato tende ad ignorare.