Vorrei qualche consiglio su come sviluppare questo stao in una partita a EU2. Sono al 1426 (affronto la grande campagna) e sono al 2 livello di tecnologia commerciale con le flotte (10 navi da guerra ,15 galere e 2 trasporti) e gli eserciti iniziali (32000 fanti , 6000 cavalieri e 2 squadre di cannoni), ho peò deciso di entrare in guerra al più tardi possibile (ho tagliato i finanziamenti al 50%) e sono a capo di una alleanza con portogallo,navarra e aragona. Devo puntare su infrastrutture anche se l'accademia mi costa 800 scudi ( e allora spiegatemi il modo di accumularli senza andare con un'inflazione gigante) o continuare a pompare la tecnologia riguardante il mercato?
Io ti consiglierei di continuare a investire sul mercato.... vedi, i soldi che ti arrivano dalle entrate aumentano l'inflazione, mentre quelli provenienti dal mercato no....metti al minimo le entrate, in modo da aumentare i finanziamenti allo sviluppo tecnologico, e cerca di mettere più mercanti possibili nei mercati (io cmq di consiglierei, almeno x l'inizio, di sceglerne un paio e di cercare di ottenere il monopolio, ank se mi ricordo k bisogna arrivare ad un certo livello commerciale x ottenere monopolio). Ripeto, solo investendo sul mercato riuscirai ad avere nel 1800 gli stessi prezzi del 1400, con un notevole vantaggio sugli avversari! E ci sono riuscito con venezia, mica con la Francia o con la GB...
In realtà con Venezia non è così difficile, perchè può sin da subito ottenere il monopolio, che alla lunga avvantaggia parecchio. Io così sono riuscito ad avere una solida base economica, e alla fine ho conquistato mezza europa.
il problema con castilla ( e non con il portogallo, tanto che con questo nel giro di 5 anni mi sono alleato con castilla, ho 2 colonie e 5 mercanti in almeno 3 mercati + 2 vasssalli in africa) e che mi cacciano via i mercanti con niente nonostante i milioni di patti commerciali che ho in giro.
Hai provato a stringere patti commerciali con le nazioni in cui è situato il centro commerciale?:humm:
si,siccome ho tanti diplomatci ho provato quello strada,ma le abilià del mio monarca sono abbastanza scarse. Di solito quanto tempo impiegate per arrivare al livello di commercio 3 e avere il monopolio?
E per quanto riguarda la parte militare? meglio tagliare fondi ai soldati ( e eventualmente dismetterne qualcuno) o attaccare Granada, Fez e Algeri (no al marocco perchè mi manca il casus belli e non ho abbastanza soldi da cerarne uno)?
Beh se hai i casus belli.... attacca subito!! Ma cerca di organizzare una guerra veloce, perchè sappi che, al contrario di molti altri giochi, in eu2 la guerra è una cosa abbastanza negativa.... poi dopo averli annessi, togli un pò di divisioni... sono uno spreco di soldi... ( a meno che tu non abbia una strategia offensiva, ma ti consiglio di mettere sempre l'economia al primo posto)
Beh se hai i casus belli.... attacca subito!! Ma cerca di organizzare una guerra veloce, perchè sappi che, al contrario di molti altri giochi, in eu2 la guerra è una cosa abbastanza negativa.... poi dopo averli annessi, togli un pò di divisioni... sono uno spreco di soldi... ( a meno che tu non abbia una strategia offensiva, ma ti consiglio di mettere sempre l'economia al primo posto)
oppure concentrati su una salda rete di alleanze! Secondo me da questo punto di vista EUII è insuperabile!!! Le partite possono cambiare in modo assurdo!!!
Ovviamente!!! La cosa più bella è aver conquistato tutta l'italia grazie alla regale Francia e completata l'opera dichiararle guerra e spartirsela con inghilterra e olanda!!! Troooppo forte!!!
Io ho smesso di chiamare in soccorso gli alleati se devo conquistare paesi piccoli, perchè , come mi è successo mentre vassallavo Fez e marocco con il portogallo, intervengono solamente negli assedi (quando non ne ho bisogno) e si prendono parte delle mie conquiste. Li chiamo in osccorso solo se costretto. Che voi sappiate c'è modo di spingere un tuo alleato a dichiarare guerra a un altro paese.(perchè magari lui ha un casus belli mentre a te manca)?
Ehm.... caricare il salvataggio con il tuo alleato e dichiarare guerra allo staterello???:sbav: :sbav:
spiega meglio! dovrei far partire il gioco non con la nazione scelta all'inizio,ma con quella del mio alleato? Come si fa?
Beh, diciamo k è proprio da bari.... però.... praticamente.... carichi una qualsiasi campagna con lo stato k ha il casus belli, e poi, avviata la partita, carichi il salvataggio dal menu carica, e il gioco è fatto! Poi basta k lo salvi, e fai la stessa operazione di prima, ma col tuo stato, et voilà.... Io sinceramente nn amo molto questo modo di giocare, lo usavo solo xconquistare gli staterelli indiani, che credetemi, sono veramente rognosi, perchè devi perdere 2 punti di stabilità per conquistare quattro indifese e insignificanti provincie!!! P.S.: Se vuoi avere dei casus belli più facilmente, basta k diventi difensore della fede, e avrai un casus belli se uno stato di un altra fede attacca uno della tua! Costa molto ma alla lunga serve!!:contratto:
con i miei introiti 1000 ducati me li sogno. Tanto però l'Inghilterra mi ha conquistato e oramai sono ridotto a 2 province sotto assedio. E tutto perchè Aragona ha dichiarato guerra a Navarra (senza il mio permesso anche se sono leader dell'alleanza) , che è alleata con Inghilterra e Burgundia.