SPMBT t72b vs chieftain mk3p e mk5p[1981]

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da qwetry, 29 Luglio 2008.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la "e" del titolo è una congiunzione


    sono tank molto simili,ognuno ha il suo pro e il suo contro se esaminati bene

    meglio il t72b o lo chieftain mk5p?se vincesse lo chieftain,conviene prendere il simile ma più economico mk3p?

    ecco le schede dei tank:

    t72b
    http://worldatwar.eu/index.php?&loc...tionid=3026&unitid=3034&selyear=1981&selmon=1

    mk 3p
    http://worldatwar.eu/index.php?&loc...een=1&formationid=10012&selyear=1981&selmon=1

    mk 5p
    http://worldatwar.eu/index.php?&loc...onid=10012&unitid=10019&selyear=1981&selmon=1

    lo chieftain ha un cannone migliore del t72(sia in precisione che in penetrazione),porta molti più colpi e ha più vision

    il t72b è nettamente più veloce,size minore (4,lo chief è 5) e ha più range finder,inoltre ha una corazzatura migliore


    la ragione mi dice t72,ma il cuore mi dice chieftain

    PS nonn vi preoccupate per i link,portano all'enciclopedia di mbt linkata dal buon cyberdisc:approved:

    PS2 come avrete capito è un topic in vista torneo,se considerate antisportivo chiedere queste cose non "votate" il tank e ditemelo:contratto:
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Il T-72 vede attraverso il fumo se non sbaglio (laser range finder), non è cosa da poco.

    Il Chieftain ha un ottimo HEAT ma uno scadente SABOT, il T-72 è equilibrato e spara (in teoria, in pratica sono distanze enormi comunque) 20 esagoni più lungo. Il CHieftain è più preciso ma non di molto, compensato forse dal size maggiore.

    Il T-72 però ha più probabilità di resistere all'HEAT del Chieftain di quante ne abbia il Chieftain nel caso contrario per via dell'armatura anti-HEAT migliore.

    Tutto sommato io preferirei il T-72. E dovessi scegliere tra i due Chieftain, dipende dai punti. Se li incastri bene, prendi il 5 che ha più proiettili. Altrimenti l'altro. La differenza sta tutta lì e nell'esagono in più di velocità (inutile, IMHO).


    Tuttavia i carri non sono tutto, meglio che consideri altre cose visto che sei nel deserto (e quindi i tank il 90% del tempo li dovrai tenere al caldo...).
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per vedere attraverso il fumo serve la vision 40 e mi pare che c'è solo negli anni 90

    mi pare che il range finder serve ad aumentare la precisione tipo il fire control(non ho mai capito bene in cosa consista il bonus del range finder),che compensi la minor accuracy del t72b?
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Boh, insieme al size maggiore del Chieftain può darsi.

    Fai delle prove...
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho fatto una prova,un mk5p e un t72b(siriano e iraniano) contrapposti a un t72g iracheno alla distanza di 150 o 200 metri

    entrambi senza suppression,il t72b mi dava una % di 72%,mentre lo chieftain mk5p di 67%o_O


    quindi 6 di range finder valgono più di 2 di accuracy,ergo il cannone del t72b è più preciso di quello dello chieftain,almeno dalla corta distanza
     
  6. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    principalmente per la velocità superiore il T-72 è più utile,è più facile averlo dove serve,
    è anche superiore come armamento AA,che con la proliferazione di elicotteri moderna non fa male!
    per la mira sono molto simili,conta maggiormente l'esperienza degli equipaggi
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nel mio caso il t72 avrebbe solo 2 in più di esperienza ma lo chieftain avrebbe 5 in più di morale


    il t72 ha una AAMG molto migliore del mk5p,penso proprio che prenderò il t72b
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    la roBBa russa è sempre la mejo!
     
  9. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    nell'oob siriano c'è qualcosa di molto convincente oltre al t-72 :D
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    ti riferisci a quella cosa con 40 di kill?:D

    (forse lo posso anche dire,il mio avversario credo conosca tutti gli oob a memoria:cautious: )
     
  11. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    I Siriani li conosce bene di sicuro,li ha appena usati contro di me....:piango:

    Auguri...........
    ma perchè avra usato un esercito A quando è un B?
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    non ha bisogno di allenarsi il sommo:cautious:


    ok lo posso dire,mcgerm ti riferivi agli uragan(lanciamissili)?


    per il resto mi pare che è abbastanza simile all'iraq
     
  13. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    sì esatto, devo dire che me ne sono accorto solo dopo averli inseriti nel torneo, però alla fine guardando un pò l'oob iracheno devo dire che anche loro hanno cose interessanti
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    gli Urugan a breve li testerò anch'io, ma credo preferirò sempre i miei adorati BM-21 Grad CM: coprono fette immense di mappa.
     

Condividi questa Pagina