tattiche gamey, elenchiamole

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 15 Giugno 2012.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    è gamey togliere gli aerei alle CV per usarli a terra? storicamente poteva avvenire in casi di estrema necessità?

e usare unità non ristrette ma dal nome "ristretto"? ad esempio:
    i caccia dell'hq "hawaian force", non sono ristretti, quindi possono essere portati ovunque, e a PH direi che ce ne sono troppi in confronto agli altri settori all'inizio della guerra
    però non mi sembra una bella cosa vedere dei caccia della "forza hawaiana" che difendono guadalcanal e posti simili
    stesso discorso vale per le forze del "forward central pacific"

un comportamento gamey di cui non ho mai letto mi sembra quello dei disbandamenti per comodità, ad esempio l'alleato potrebbe disbandare dei p-40 assegnati ad aeternam alla west coast (hq del tipo: [R] ) per arricchire il pool

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ti rispondo ovviamente per come la vedo io:

non credo sia da considerare gamey, le squadriglie le gestisci come meglio credi, se le hai a terra
    non le hai sulle CV e viceversa; storicamente non so.

stessa cosa, se le puoi muovere non vedo perchè non dovresti farlo, d'altra parte sei il Comandante
    Supremo e le tattiche e le disposizoni delle truppe le decidi te.

stessa cosa, disbandandole per arricchire il pool ti priveresti di squadriglie da usare per l'allenamento dei
    piloti*, quindi guadagneresti qualcosa da un lato ma perderesti qualcosa dall'altro.

*ammesso che vengano usate a questo scopo, trattandosi di alleati potrei sbagliare, ma da
    jappo le uso per l'allenamento.

In definitiva, a meno di accordi col tuo avversario (magari per rendere il gioco più storico), non credo
    siano tattiche gamey, ognuna delle cose cose che hai elencato ha i suoi pro e i suoi contro, non c'è
    una mossa che ti dia soltanto vantaggi (cosa che potrei considerare 'scorretta').

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    per lo stato in cui sono gli alleati all'inizio come caccia di rimpiazzo nel pool il guadagno sarebbe maggiore disbandando quelle squadriglie, sopratutto quelle di p-40b all'immediato inizio della guerra per rimpiazzare le unità che tornano dalla filippine con un paio di aerei appena(una squadriglia di p-40b rimane praticamente senza aerei dopo la sconfitta nelle filippine, ma con piloti ormai esperti), il pool vuoto, e l'intero sopac senza caccia
    voglio dire che per vari mesi mancheranno più gli aerei che i piloti, e una volta che arriveranno gli aerei in quantità l'alleato non si preoccuperà troppo di avere piloti esperti, a parte gli imbarcati i vari piloti di p-39 e p-40 possono fare da carne da cannone(da 20mm degli zero)
    quelle squadriglie nella west coast non sono spostabili perchè assegnate irremovibilmente alla difesa del suolo patrio per tenere tranquillo il popolo americano, al di la dei benefici o svantaggi il loro disbandamento mi sembra un'evidente contraddizione

esempio riguardo i comandi: mi è arrivata a seattle una batteria di contraerea pesante assegnata al north pacific command(libero)
    l'arrivo a seattle e il comando a cui è assegnata indicano chiaramente che è destinata all'alaska o alle sue isole, mandarla a combattere a guadalcanal mantenendola legata all'alaska mentre tutti i suoi camerati rispondono a macarthur del sopac command non sarebbe assurdo?
    credo che i programmatori non abbiano messo ristretto il north pacific(come altri comandi "ristretti" solo nel nome) solamente per un limite del gioco:
    le unità ristrette non si possono imbarcare a prescindere dalla destinazione che lo spostamento sia da PH a midway o a giava, il motore di gioco non fa differenze in questi casi dato che non sa dove il giocatore ha intenzione di portarle
    il north pacific è composto da isole, quindi mettere l'hq ristretto avrebbe significato bloccare le unità sulle loro isole, cosa che avrebbe avuto ancora meno senso di vedere unità subordinate ad anchorage(alaska) combattere per difendere henderson field

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Viste in quest'ottica le cose cambiano un pò: la parte relativa ai p-40 tenderei
    a considerarla 'gamey', così come spostare le LCU senza pagare i PP per il
    cambio di HQ. Tieni presente che sto dicendo la mia senza avere esperienze
    in tal senso, pareri più autorevoli o almeno più consapevoli potrà darteli chi
    ha giocato almeno una volta come alleato.

PS. mi piace molto la parte relativa alle carne da cannone per i 20mm degli Zero,
    non vedo l'ora! RATATATATATATATATATATATA! BOOOOOMMMMM! :)

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Riprendo il tema della discussione: è da considerare 'gamey' lasciare TF di PT o simili
    nell'esagono di un porto, esempio Singapore, non assaltabile a causa delle mine e/o delle
    batterie costiere così da limitare forzatamente il raggio d'azione dei bombardieri navali o
    per fare in modo di attrarli su quel dato esagono per poi farli a pezzi con la CAP?
    Magari è storicamente plausibile, ma nel gioco si può sfruttare il fatto che il giocatore
    non può decidere la TF da bombardare.

Condividi questa Pagina