[TC2M] AAR Chantilly - Pioggia di piombo

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Adraeth, 9 Giugno 2007.

1. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Ordini e manovre iniziali
    Al comando della 4 Divisione (composta da 5 brigate - una di artiglieria), tengo l'ala sinistra confederata a Chantilly.

Sappiamo che oggi ci sarà uno scontro di dimensioni notevoli con le forze unioniste e dobbiamo prepararci al meglio per distruggerle.

Gli Ordini del Generale di Corpo (Hill) giungono alle ore 9.02 con un corriere a cavallo: Restare in Riserva per fornire supporto alle due Divisioni che muoveranno verso Nord Ovest (vedere mappa), anche la Divisione alla estrema destra viene posta in Riserva.

Muovo lentamente gli uomini alla posizione definita... mentre la pioggia del giorno si fa sempre più pesante.
    ---
    - il gioco è un Open Play su mappa Chantilly e Ordine di Battaglia Spotsylvania (un ordine bilanciato fatto dalla comunità di modders)

- Lo scenario è giocato come Strategic Engagement senza obiettivi, si deve quindi annientare il nemico facendogli crollare il morale e mandandolo in rotta.

- Essendo comandante di Divisione ho sotto il mio comando delle brigate alle quali impartisco delle direttive, alle quali rispondono gli stessi comandanti di brigata secondo la loro attitudine (difensivista, coraggioso etc..) il gioco permette anche di comandare ogni unità prendendo il comando, ma da un lato è estremamente faticoso, dall'altro toglie quel realismo di essere un gradino più alto in comando. Resta il fatto che sopra di me ho il Generale di Corpo ai quali ordini Devo (dovrei ihhi) attenermi.

Files Allegati:

2. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    In bocca al lupo Major General Wilcox, i cittadini le porgono gli omaggi :applauso:

Ottima scelta, rende la sfida molto più divertente :approved:
    Se ignori gli ordini di Hill che succede?

3. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Se ignori gli ordini di fatto succede poco (mi pare si perde un poco di punti Grado (sarebbe quanti punti fa il tuo comando)), il problema più grande nel non obbedire è che si rischia di perdere la battaglia lasciando i commillitoni a se stessi; quindi disobbedire ok ma con criterio. :)

4. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Dalle ore 9:10 alle 9:36
    Il comando di Hill decide di distaccare la divisione a difesa del bosco a Nord Est per farle aggirare la strada che porta a Ox Hill. La mia divisione si trova così in riserva e al centro dello schieramento.

Con molta cautela la porto avanti verso la ferrovia non finita e attendo che sia avvistato il nemico.

Alle 9:20 abbiamo una chiara sensazione che il nemico muove verso la nostra destra e con forze non molto numerose. Penso che, avendo la possibilità di battere un nemico presumibilmente diviso come lo siamo noi, muovo per chiudere la sinistra unionista e convergere sulla mia destra. Non attendo ordini da Hill e cerco di fare una posizione difensiva. A quanto pare l'idea è apprezzata dal Generale di Corpo che inizia a fare avanzare l'ala destra contro gli yankees per chiudere la morsa.

il nostro attacco (non molto coordinato) ci porta diverse perdite, mentre sulla nostra sinistra la lotta per Ox Hill è appena iniziata e di sicuro impegnerà la maggior parte delle truppe delle due parti.
    ---
    Effettivamente sto perdendo uomini e Grade (su questo si basa la perdita anche di morale) perchè i miei comandati di brigata (vedere terzo screen) non si sono mossi all'unisono e ho la mia destra scollata dal resto.

Le batterie confederate sono degli sparacoriandoli rispetto a quelle unioniste e la mia sinistra sta andando in rotta per colpa della artiglieria unionista. Sono confidente sullo scontro del mio centro (non della armata si badi bene, parlo della mia divisione)

Il dare comandi ai subordianti si basa sul cliccare sul comandate subordinato e dargli una attitudine (attacca, probe, difendi e indietreggia, tieni la posizione)... come detto non rispondono subito e alle volte non si muovono affatto.

Files Allegati:

5. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Decisamente divertente e realistico questo approccio, anche se a volte potrebbe farti incacchiare...

La divisione sulla destra sta facendo il suo dovere, ci sono truppe unioniste in rotta...

Non hai cavalleria per caricare gli artiglieri vero?
    I carri della sussistenza si possono catturare?

6. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Con questo ordine di battaglia nessuna fazione ha cavalleria (ne sento il bisogno in effetti ^^)

I carri rifornimenti lo sai che non lo so se si possono catturare? Di sicuro so che blocchi a loro l'accesso il nemico non si può rifornire di munizioni.

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Beh, non continui l'AAR? :(

8. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Sì lo continuo, ma come per North Thunder (OF) devo trovare il tempo e in questi giorni sono pieno di lavoro...

Non temete lo porto in fondo :) (ci tengo anche io a capire come finisce)

9. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Fino alle ore 11:00 circa

La mia divisione risulta ancora spezzata nella sua continuità, i miei ripetuti richiami alla colonna destra della divisione sono ahimè vani. Quel generale di brigata mi sentirà finita la giornata:mad: .

Fortuna vuole che l'ala destra confederata fa molta pressione sugli Yankees e verso le 10:15 sono ormai in rotta presi nella sacca. Di sua iniziativa il comandante della mia destra si porta a Nord, lo lascio fare dato che lì protegge il nostro fianco sinistro dall'avanzata federale. Le sue truppe sono fresche e le altre della mia divisione necessitano di riposare.

---

10:20-11:00

Si scatena l'inferno sulla sinistra della battaglia, mentre la nostra ala sinistra cede terreno sui campi coltivati, il nostro centro tiene relativamente bene. Il resto della mia Divisione con la Divisione della estrema ala destra, converge sul lato scoperto a Nord dei Federali e la rotta Yankee è solo questione di tempo.

Una vittoria non decisiva a causa dei nostri molti morti; ma pur sempre una vittoria da mandare a Richmond.

---

Che dire, gioco meraviglioso, il sistema di "carattere" dei generali è una genialata, non sapete quanti accidenti ho mandato a quel mio subordinato e poi l'ho lodato per la mossa verso nord. Mi si chiedeva dei carriaggi, sì possono NON distruggere MA CONVERTIRE ^^... come i pezzi di artiglieria.

---

FINE

Files Allegati:

10. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Un altro, un altro :)

11. Adraeth

Adraeth

Ratings:
    +0
    Farò di più, attendo i files ultimi del Beta Test - going Gold del mod napoleonico e organizzo una campagna collettiva per una battaglia poi vi faccio sapere:)

12. Alias

Alias

Ratings:
    +0
    Sono curioso, aggiornaci :approved:

Condividi questa Pagina