la ho sempre giocata solo come ally gli alleati richiedono molto tempo perchè hanno un territorio più vasto da gestire e le basi sono sparse per tutto il pacifico,non un hanno baricentro ben definito(il giappone) come i giapponesi,e devono gestire una maggior varietà di armamenti dato l'avere a che fare con più nazionalità ma d'altra parte i giapponesi devono gestire la produzione,parte del gioco che ignoro del tutto quale fazione mediamente richiede più tempo per fare il turno?nel giudicare però non fatevi influenzare dai periodi in cui uno schieramento è sull'offensiva e quindi richiede più tempo,come ad esempio i primi mesi di guerra
Beh, la produzione è una rogna, secondo me il jap richiede più tempo, soprattutto perchè mentre gli ally possono permettersi di sbagliare, il jap no, quindi devi organizzare tutto nei minimi dettagli.
Mi ricollego a questo thread per chiedere: quanto ci mettete a preparare un turno? Sto iniziano a giocare a WITP e finora ho fatto solo scenari ristretti, ho provato una volta ad aprire tutta la mappa e mi sono impressionato... Voglio dire, quando giocate controllate tutte le unità di terra dove si sono mosse, verificate che le TF abbiano carburante, che gli aerei non siano troppo stanchi, ecc ecc. E' un lavoro immane!
Non puoi controllare tutto. Non è umano, a meno di metterci 1 mese a fare un turno. Personalmente faccio un turno anche in 15-20 minuti, replay incluso. In linea di massima, alterno turni "soft", dove faccio solo piccole correttive, a quelli più impegnativi dove devo pianificare assalti / strategie di più lungo respiro. I turni di pianificazione richiedono più tempo. Conta molto dividere la mappa, visivamente, in "zone" (parti dalla birmania, poi cina ecc) e controllare le aree che richiedono il tuo intervento. Se qualche volta mi sbaglio e commetto degli errori, amen, è la guerra. All'inizio ovviamente fai fatica, ma dopo un po' di pratica si velocizza molto: arrivi a capire che in WITP devi dedicare molto tempo ai turni dove occorre pianificare una strategia di base (es, il primo turno da giapponese è devastante), ma a questi seguono tanti mini-turni dove fai solo piccoli aggiustamenti. Dipende poi sempre contro chi giochi. Se giochi contro un perfezionista, che controlla minuziosamente tutto (io non rientro nella categoria), è dura, perché avrà dei vantaggi notevoli contro di te che, magari, sei meno attento. La scelta dell'avversario, in un gioco che nella grande campagna dura oltre 1600 turni, è forse l'aspetto più importante del gioco. Ciao.
Io riesco a gestire e controllare tutto con gli alleati (mai provato i japp però). Il trucco, per così dire, sta nel non fare passare troppi giorni reali tra un turno e l'altro, perchè dimentichi cosa avevi fatto in precedenza, chi doveva muoversi e dove, le impostazioni delle unità e cosa dovevi fare dopo, quindi se riesci a fare un turno almeno ogni 3-4 giorni puoi benissimo riuscire a tenere in mente tutte le unità, TF, risorse, rimpiazzi etc... Ovviamnete credo che in multy la situazione cambi; in ogni caso io ci metto un 20min a fare un turno (Luglio '42)