SPMBT Testare l'evoluzione del warfare moderno con SP-MBT

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da rob.bragg, 12 Febbraio 2014.

1. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Qualcuno ha mai provato uno scenario pazzo, con eserciti contemporanei vs eserciti di 30/60 anni fa, usando MBT ?
    Io l'ho provato un paio di volte e, oltre ad essere una 'follia' molto divertente, è utile per comprendere l'evoluzione dell'efficacia dei sistemi d'arma. Ovviamente il rapporto di forze deve essere n:1 a sfavore di quelli contemporanei ...

una specie di The Final Countdown in versione terrestre ... ;)

provate provate :D

2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Posso provare io (USA 2000) contro di te (Italia '50)? :D

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    ma xchè non il contrario :p
    ti do un vantaggio 10:1 ... ;)

4. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    In entrambi i casi non credo sarebbe cosi' divertente.
    Da una parte una massa enorme di forze da manovrare,sostanzialmente inutili,dall'altra, 3 invulnerabili Abrams?

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    AARino?

Sarebbe interessante un USA 2000 vs USA 1950 per isolare la sola componente temporale :)

6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    No, non intendevo eccessi simili. Ovvio che se usi 5 Abrams contro centinaia di M-13 fai una strage ... se non finiscono le munizioni

Quello che io ho sperimentato è invece la mostruosamente differente capacità di controllare il campo di battaglia e di sostituire 'boots on the grounds' con 'firepower'.

Ti faccio un esempio; prendi una mappa alla massima estensione di SPMBT (200x160 = 10x8 km) di territorio misto (diciamo Europa centrale) e supponi di avere un US Combat Command 1945/46, il massimo dell'espressione della potenza militare in quell'epoca : un battaglione di M4A3E8 con 55+17 carri, un battaglione di fanteria meccanizzata su half tracks (con mortai e ATGs) e un battaglione di semoventi M7 ed uno squadrone di cavalleria corazzata. Un attacco di un CC avrebbe spezzato la resistenza di una divisione di granatieri germanici con facilità ...

Dall'altra parte non metti fisicamente quasi nulla : qualche veicolo moderno da ISR (come i Fennek), un pò di UAV (come i KZOs) e 3/4 batterie off-map di PzH2000 e MARS (MLRS) ... con ampia dotazione di munizioni; un'area di 80kmq controllata dal puro 'firepower' ... di un reggimento di artiglieria pesante contemporaneo e dagli occhi elettronici di sistemi unmanned ... Il CC americano non arriva dall'altra parte della mappa, pur senza incontrare un solo avversario :)

e questo senza usare Leo2A6, elicotteri d'attacco, aerei da combattimento e soprattutto senza PGM Stand-off e missili NLOS (che in SP-MBT non sono modellabili) e che rappresentano la vera rivoluzione del XXI secolo , ma limitandosi quindi a sistemi da fine XX secolo ;)

un'esperienza molto interessante :)

Ultima modifica: 13 Febbraio 2014
  7. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Parliamo di una divisione granatieri a ranghi completi e motivata?
    Gli diamo un reggimento di artiglieria e un battaglione anticarro che credo avessero?
    Tante belle Mg con Pzfaust e Pzschreck connessi?
    NON consideriamo la superiorita' aerea?
    Se le risposte sono tutte si,uhmm,su questa presunta facilita',io qualche dubbio l'avrei.

Si ho capito il senso,immagino sia stimolante per i "true believers",ma ,personalmente,giocata in SP non mi attrae.
    Colpa mia,per carita'.

8. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Una tipica Volksgrenadieren-division fine 1944, con soli 6 battaglioni di fanteria sotto-organico, artiglieria scarsa, addestramento di basso livello, esperienza vicina a zero, doveva coprire un fronte anche di 20-30 km. Un Armored Combat Command avrebbe attaccato su un fronte al massimo di un paio di km, con un enorme supporto di artiglieria e CAS, FACs ovunque, scontrandosi, nelle peggiore delle ipotesi, con UNO di quei sei battaglioni, penetrando come una lama nel burro e facendo terra bruciata nelle retrovie, prima che l'intera VGrD di ritirasse ... : è la storia della Campagna della Loira-Mosa-Saar ... :)

In questo SP-WW2/MBT è fuorviante, perchè non simula la correttà densità e la profondità del campo di battaglia ...

IMHO, può essere 'educativo' , perchè l'immagine della guerra un pò stereotipata che abbiamo ancor oggi è legata a dottrine, tattiche, sistemi della WW2 ... :)

9. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    E ma... ponziponzipopopo? :)

Praticamente un Bradley nel 45 sarebbe stato un carro pesante. :D

Ma il risultato potrebbe essere simile anche con gli anni '60? e con gli anni '70?

10. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    IMHO, assolutamente si, forse meno eclatante ...

11. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Magari con gli anni '70 non basterebbe un Bradley, ma si tratterebbe comunque di giocare a mosca cieca per i '70ers.

12. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ah,ok,in pratica le risposte sono tutte no e quindi....

13. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    A mio avviso è sufficiente il tutorial di MBT per capire tante cose...
    Come riportato da Rob nel resoconto su Easting 73 un esercito con tecnologia anni 90 annienta un esercito con tecnologia anni 70 subendo quasi 0 perdite.

In 20 anni la letalità delle armi è aumentata a dismisura. Quindi il tecnologicamente inferiore è = ad un dead man walking...

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina