Beh ecco l'inizio di una sessione di questo ottimo gioco dell'Avalon Hill Lo sbarco dell'americano ad Omaha non è andato benissimo, (come in realtà del resto, solo che una fase fortunata di artiglieria costiera è stato annientato l HQ della 29^ di fatto rendendo ancora più difficile il compito sulla spiaggia). Decisamente meglio l'Inglese a Caen, e le aviotrasportate nei pressi di Utah. Qui i tedeschi possono opporre ben poco per il momento.
Per fare un turno ci impieghiamo due serate circa, alle volte meno. Il problema è che ci vediamo una sera a settimana
e dove lo metteresti ? Io l'ho messo in OT proprio perchè non c'è una sezione precisa per i boardgame....
Sarebbe bello avere una sezione dedicata ai boardgames e alla loro trasposizione su Vassal e Cyberboard (con cui ho iniziato a cimentarmi, primi giochi Yom Kippur e A Victory Lost), sarebbe magnifico se poi fosse frequentata! :sbav: Dato che come ultimo scenario del torneo di TOAW stiamo proprio giocandone uno sullo sbarco di Normandia il topic è interessante, @skuby: conosci anche Atlantic Wall (SPI), potresti confrontarlo brevemente con The Longest Day?
Premesso che A Victory Lost è un gioco meraviglioso (e se vuoi farti una partita a VASSAL son disponibile, magari pubblichiamo un AAR) vado col evidenziare qualche differenza tra TLD e AW che ho giocato tipo 20 anni fa ma che dopo TLD non mi dispiacerebbe ridargli un'altra chance. Una delle differenze principali (che sembra banale) è la grafica delle pedine, simboli nato (che preferisco) per AW e simbologia tedesca per TLD a cui bisogna necessariamente abituracisi per non far finire un plotone di fartiglieria in prima linea al posto di una flak. Secondo, AW copre più la parte nord diciamo che le mappe arrivano fino a St Lo o giù di li, mentre TLD arriva molto più giù. Anche la durata è differente TLD arriva sino al 31 di agosto, AW si ferma prima (mi pare a fine luglio). AW ha una sequenza di sbarco migliore di quella di TLD (non ti so dire il dettaglio preciso ma mi ricordo che era più carina), inoltre un'altra peculiare diffrenza è che in TLD praticamente non ci sono ZOC e ciò rende il tutto fluido nel senso che se sbagli una cosa sei fluidamente fottuto (ricordo degli allegri recon della 12 SS devastare le BH inglesi di fatto facendo perdere la partita) quindi il grosso trucco è occhio a lasciare anche il minimo spazio nel fronte perchè si viene poi puniti. Trovo un pò tedioso l'assegnare le truppe indipendenti agli HQ in TLD, mi ricordo che AW fosse un filo sbilanciato pro Allied ma non te lo posso giurare mentre ti dirò mentre proseguirò con la battaglia come si presenta sto TLD (che comunque è davvero un monster game).
Grazie per la risposta, riguardo ad A Victory Lost volentieri, penso che potremo combinare dopo le ferie (appena avrò un pò di respiro, devo terminare alcuni pbem in corso), unica cosa sarei per il pbem perchè con i miei orari giocare online è un grosso problema...