Cina, 2 luglio 1943 I P47-D2 thunderbolts fanno il loro esordio sui cieli della Cina libera é segnano subito un 8-0 contro i ki-44 IIa shoki devastati da una valanga di fuoco Me lo sentivo che questo sarebbe stato il primo teatro in cui sarebbero apparsi. E' l'unico in cui gli alleati sono sulla difensiva e a rischio crollo. Questa é una boccata di ossigeno provvidenziale per gli esausti cinesi, tra un mese entra in produzione il ki-84 che dovrebbe rendere più sostenibile la situazione per i caccia dell'esercito imperiale. Ma cosa succederà in questo mese? Il Comando si attende uno sbarco in forze degli Alleati e l'apertura di un nuovo fronte. I P47 sono dotati di 8 (!!!) mitragliatrici da 12,7 mm , hanno una robustezza impressionante e sono nettamente il caccia più veloce fin'ora mai visto nel teatro del Pacifico. A parte questi trascurabili aspetti i caccia giapponesi sono molto più belli da vedere
con i tojo2a è un massacro, bastano una 10ina di p47 per decimarli tutti anche se sono 4 volte + numerosi. ed anche se ne produce solo 58 al mese abbatterne una 20ina al mese è gia' una bella impresa. quindi si accumulano per fare un esempio io nel gennaio 1944 ne vedo ogni turno volare almeno 10 squadriglie da 20-25 unita' in sweep che arrivano da 42.000 piedi e niente di giapponese vola così in alto, quindi oltre tutti i vantaggi che hai elencato ha anche quello che arriva da quote + alte. io il cap se so che arrivano solo p47 lo metto a 10000 , a volte lo scontro è a 10000 ed a volte i miei caccia salgono alla loro quota massima. a quote da 10000 di solito è meglio oscar3 che tojo2c anche se sembra strano, l'oscar ha 34 manovrabilita' , lo aiuta a non farsi beccare , forse non ammazza tanti p 47 perché ha solo mitragliatrici da 13.2 ( ma centrali con alta accuraci) ma fa + morti operazionali. il tojo + veloce e + mitragliatrici ma manovrabilita' 24 , se non ricordo male il p47 ha 14. comunque finchè non avrai il Ki94-II o il franck-r non provarci nemmeno ad affrontarlo se non sei con un rapporto di numeri 4-1
E' vera la cosa dell'altitudine però noi abbiamo una HR che fissa a 34000 piedi la max altezza impostabile. Se devo attendere il frank-r viene lunga... Penso di affrontarlo già con i ki84a... Vedremo, anche se ho il sospetto che l'offensiva in cina sia terminata
per i franck-r lunga quanto? io penso che siano gli unici che possono contrastare i p47 e spitfire ed essere superiori al p51D e a tutto il resto dei caccia alleati, poi magari mi sbaglio finchè non li abbiamo non possiamo dire con sicurezza.
perché la scelta dei 34.000 piedi? perché non lasciarli liberi come si fa da quanto ho capito nel mod BDD ?
Non ne sono certo perchė é una scelta di Tom, ma penso per evitare gli stratosweep. Nel DBB (e RA) il P47-D2 ha una tangenza operativa max di 37200 piedi.
ok stratosweep... ma che differenza c'è tra 34.000 e 37200 (non so quanti aerei vanno oltre ma penso pochi) per mettere 34.000 forse è meglio non mettere niente così ogni aereo secondo le sue capacita' va su in alto. ma la domanda è ? come mai nella realta' di solito si svolgeva verso i 20000-25000 e non andavano + in alto? soprattutto gli americani?
Credo che non andassero così in alto perché non si sarebbe visto un aereo 10000 o piú piedi più in basso. I radar montati sui caccia ancora non c'erano e forse ci sarebbero stati problemi di pressurizzazione e difficoltà a respirare. Ma sono solo supposizioni mie, prendile con beneficio d'inventario.
in effetti anche nel gioco sta cosa è reale, se il mio avversario è a 42000 ed io bombardo con gli Helen a 2000 , difficilmente mi intercetta prima che bombardo ma + spesso insegue dopo bombardamento. ma ho notato una cosa strana , se arrivo solo con i bombardieri a 2000 e lui è a 42000 passano se arrivo con gli stessi bombardieri ma con una scorta di caccia i p47 a 42000 intercettano sempre sia i caccia scorta che i bombardieri, cosa molto illogica gia' che la scorta dovrebbe essere migliorativa, quindi per assurdo è meglio non mettere la scorta se so che avversario ha settato a 42000 . voi avete notato questa anomalia?