nuovo video di TOW su You-tube: http://www.youtube.com/watch?v=oHvHn0_Qxsk e anche sul sito della Battlefront (a maggiore risoluzione): http://www.battlefront.com/products/tow/gallery.html
Io ho già fatto il pre-order e attendo impazientemente il D-Day (download day). Faccio presente che prenotare conviene: per 56 dollari (circa 42 euro, comprese le spese di spedizione) si ottiene sia il digital download che la confezione boxed, oltre al diritto di ricevere il gioco in anteprima. Filippo
TOW mi tenta anzichenò.. Penso che al 90% lo prenderò... Poi dovrò installare subito la patch planetaria per usufruire di giornate da 72 ore!! Domanda da niubbo di CM, magari già fatta: Che senso ha sviluppare un prodotto "identico" a CM ma più raffinato in virtù dalla maggior potenza di calcolo dei processori attuali per poi uscire più avanti con "CM shock force"?? Non avrebbe più senso aspettare qualche mese e sviluppare un "TOW shock force" piuttosto? Mera operazione commerciale o mi sono perso qualcosa? :humm:
Fatto già preordine, ma un colpo al cuore è stata l'impossibilità di poter creare mappe come nella serie combat mission, ci saranno solo 30 mappe o giù di lì. Non è che sia il massimo, speriamo possano rimediare in futuro, sennò significa che sto gioco durerà poco, in una simulazione tattica la possibilità di editare è fondamentale, a mio parere, sennò viene presto a noia.
TOW e CM sono in realtà piuttosto diversi: TOW gestisce le unità a livello di singolo soldato, mentre CM a livello di squadra (anche se in CMSF la squadra è modellata a scala 1:1, cioè sono presenti tante figure quanti sono i componenti della squadra). TOW è stato sviluppato da una software house russa, la 1C, che è da diversi anni che cerca di completare questo gioco e che, finalmente ha trovato in Battlefront una compagnia che non solo gli pubblica il gioco ma che gli ha anche imposto una gran quantità di modifiche. Il gioco uscito in Russia non ha niente a che vedere con quello che uscirà il 19 aprile. In TOW le mappe sono più piccole di CM. Se non ricordo male si gioca su aree di max 2km x 2km. Non c'è un editor di mappa (anche se penso che prima o poi lo inseriranno. Alla Battlefront sanno benissimo che senza un editor di mappa il gioco è destinato al cestino dei rifiuti in breve tempo!). Ci sarà un editor di battaglie, per fortuna. Inoltre, in TOW, per il momento, i soldati non possono entrare negli edifici urca e il supporto di artiglieria è tutto modellato offmap. Io l'ho già pre-ordinato, certo, ci sono alcune cose che lasciano un po' perplessi, ma spero in patch future e magari in un secondo gioco più evoluto. Spero soprattutto che la prossima volta non si dimentichino di mettere anche gli italiani!!!! Hanno messo pure i Polacchi (senza con questo avercela con i Polacchi!). Ma è possibile??
mmm... purtroppo io sono pessimista proprio per l'esperienza di IL2 e Pacific fighter della stessa software house russa. Supporto geniale ma estemporaneo più rivolto al mercato russo, basti pensare che hanno fatto PF ed a distanza di due anni non ahanno ancora implementato i siluranti imbarcati pilotabili.
Ma.....:humm: . Sono molto scettico anch'io. Fra l'altro vengono pubblicizzati aspetti in stile gioco di ruolo ed elementi di campagna ben poco in linea con un wargame serio. La gestione a livello di singolo soldato poi, boh...., rischia di diventare un ibrido fra un RTS ed un Wargame, e di scontentare tutti.
Da quello che ho capito io secondo me il gioco più che avvicinarsi alla serie CM potrebbe essere invece considerato un close combat in 3d, e la cosa non è che mi guasterebbe anzi Dovrebbe cmq uscire una demo più o meno contestualmente al D-day Ci sarà cmq un editor di mappe utilizzabili sia in single che in multiplayer. Staremo a vedere
A livello di singolo soldato?? :humm: Questa me l'ero persa.... però non mi attira poi troppo... Non so.. i filmati che ho visto acchiappano alla grande ma una gestione "certosina" di un prodotto in stile CM... :humm: ......mmah... Mi sa tanto di "passo più lungo della gamba" a sto punto....Oppure che in casa Battlefront hanno fatto il miracolo... 'spetto la "rece", và...
Guardate che sti russi sono geniali, il2 docet, e sono convinto che proprio percio' faranno imbestialire per quello che potrebbero fare e che poi alla fine non fanno. Dando una occhiata il fatto che ogni carro abbia la sua numerazione e' favoloso, la gestione del singolo soldato mi lascia perplesso e non ha molto senso, cosi come assurdo il fatto che non possano entrare negli edifici, per non parlare della mancata implementazione dell'88 flak, (dico stiamo scherzando e' come togliere la pancetta alla carbonara). Quindi sara' un magnifico se... ipotetico, pero' mi conforsta che la battlefront e' una discreta softerhouse di wargames e penso che se non rompera' con i russi, potrebbe fare meglio della ubisoft per IL2.
Il rischio effettivamente c'è, ma ho fiducia in Battlefront e nelle preview che parlano di modelli di un realismo ineccepibile. Ovviamente appena avrò testato il gioco vi farò sapere che cosa ne penso. Ora come ora credo che ToW possa benissimo trovare posto sullo scaffale del wargamer "serio", a patto però che il giocatore ne colga lo "spirito": realismo sì (ad esempio non credo che nessun altro gioco in tempo reale abbia mai simulato con cura l'effettiva gittata del cannone di un Tigre) ma anche una certa dose di leggerezza e spettacolarità. Insomma, una volta concluso il turno serale a TOAW, WitP o Battlefront perché non concedersi una partitella con carri armati che "ringhiano" e sparano sul serio? Filippo
A me non dispiace che si dimentichino del nostro ruolo nella seconda guerra mondiale. Anzi, spero che in una futura edizione di Conquest of the Aegean il programmatore si confonda e creda che siano i Tedeschi ad aver invaso la Grecia... Filippo