Ho un dubbio sul trasporto truppe che purtroppo nn sono riuscito a togliermi nemmeno leggendo i vari interventi nel forum... Ho costituito una TF adibita al trasporto truppe composte da AP che sono le migliori per il loro trasporto... La TF è composta da 6 navi con capacità complessiva di 16000 e le truppe da caricare in questo caso occupano 15000 o poco piu...ordino quindi l'imbarco e noto che ogni nave carica una brigata dalla 1 alla 6 e che a terra mi ritrovo la divisione a ranghi circa dimezzati...Ma quindi anche se ho soddisfatto le capacità di imbarco dell'intera divisione (15000 per l'appunto) mi servono anche un numero di navi sufficienti per ogni brigata che la compone o semplicemente nei turni successivi continuano ad inbarcare il resto della divisione restata a terra? nel caso di risposta positiva dove trovo nella descrizione dalla divisione il numero di brigate totali in modo da potermi regolare meglio con il numero di navi? Poi da quello che ho capito la TF anche se le ho gia dato l'obiettivo dovrebbe partire quando ha finito di caricare le truppe giusto?
si, il carico delle truppe avviene in più turni quindi appena dai l'ordine comincia il carico, che poi cerrà completato in più turni successivi a seconda della grandezza del porto (un porto di capacità 6 carica e scarica più velocemente di uno di dimensioni 3). quando vedi 1 div. /1 non è la prima brigata, ma un pezzo della divisione... puoi dividere ogni unità tramite l'apposito pulsante nella schermata dell'unità le divisioni saranno dividse in tre (/A-/B-/C), le brigate in due etc etc quindi se hai /lettara è un'unità divisa, se hai /numero è un pezzo rimasto indietro. tieni presente due cose: nel primo turno di ogni scenario, e solo nel primo turno, hai il carico istantaneo di tutta l'unità per riflettere il fatto che all'inizio eri già pronto. devi avere nelle TF un numero di navi almeno pari al numero di unità che vuoi caricare altrimenti quelle in eccesso non vengono caricate quindi una nave=una unità (questo è il minimo), ti faccio un esempio se vuoi caricare due BF da 1500 punti di carico devi fare una TF con almeno due navi, non basta una TF con una unica nave da 3000. spero di averti chiarito i dubbi
Se devi caricare più unità diverse (che so, una divisione, un reggimento di artiglieria, uno di carri e una base force) ti conviene creare una TF per ciascuna unità, farle caricare separatamente e poi quando hanno finito riunire tutto in un unica grande TF da sbarco con la scorta. In questo modo potrai ottimizzare il caricamento. Ad esempio alla divisione assegnerai solo AP, al reggimento di artiglieria due o tre AK (che sono le migliori per caricare equipaggiamento pesante) e così via. Potrai anche fare una TF separata con solo rifornimenti. Mentre caricano, metti tutte le TF in "Do Not Unload" (così se qualcuna finisce prima non si rimette a scaricare automaticamente, sempre che tu non abbia già impostato un waypoint di raduno in mezzo all'oceano). Una buona regola è prevedere anche (a seconda della disponibilità di naviglio) un eccesso di navi (io in genere faccio 1/3 in più del necessario). Ad esempio, se un unità necessità di 15000 punti, io faccio una TF da 20000 (o anche più se possibile). In questo modo in caso di affondamento di una nave i superstiti troveranno spazio sulle altre (che non saranno stracariche). Inoltre avere navi "meno piene" velocizza le operazioni di sbarco.
Una cosa. Come "regoletta semplice" per iniziare ti consiglio di cercare di raddoppiare (all'incirca) la capacità delle navi rispetto all' "ingombro" delle tue truppe. Es, se le tue truppe occupano 1500 punti di capacità, fai una TF da 3000 (un po' meno per le truppe più grandi). Questo ti consente caricare più supply aggiuntivi (che ti servono in combattimento) ed evitare di lasciarti dietro "pezzi" delle tue unità importanti. Poi prova a sperimentare un po'... Ricorda anche che ogni truppa ha un ingombro diverso a seconda del tipo di nave in cui viene caricata (es, una brigata su delle AP occupa meno capacità di carico che rispetto ad un'AK), quindi fai solo TF di un tipo solo, almeno agli inizi. Sì. Quando finisce le fasi di carico parte. Puoi ordinargli di partire prima sospendendo le operazioni di carico mettendo su "idle" il carico / scarico della TF. E' utile quando una TF rimane bloccata a caricare supply e/o frammenti di unità e tu hai fretta... CIAO!!!
grazie a tutti per gli interventi...seguirò i vostri consigli ...un'ultima domanda a questo punto: Premettendo che io faccio TF Tras di un solo tipo (solo AP ad esempio) e poi le faccio segure da un'altra con AK con i rifornimenti necessari, volevo chiedervi se è appunto per il motivo che calcolo le spazio quasi giusto (del tipo se devo trasportare 15000 faccio spazio per 17000) che mi lasciano a terra un drappello di uomini della divisione (pochissimi, in genere meno di 100) che fanno parte del supporto della divisione? aumentando la capacità di queste nn dovrebbe restare nulla della divisione trasportata nel porto di partenza?