Trilogia Combat Mission : mod e patch

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da frankdan, 25 Febbraio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. frankdan

frankdan

Ratings:
    +0
    Ho acquistato ad un prezzo molto conveniente l'intera trilogia di Combat Mission (mi arriverà fra qualche giorno),comprendente Beyond Overlord,Barbarossa to Berlin e Afrika Korps.

Nell'attesa,oltre a leggere le recensioni fatte da Netwargamingitalia,vorrei sapere da voi se esistono siti (possibilmente in italiano) fatti da appassionati di questa saga e soprattutto siti con mod e patch varie.In particolar modo mi interesserebbe sapere se esiste una traduzione in italiano dei giochi e dei manuali...oltre naturalmente a patches di altro tipo (migliorie grafiche,aggiornamenti ecc.).

Nell'attesa delle vostre risposte mando un caro saluto allo staff e a tutti i membri del forum.

Ciao

2. Berto

Berto

Ratings:
    +0
    Caro frankdan, in effetti la serie CM è veramente un must nel genere, per cui al prezzo conveniente che dici, che immagino sia stato 12-13 euro, hai fatto un affare.

Andiamo per ordine:
    - Per prima cosa dopo aver installato i giochi dovrai verificare la versione e aggiornarla con le necessarie patch. Fai attenzione perchè vi sono due versioni quella della battlefront e quella europea della CDV (penso proprio la tua), quindi devi scaricare le patch giuste. Nel sito della battlefront trovi i link per le patch da applicare, se ricordo bene per CMBO e CMAK li trovi facilmente per CMBB la trafila è un po' più lunga, ma niente di difficile.

- Non esiste una traduzione in italiano che io sappia e neppure siti italiani degni di nota, ma sei nel posto giusto qui ci sono persone che conoscono molto bene la serie CM e a cui ti puoi sempre rivolgere.

- Non è un gioco molto difficile da padroneggiare nelle suo linee generali e francamente una traduzione del software visti i pochi comandi non è poi così necessaria; certamente per una conoscenza dettagliata il manuale è importante, ma la curva di apprendimento per giocare divertendosi è rapida.

- Per quanto riguarda i siti con mod (grafici) ce ne sono diversi ma eccoti l'indirizzo del più importante: www.cmmods.com

- Infine per gli scenari, eccoti i due siti più importanti:
    http://www.the-scenario-depot.com/index.html
    http://www.the-proving-grounds.com/
    qui trovi centinaia di scenari di svariati autori e, molto utile, puoi lasciare un commento e un voto allo scenario quale feedback per altri giocatori (in questo senso i partecipanti al torneo sono stati pigri :p )

Grazie e come ho già detto se hai bisogno chiedi pure.

3. frankdan

frankdan

Ratings:
    +0
    Innanzittutto grazie per la rapida risposta...raramente ho trovato persone così gentili e disponibili in altri forum !

Passo subito a dire che ho scaricato la demo di Combat Mission Beyond Overlord dal sito di Battlefront e ho subito provato a fare una partita in uno dei due scenari disponibili.Ho constatato che il gioco non è niente male,naturalmente la grafica non è un granchè ma so bene che in genere ciò che maggiormente interessa agli appassionati di wargames non sono le sfide all'ultimo pixel,bensì altri elementi,come semmai la vastità del database di un gioco oppure le varie possibilità tattico-operazionali che esso fornisce.

La demo che ho installato contiene anche una pagina html di istruzioni in inglese,che ho letto rapidamente...tuttavia non sono riuscito a capire alcune cose e perciò vado a dirvele :

1)Vorrei sapere se è possibile cambiare il sistema di gestione delle telecamere,semmai assegnando al tasto centrale del mouse la possibilità di ruotare/zoomare la mappa,visto che il sistema-base con gli hotkeys da 1 a 8 e le frecce sullo schermo lo trovo un po' scomodo...

2)Vi sembrerà strano e anche buffo,ma uno dei problemi maggiori che ho incontrato appena avviato lo scenario è quello di riconoscere sulla mappa i miei soldati e le altre mie forze ! Si confondono troppo col terreno e inoltre la grafica di quest'ultimo mi sembra troppo sfavillante e luminosa ! C'è un modo per migliorare la grafica in questo senso e rendere la mappa più "leggibile" ?

3) In ognuno dei 3 giochi della serie è compreso un manuale? Se sì,è in inglese ? Ed è cartaceo o sotto forma di file .pdf ?

4)Vorrei avere maggiori informazioni sulla modalità di gioco via e-mail contro un altro avversario umano (PBEM)...come funziona ? Gli utenti si mandano via e-mail un file di un determinato formato,come in "The Operational Art of War" ?

Per il resto vi dico che il gioco l'ho pagato 12 euro...e nonostante questi piccoli dubbi sono anche io convinto di aver fatto un affare,soprattutto perchè la versione "Anthology" contiene tutti e tre i giochi della serie e specialmente nell'ultimo (CMAK) anche la grafica dovrebbe essere leggermente migliore !A questo proposito vi dico che i mod e le patch che maggiormente mi interessano sono soprattutto quelli grafici (se ne esistono) per CMBO e CMBB ,quindi se ne conoscete qualcuno,segnalatemelo direttamente !

Ciao

4. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Chiudo la discussione.
    Frankdan come da regolamento, addirittura si tratta del primo punto dello stesso, sei invitato ad aprire una discussione per ogni singolo argomento/problema/tematica. Questo perchè il forum non diventi un helpdesk privato ma un archivio ben ordinato di informazioni facilmente reperibili IN FUTURO dai nuovi utenti utilizzando la ricerca interna del forum.
    Non preoccuparti di aprire 20 discussioni diverse in 10 minuti, non è assolutamente considerato SPAM, anzi di solito è il preludio all'apertura di un forum specifico sul gioco oggetto delle discussioni.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina