Ciao a tutti Ho comprato SpIII nel '97,poi sono passato a SpWaw che uso tuttora in PbM con un amico americano e gioco anche con WinSpWW2 che come leggo qui e' il piu' gettonato. Di quest'ultimo pero' ci sono almeno un paio di cose che non mi convincono e cioe': -Gli attacchi aerei dell'AI sono sempre mirati su obiettivi esatti.Non importa se siano nascosti ( non parlo di artiglieria che dopo un po' diviene visibile) o addirittura appena spostati anche di 10 esagoni.E' fastidioso,sembra che l'AI sappia esattamente dove siano le tue unita'. -Quando setto il fuoco di artiglieria,anche se ho un tempo di reazione di 0 oppure 0,1,il colpi non cadono mai all'inizio del turno dell'AI ma sempre alla fine del suo turno.MOLTO FASTIDIOSO quando l'AI e' in attacco,molto meno quando si difende. Non so,gioco a SP da 15 anni ormai e sulle altre versioni non ho mai avuto questi problemi. COn WinSPww2 e' cambiato qualcosa?:humm:
Prova a vedere qui: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?1779-SPWAW-amp-WinSPWW2-ecco-le-differenze Leggi anche la discussione su The Wargamer, soprattutto le pagine 2 e 3: è linkata in calce al post di cui sopra e fornisce diversi dettagli. Per quanto riguarda gli attacchi aerei, non mi sembra di ricordare siano così precisi, soprattutto verso i fanti, come è giusto che sia. In generale cercano il bersaglio grosso (veicoli) che spesso sono sempre ben visibili dall'alto e li sbagliano meno. Comunque ti consiglio qualche ricerca mirata sul forum shrapnel per più dettagli.
ciao e intanto grazie della risposta Su wargamer in effetti ho letto una bella discussione con i pro/contro di entrambi i giochi ( e relativi fans ). Su alcune cose che in effetti non discuto,tipo AI migliore oppure evitare il famoso "effetto treno" come un plotone di fanteria che sale e scende da molti mezzi ( in SPIII poi,li potevi caricare/scaricare anche ad 1 hex di distanza,sai che viaggi ). Diciamo che in generale tutto quello che aumenta il realismo senza penalizzare troppo la giocabilita' e' apprezzato. Infatti in WinSPww2 il mio primo acquisto non sono piu' i depositi di munizioni come invece in Spwaw Pero'..pero',alcune cose "piu' realistiche secondo me le hanno esagerate,un esempio lampante, i mezzi in panne. Anche in Spwaw ,OGNI TANTO,un mezzo andava in panne (e cmq dopo un po',a volte, era riparato,cosa non cosi' irrealistica credo),ma qui e' veramente uno stilicido (sabbia soffice,terreno duro,guadi etc.). Diciamo che sono un cultore della giocabilita' con buona aderenza realistica,ma onestamente,uno scenario dove ti si immobilizzano il 50% dei carri prima ancora di arrivare sugli obiettivi,magari e' molto realistico,ma quanto e' divertente? Il ritardo dell'artiglieria ho letto che e' proprio voluto,pero' continuo a preferire la possibilita' di avere un fuoco che cade subito dopo il mio turno (0-0,1-0,2) anche perche' non e' sempre a portata di mano,ma te lo devi costruire,specie se non hai un AO. Gli aerei in effetti non e' che distruggano tutto quello che attaccano,ma e' fastidioso che quelli dell'AI sappiano sempre dove colpire,mentre i tuoi se non vedi l'obiettivo,o anche se hai un'idea di dove sia,sparano nel vuoto. Mi piacerebbe sentire altri pareri sull'argomento realismo totale vs. realismo ok ma che non uccida il divertimento. Magari apro anche post sul tipo di scenario preferito.