Gli urli di guerra erano usati da tutti gli eserciti, finché le armi hanno permesso di restare a portata d'orecchio? O erano una caratteristica di eserciti basati sul l'impeto (germani, Francia rivoluzionaria) assente in eserciti basati sulla disciplina (falangi, eserciti settecenteschi)? Intendo sia gli urli e il battere gli scudi prima della battaglia sia andare urlando verso il nemico.
Se parliamo di urli di guerra,i primi che mi vengono in mente sono i Pellirosse,anche se cronologicamente non saranno stati i primi.
Da praticante di arti marziali ti posso dire che "l'urlo di guerra" ha molteplici funzioni e tante sfumature "esoteriche" diciamo così. A livelli bassi serve principalmente a regolare la respirazione per non rimanere in apnea. Questa la mia esperienza/opinione
I celti usavano urla di guerra tipiche del proprio clan. L'espressione slogan deriva da sluar ghain (o come razzo si scrive, adesso non ricordo) che significa appunto urlo di guerra nella lingua celtica
l'urlo di guerra ha un potentissimo effetto propagandistico, quasi come il riassunto di un discorso di grillo. I primi che mi vengono in mente è l'ufficiale italiano che, sparando in aria, ordina ai soldati di uscire dalla trincea urlando" avanti savoia" gridi che conosco -Banzai (vittoria, letteralmente 1000 anni, cioè lunga vita. Giappone) -fur die fatherland ( per la terra "padre", esercito tedesco) -matuska russia ( madre Russia, esercito russo e rivoluzionario) -hasta la victoria siempre ( ribelli cubani)
aggiungo il già citato Geronimo delle forze armate americane e il "Cuba libre!" degli indipendentisti cubani a cavallo tra XIX e XX secolo.
Potrei dire una assurda cretinata, ma i terroristi del genere sono-fondamentalista-e-mi-faccio-saltare-in-aria non gridano anche loro? Può essere considerato urlo di guerra?
Proprio in questi giorni ho visto un documentario (pessimo, tra l'altro) sui Berserker, dove si paragonava l'uso rituale di grida con l'Haka degli All Blacks. In effetti, sia da spettatore (mi vengono in mente le tifoserie sportive) sia da diretto interessato, un urlo può sfogare la tensione e accrescere impeto e coesione in una formazione. Gli unici, che mi vengono in mente, a non usare urli di guerra erano i Mongoli. Il loro silenzio sul campo di battaglia intimoriva i nemici, le stesse comunicazioni tra generali e subalterni avvenivano per mezzo di corna e bandiere.