Uscito il nuovo editor per WITP

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Invernomuto, 1 Settembre 2006.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se qualcuno fosse così pazzo da volersi cimentare nel modding di WITP (esistono modi molto meno dispendiosi e veloci per farsi del male), vi comunico che è uscito la versione 6 del database editor che rimpiazza la precedente versione 1 (La matrix evidentemente utilizza qualche strana formula per ricavare i numeri di versione)

    La nuova versione aggiunge delle migliorie che permettono di snellire ed automatizzare il lavoro di editing del database. Se si modifica l'armamento di una determinato modello di aerei (es l'A6M2 Zero), selezionando l'opzione "Update Weapons for All Groups" tutti gli squadroni composti da caccia Zero verranno modificati di conseguenza. Analoga opzione è stata introdotta per le navi.

    Un saluto[FONT=&quot][/FONT]
     
  2. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Fammi capire. Secondo te l'editing del database può essere utile per ridurre il fenomeno delle eccessive perdite di aerei durante gli scontri più grandi o il problema dipende dall'hard code? Il mod CHS interviene sul database o su altri file?
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, assolutamente! Con l'editor, ammesso di avere molto, molto tempo da perdere e smettere di fare qualsiasi altra cosa nella vita a parte mangiare, puoi intervenire su tutti i parametri del gioco, dall'efficacia di ogni singola arma aerea, terrestre e navale alle statistiche di tutti gli aerei e delle navi in WITP.
    Ovviamente non puoi intervenire su *come* questi parametri vengono elaborati dalle funzioni del gioco, però se cambi i parametri i risultati sono ovviamente molto diversi.
    Il nikmod (e anche il CHS) ne è un esempio lampante: per ottenere combattimenti aerei meno "sanguinosi" l'efficacia di alcune armi è stata modificata, la durability degli aerei è stata aumentata del 25% (se non erro) ed è stata incrementata l'efficacia delle armi AA.
    Maggiore durability significa più aerei danneggiati e meno abbattuti. Il CHS e il NickMod altro non sono che scenari diversi dallo stock con parametri differenti, non viene modificato nient'altro.
    I risultati sono visibilmente diversi e più realistici negli scontri aerei, specialmente in quelli grandi, anche se siamo ben lontani da una situazione ottimale...
    Con il nickmod cmq diventa veramente difficile coprire le proprie navi e il rischio di un "CAP leaking" è sempre presente, non bastano 10 zero a copertura nei primi mesi del 42 per i giapu o una dozzina di corsair per gli alleati successivamente.
    Se ti interessa approfondire la cosa, sul forum c'è un interessantissimo thread chiamato "Our Coral Sea Battle" che dimostra come i risultati del nickmod siano abbastanza vicini a quelli storici.
    Se invece vuoi vedere le assurdità dell'Uber CAP nello stock, ti consiglio di leggerti le ultime parti dell'AAR di Pzb vs Wobby, ti fa passare la voglia di fare i giapu.

    Saluti
     
  4. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Mi aiuti a capire che cos'è il Nikmod? Vedo inoltre insistentemente parlare di un RHS, con relativo dibattito fra scuole di pensiero sostenitrici dell'uno e dell'altro mod. Ne sai qualcosa? Sai per caso dirmi dove trovo questo RHS?
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ciao,
    il nikmod è un mod sviluppato da Nikademus, giocatore molto attivo di WITP (credo sia anche beta tester delle patch e quindi coinvolto in qualche modo nello sviluppo "ufficiale" di WITP).
    Il nikmod di per sè è un semplice scenario 15 (la grande campagna) con i parametri degli aerei e delle armi AA modificati. Tali modifiche hanno come conseguenza combattimenti aerei meno sanguinosi, cap meno efficace e antiaerea molto più fastidiosa.
    Per installarlo ti basta scaricare lo scenario opportuno (dovresti trovarlo da Spooky: http://mathubert.free.fr). In sostanza è come se ti scaricassi uno scenario aggiuntivo da giocare.
    L'RHS lo conosco poco, ma anche qui si tratta essenzialmente di uno scenario "riscritto" con i parametri che il curatore del mod ritiene più corretti. RHS sta per Realistic Historical Scenario (o qualcosa di simile) ed ha come obiettivo quello di rendere più realistico WITP (quindi aggiunte di nuovi aerei, altra mappa, parametri rivisti ecc).
    Conosco meglio il CHS (Combined Historical Scenario) che ti consiglio caldalmente quanto meno di provare. Il lavoro fatto è notevole e di assoluta qualità (i vecchi sviluppatori del CHS sono ora gli sviluppatori "ufficiali" di WITP). Contiene una nuova mappa molto più dettagliata di quella originale, una revisione totale delle caratteristiche degli aerei e tante altre chicche che puoi trovare nel readme del CHS. Esiste una versione del CHS che include anche i cambiamenti apportati dal nikmod. Io sto provando proprio quest'ultima e devo dire che il risultato mi pare ottimo per ora (in Cina è molto, molto più incasinato, come era effettivamente nella realtà). Lo trovi qui: http://www.bur.st/%7Eakbrown/witp/CHS_download.html

    CIAO!!!
     

Condividi questa Pagina