Ho appena iniziato a giocare e ho provato alcune volte il tutorial. Ho alcune domande sull'artiglieria: A cosa serve di preciso il comando "shiftfire"? Come faccio a ricaricare i mezzi semoventi di artiglieria con i trasporti di munizioni? E' possibile colpire una serie di esagoni piuttosto che bombardarne uno solo? cosa significano di preciso quelle icone nella schermata di bombardamento (forma circolare con segno di esplosione e talvolta un numero)? e perchè me ne appaiono sempre di più durante il gioco? C'è modo di ridurre i tempi di intervento?
1) non ho presente quel comando, di cosa parli? 2)tieni il mezzo di rifornimento accanto ai tuoi pezzi d'artiglieria se non nello stesso esagono 3) in genere tu dai le coordinate, ma il tiro d'artiglieria ha effetto sull'area circostante a quelle coordinate. Se vuoi un'arma che copra piu' esagoni a botta, usa gli MLRS 4) Certo.. usa un Fordward Observer con 80-90 di abilità artiglieria, chiami aerei e bordate d'artiglieria con un 0.8.. notevole rispetto ai 3.2 dell'hq
2) entrambi (artigleria e carro munizioni) devono avere una suppression bassa, altrimenti è molto difficile che venga effettuato il rifornimento, quindi è meglio parcheggiare i carri munizioni lontano dai semoventi, e far alternare gli stessi semoventi per il rifornimento, così se l'avversario si diverte a "sparare sul fumo" resta a bocca asciutta e la suppression resta a 0 4) i numeri indicano i turni programmati di artigleria, ad ogni turno una salva, è un modo per evitare i tempi morti e sparare anche senza chiamate diretta dagli osservatori o dagli HQ, è utile per tenere sotto pressione un'area calda. Alcuni scenari programmano l'artigleria per entrambi gli schieramenti, ma si possono sempre annullare gli ordini e darne altri...
Nella schermata x selezionare i bombardamenti o gli spotters è il tasto blu (penultimo della fila). Ho provato,ma riesco solo accanto, nello stesso esagono (anche usando il tasto shift) non ci riesco. Uso sempre lo stesso comando o qualcosa cambia con gli mrls, ad esempio posso selezionare 2 esagoni o semplicemente è la dispersione a causa del tipo di arma. Lo uso. E adesso vi chiedo: Esiste un modo per fare fuoco di controbatteria in automatico o sparo anche io sul fumo? Ho notato che spesso non riesco a cambiare bersaglio dell'artiglieria, come si fa ad annullare una missione di bombardamento già impostata?
a parte che il nemico si è vendicato lanciando un tow contro un mio Augusta (che è precipitato), volevo chiedere se normalemte conviene prendere i pezzi d'artiglieria al di fuori della mappa o quelli che si possono posizionare?
E cmq se il gazelle era atterrato, si, puoi averlo colpito.. Per il resto conviene in parte.. Artiglieria offmap -Può essere individuata soltanto da altra artiglieria fuori campo, a seconda dell'abilità degli artiglieri - Quindi nessuno può bersagliare le tue artiglierie off map - ci sono unità molto potenti e speciali per le off map, come l'artiglieria lanciamine e i brutali MLRS - può individuare artiglieria nemica off map - Non puoi ricaricare la offmap - costa un attimo di piu' Artiglieria sul campo - può essere bersagliata da un pò tutto - può essere ricaricata - non può colpire offmap - costa un attimo di meno
Hai dimenticato di dire che l'artigleria sul campo può sparare a zero, o supportare da vicino attacchi di altre unità, oppure venire usata come fortino mobile, ma forse la cosa più micidiale è che l'artigleria off-board non ha i Buratino
TOS-1 Buratino: http://www.fas.org/man/dod-101/sys/land/row/tos-1.htm Fanno un male bestiale, e son capaci di cose terrificanti anche contro gli M1A2 o i Challenger 2
leggendo anche gli AAR ho visto che sono usati spesso i cannoni con munizioni cluster invece degli MRLS. Non sono migliori i lanciarazzi?
Dipende dagli MRLS, quelli offboard hanno le munizioni contate e anche se saturano vaste aree non sono più molto efficaci contro i corazzati (dopo la patch 3.0 sono cambiate tante cose...), e poi la precisione lascia davvero tanto a desiderare, sono ottimi però contro la fanteria e i soft target in generale... Le cluster dell'artigleria semovente sono molto più precisi, concentrati e a volte riescono a penetrare le corazze dei carri armati, specie se si gioca in tempi moderni e si prendono unità come i Mista o i Panzer2000 e poi hanno più munizioni se offboard e si ricaricano più in fretta degli MRLS se presenti sulla mappa. Per un Mista basta un turno e si ricaricano anche 12 colpi, un BM24 Uragan ha bisogno di almeno 2 turni per caricare gli 8 colpi che ha a disposizione...
Vabbè,allora ho capito come si usa proprio adesso,però una domanda:ma tutta l'artiglieria ci mette 2 turni a cambiare bersaglio?:humm:
dipende da chi chiama l'artiglieria e forse anche dal tipo di artiglieria,anno,nazione ecc ecc gli osservatori d'artiglieria fanno sparare l'artiglieria in meno tempo(FO=forward observer)