per supportare gli sbarchi, in che modo distribuire le BB tra l'amphibious task force e una bombardament task force (la quale bombarda dalla costa indipendentemente dall'invasione) ? dove è più utile metterle? o conviene non creare alcuna bombardament tf e mettere tutte le BB direttamente nella task force anfibia?
premetto che sto facendo degli esperimenti e non ho ancora certezze, l'idea che mi sono fatto al momento è: se non ci sono batterie costiere, ma solo artiglieria dell'esercito, il bombardamento costiero non mi sembra indispensabile. se ci sono batterie costiere dipende dalla loro protezione; nel senso che se c'è anche presenza di forts e terreno favovorevole (tipo jungla) le navi da bombardamento non riescono a colpire più di tanto le batterie; a questo punto è meglio aggregare le corazzate alla TF da sbarco in modo che disturbino comunque il tiro durante lo sbarco; se lo sbarco dura più turni prevederei il ricambio delle navi ad ogni turno (perchè esauriscono le munizioni) se ci sono batterie costiere senza protezione (terreno libero e pochi forts) le navi da bombardamento è meglio mandarle in una TF a sè stante prima dello sbarco perchè devastano le difese e lo sbarco avviene poi incontrastato.
l'unico modo che mi viene in mente per conoscere fort e presenza dell'artiglieria costiera è chiedere all'avversario
Devi usare il tuo sesto senso da uomo ragno altrimenti puoi fare una stima con l'intelligence, se ci sono genieri o se ci sono CD units, o al limite con un bombardamento aereo che riveli le unità presenti. Ciao Edit: se sei in dubbio usa le BB in entrambi i modi cosí non corri rischi, tanto voi yankiees ne avete molte
mah, le corazzate sono del tutto inutili. Accetta un consiglio da amico, tienile in porto e non sprecare munizioni...